Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2012

N'IMPORTE QUOI, Roma. Presentazione del romanzo DENTRO LA PELLE DELL'ORSO


Quando la scrittura si fa emergente

NASCE A ROMA L'IMPRESSIONISMO LETTERARIO

Presentazione del romanzo Dentro la pelle dell'orso

 

– I N G R E S S O  L I B E R O –

 

N'IMPORTE QUOI, 9 giugno

Via Beatrice Cenci, 10 – Roma

ore 19,00

 

"Il mio pensiero [...] ne è rimasto sconvolto" afferma Giancarlo Zagni, Oscar alla regia. "Così [...] per gustare la lettura nuova, sono ricorso ad un'immagine visiva come fossi davanti ad un quadro di parole di un autore ignoto, generoso di illuminazioni improvvise e di suggestioni inattese: un vero impressionista."

 

Madrina: Annarita De Santis regista/sceneggiatrice. Apertura con nota critica di Aldo Busi. Interverranno: Giancarlo Zagni, Oscar alla regia per l'Unicef, e Claudio Boschi, attore teatrale. La band romana Strani Giorni in acoustic live.

 

Un romanzo, questo, di Raffaele Rutigliano, che segna una nuova forma di espressività letteraria. In ciò l'autore ne è artefice e portavoce, sostenuto da nomi importanti, quali Giancarlo Zagni e la De Santis. Chi meglio di loro può comprendere quell'evoluzione testuale che il romanzo in tal senso rappresenta? Scene dipinte a parole, suoni che si rincorrono tra ambienti romani di cui spesso ci si riscopre habitué. Dalla stazione Termini a Piazza Navona, dall'isola Tiberina alla via Tiburtina. Sono solo alcuni dei luoghi dipinti e fissati su carta. Il colore ne è l'emozione cangiante, spesso inattesa. II lettore ne rimarrà a tratti sconvolto, e al contempo coinvolto.

 

Alla presentazione seguirà un rinfresco/aperitivo.

 

 

 

Per info:

N'IMPORTE QUOI

tel. 06.97.27.35.16

e-mail librerianpq@gmail.com

 

RAFFAELE RUTIGLIANO

cell. 393.9763295

e-mail raffaele.rutigliano@gmail.com

 

 

 

_______________

Ecco, alcune brevi sui partecipanti:

Annarita De Santis: nasce a Pescara, trapiantata a Roma. Una parentesi di 12 anni in Giappone come regista presso Kenji Tv sita in Tokyo. Ma anche scrittrice e sceneggiatrice. Con il monologo "Accadde in autunno" vince a Londra un concorso internazionale. "Nel buio", lungo metraggio in prossima produzione. Autrice di due romanzi: Racconto di uno spirito, Dietro la maschera, e di due collezioni di poesie: Fragmenta e Celonè la nature. Storyboard e regia del video Giulia del gruppo le Vibrazioni. Collabora con l'Actor Studio per corsi di scrittura teatrale e per il cinema. Braccio regia per il Grande Fratello, e cooperatrice docenza presso l'Accademia del Piccolo Teatro e del Cinema in Roma con corsi di regia e scrittura scenica.

Giancarlo Zagni: nel 1948, lasciata l'Università, inizia da artigiano nel Teatro La Soffitta di Bologna (dove è nato) lavorando con M.Benassi, S.Randone, Carla Bizzarri, S.Bolchi, ecc. Nel '49 G.Strehler gli fa dirigere una commedia che viene premiata. Nel '51 è chiamato a Roma da Visconti, prima come direttore di scena di Morte di un commesso viaggiatore, poi come Assistente alla regia per La Locandiera, Medea, Tre sorelle, Il seduttore, ecc. e infine in cinema per Senso. Dirige nel '55 Alida Valli nel suo esordio teatrale. Poi a  New York è all'Actors'studio con Lee Strasberg; e in Messico all'UNAM (Università nazionale) è tra i fondatori della Facoltà di Cinema dove insegna per anni; collabora con Luis Bunuel, Carlos Fuentes, Alvaro Mutis e Gabriel Garcia Marquez. Nel '62 dirige in Italia il film La bellezza d'Ippolita con Gina Lollobrigida (Festival di Berlino). Nel '65, per il film Testa di rapa riceve il Leone di San Marco al Festival di Venezia. Chiamato all'Ente Cinema, come A.U. dell'Italnoleggio, produce e distribuisce in 11 anni oltre150 film. Nel 1980 vince in USA l'Oscar per Ten to Survive, (film d'animazione prodotto per l'Unicef in 10 Paesi del Mondo). Dal '92 si dedica prima al Teatro in Piazza (scrive Carlo Magno e Leone III, Il fuoco del sole - Vita e morte di Giordano Bruno, inscenato a Napoli e in TV(Rai2), poi al Laboratorio di Comunicazione (promuove la scrittura e la realizzazione di 10 testi teatrali). Esordio in letteratura col thriller La sindrome di Gerusalemme.

Claudio Boschi: attore di teatro e doppiatore, vive a Roma. Porta in scena al Teatro dell'Orologio autori quali Oscar Wilde e Alan Ayckbourne. Segue "Uomo e Galantuomo" di Eduardo De Filippo nel ruolo di Alberto De Stefano. Oggi si esibisce nei teatri off romani tra commedie comiche e drammatiche. "Credo molto nella creatività dell'underground artistico della Capitale", afferma Claudio Boschi.

Strani Giorni: Band romana. Sulla scena musicale dal 2004. Duecentocinquanta i concerti all'attivo in tutta Italia. Dal 2008 aprono gli spettacoli dei tour di Fabrizio Moro. Daniele Teodorani (drums), Roberto Maccaroni (guitar/voice) e Patrizio Placidi (bass).

Raffaele Rutigliano: Classe '75. Nasce a Barletta. Studi classici. Primo romanzo: Dentro la pelle dell'Orso, Onirica Edizioni (gennaio 2012). Una silloge poetica: Metasperanze, Aletti Editore (2011). Collaborazioni varie.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota