Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2012

I DISTURBI ALIMENTARI SI CURANO ANCHE ON-LINE

I DISTURBI ALIMENTARI SI CURANO ANCHE ON-LINE

Arriva in Italia il progetto Proyouth, destinato ai giovani

 

Ci si iscrive, in forma anonima. Si comincia a chattare. E si racconta. "Ho un problema, non riesco a smettere di mangiare", "Perché mi vedo così brutto?", "Passo giornate intere senza  toccare cibo, che posso fare?". Dall'altra parte del pc, in ascolto, c'è lo specialista che annota, rassicura, consiglia. Il tutto gratuitamente. E' il progetto internazionale ProYouth, appena sbarcato in Italia dove è promosso da Studi cognitivi. Riguarderà giovani  tra i 15 e i 25 anni. Nello staff oltre venti psicologi e psicoterapeuti coordinati da Giovanni Ruggiero e Gabriele Caselli. A finanziarlo è l'Agenzia europea per la salute. "Gli adolescenti hanno spesso difficoltà a comunicare il malessere agli adulti, – spiega Ruggiero - le difficoltà nel rapporto con il cibo e il proprio aspetto. È ancor più difficile per loro andare in prima persona presso i servizi di consulenza che il territorio offre. Con ProYouth possono  raccontare le proprie difficoltà, porre domande e capire se hanno un problema senza bisogno di uscire da casa".

Le chat potranno essere individuali o di gruppo e sempre, rigorosamente, in forma anonima. La piattaforma Proyouth contiene anche un blog su cui i ragazzi, sotto la supervisione dello staff, potranno confrontarsi on-line, e ancora un forum e i questionari di monitoraggio che consentiranno di osservare a che punto è il disagio psicologico degli utenti: una specie di scheda dove riportare i propri progressi.

Il progetto ProYouth coinvolge anche Irlanda, Germania, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Paesi Bassi. Lo scopo del progetto è quello di affiancarsi al sistema di cura convenzionale, non sostituirsi a esso, soprattutto in fase di prevenzione.

 

Monica Dellupi

Redazione Pro Youth Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota