Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

Lucia il nuovo singolo di Sorgente

COMUNICATO STAMPA

 

SORGENTE

il nuovo singolo della cantautrice  di Cambridge

LUCIA

tratto dall'album in uscita “Queens of Roses”.

                                                                                 

 

 

LINK VIDEOCLIP UFFICIALE: http://youtu.be/jKKY5auTvQE

 

 

“Lucia”:

Ecco il nuovo singolo e videoclip di Sorgente dal titolo “Lucia”, tratto dall'album in uscita “Queens of Roses”. Un brano dal significato molto speciale per l'artista, dedicato a una cara amica scomparsa.

 

“Ti battevi, camminando accanto a tutti coloro che meritavano una chance..e insieme danzavamo sul lato oscuro dell'arcobaleno, lasciando che la tristezza scorresse via.....”

 

Poche parole per descrivere un emozionante momento di musica, che suona corde intime attraverso una voce intensa e avvolgente.

 

Il disco:

 

Queens of Roses nasce “Sulla Strada”, nel senso più stretto del termine ma anche “metaforico”. Infatti Sorgente, che nasce e vive la sua infanzia a Cambridge, decide di tornare per un periodo nella sua città natale, rinomata per le sue piazze sempre ricche di artisti i “Buskers”, e incontra moltissimi musicisti con i quali condivide strada e palchi. Questa esperienza segna artisticamente la cantante, dando una svolta al suo modo di concepire la musica. Nascono i primi brani in lingua inglese proprio durante questo viaggio speciale.

 

Una Menestrella Vagante, titolo di uno dei brani del disco “Wandering Minstrel” in cerca del suo posto nel mondo. Un viaggio pop, ricco con influenze world ed etnico, che scioglie le briglie di un'artista poliedrica con una voce penetrante..

 

Il disco racconta di come una donna riscopre il suo potere, lasciando andare le illusioni e i legami che la imprigionano in un ruolo che non le appartiene..Ma con grande sorpresa si accorge che una volta ottenuto il suo posto nel reame, è disposta a lasciare tutto  per andare libera verso un orizzonte nuovo senza limiti.. Regine di Rose, al plurale, perché a dare un tocco originale e caratterizzante è l'unione della voce con la danza, grazie all'incontro artistico con Ivana Caffaratti danzatrice di singolare talento e Sally Innocenti danzatrice emergente. Una coreagrafia che passa dalla mistica al folk lasciando stupore e meraviglia.

 

Dopo la prima al Teatro Lumiere di Firenze (per l'occasione teatro pieno), Queens of Roses si prepara per un tour estivo, in vari festival e sulla strada in attesa di approdare nuovamente nei teatri in autunno.

 

 

Il progetto unisce tre percorsi:

 

1) quello discografico, con la produzione artistica della Firstline Production, che vede partecipi Alex Marton, all direzione artistica, arrangiamenti, al Programming, Mix e Mastering; Leonardo Marcucci, Arrangiamenti, Chitarra Acusticha Elettrica e Basso; Michelangelo Biagiotti, Pianoforte e Tastiere; Riccardo Butelli, Batteria e percussioni.

Per le musiche di alcuni brani preziosa la collaborazione con il giovanissimo Lucas Fratini, che debutta per la prima volta come compositore;

 

2) quello teatrale, dove la cantautrice, Anna Maria Iorio, si unisce a Ivana Caffaratti e Sally Innocenti, danzatrici in una formazione al femminile che prende il nome dal titolo dell'album. Attraverso la danza espressiva contemporanea, si da un volto alle numerose sfaccettature dell'essere donna e delle sue molteplici forme. Tre Donne e il loro Reame, in un incontro di voce danza e suono..

 

3) il Videoclip del singolo “Lucia” realizzato dalla Zerotarget con regia di Andrea Tani. Protagoniste del video la cantautrice e le due danzatrici.

Una canzone dedicata ad una cara amica che ci ha lasciato.. Un tentativo di esprimere emozioni  delicate e intime attraverso un linguaggio che a lei piaceva..

 

Insieme alla Firstline Production, Sorgente sta preparando la canditatura al Premio Tenco e al premio Ciampi 2012.

 

Sorgente continua ad affiancare alla carriera artistica, un'intensa attività come musicoterapeuta con bambini/e ragazzi/e e diversamente abili . In particolare si creano spettacoli dove quest'ultimi sono protagonisti con i propri talenti (canto danza e recitazione e giocoleria).Il suo sogno è di continuare a incoraggiare queste persone a realizzare i propri talenti, dove si possa dar vita alle proprie “Risorse” consapevoli dei propri limiti.

 

Breve biografia:

Anna Maria Iorio, inizia le sue prime esibizioni canore all'età di 8 anni. Durante la formazione scolastica “arrotonda” cantando nei pianobar, nelle orchestre live.

 

Il canto e la musica diventano centrali, non solo per la propria crescita artistica, ma anche in molte attività che svolge con bambini e ragazzi, portatori di handicap e al reparto di oncoematologia dell'ospedale pediatrico A. Meyer di Firenze. Nel 2010 Anna Maria in arte Sorgente, debutta come cantautrice, con l'album inedito “Il Movimento dell'Anima” che vede la collaborazione di 9 musicisti (Johnny Sassoli, Diego Sordi, Carlos Santa Maria, Marna Fumarola, Michela Munari, Serena Mantini, Giordano Brandini, Alessandro Irene,Beatrice Maggi).

Comincia già in questa occasione una fusione fra voce e danza che si consolida nel nuovo progetto appena uscito.

 

Sito ufficiale: www.sorgenteco.com

Canale Youtube: Sorgenteinarte

Facebook: http://www.facebook.com/pages/Sorgente/208033695978783

Link: www.ivanacaffaratti.com

 

 

Per Informazioni : www.sorgenteco.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota