Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

LAC 72: sequestrati cuccioli provenienti dall'Ungheria

Comunicato stampa del 17 maggio 2012

 

Sequestrati dalla LAC 72 cuccioli provenienti dall'Ungheria

Martedì scorso le Guardie della LAC di Padova hanno sequestrato ben 72 cuccioli di cane  provenienti dall'Ungheria. Depositati oggi verbali di sequestro e notizie di reato.

Zanoni (Presidente LAC Veneto): questo mercato deve essere stroncato subito.

Lo scorso martedì 15 maggio, il Nucleo delle Guardie della LAC di Padova (Lega per l'Abolizione della Caccia) hanno proceduto al sequestro di ben 72 cuccioli di cane trasportati in un camion proveniente da due allevamenti del sud dell'Ungheria appartenenti alle seguenti razze: rottweiler, chiwawa, golden retriever, cocker, bulldog, barboncini, maltesi, labrador, bassotti.

Le Guardie, coordinate dal signor Luca Zampieri, erano state chiamare da una pattuglia della Polizia municipale dell'Unione di Megliadino San Fidenzio, che aveva fermato il camion per dei normali controlli sul codice della strada a Piacenza d'Adige (PD), lungo la provinciale n.41.

Nel camion tra i settantadue cuccioli oltre dieci erano detenuti addirittura in singoli scatoloni di cartone completamente chiusi, inoltre molti dei cani trasportati in singole gabbie erano privi di acqua e cibo, alcuni avevano chiari sintomi di disidratazione, infine molti potrebbero avere un'età inferiore ai tre mesi.

Per le procedure di legge le Guardie della LAC hanno chiesto l'intervento di una interprete italo ungherese, in particolare per la stesura dei verbali. Solo per le operazione di sequestro e verbalizzazione le due Guardie della LAC impegnate nell'operazione hanno lavorato sino alle 18.30 della stessa giornata.

Oggi il comandante del Nucleo Guardie LAC di Padova ha depositato gli atti (Verbali di sequestro e Notizia di reato) presso la Procura della Repubblica di Padova per il reato di maltrattamento di animali, previsto dall'articolo 544 ter del codice penale relativo al maltrattamento di animali.

I cagnolini nel frattempo sono stati trasferiti nel canile sanitario di Monselice (PD), al quale le Guardie della LAC li hanno dati in custodia e nel quale sono stati sottoposti alle prime cure veterinarie.

Andrea Zanoni presidente della LAC del Veneto ed Eurodeputato IDV del gruppo ALDE al Parlamento Europeo ha così commentato questa eccezionale operazione: "Ringrazio innanzitutto gli agenti della Polizia Municipale di Megliadino San Fidenzio, ma in particolare le due Guardie della LAC che a puro titolo di volontariato hanno compiuto un'operazione molto delicata ed altamente professionale.

Il fenomeno del commercio illegale dei cuccioli dall'Est Europa, detenuti quasi sempre in pessime condizioni igienico sanitarie, è più diffuso di quanto possiamo pensare e credo che questi episodi siano solo la punta dell'iceberg.

Le autorità dovrebbero intensificare i controlli su questo traffico che spesso risulta micidiale per questi poveri cuccioli, dietro al quale operano dei loschi figuri senza scrupoli. Ho da tempo aperto un  fascicolo su queste problematiche ed entro breve inoltrerò un'interrogazione alla Commissione Europea per chiedere controlli e norme più severe".

Lac - Lega Abolizione Caccia – Sezione del Veneto

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota