Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2012

Dichiarazioni di MASSIMO BACCI sindaco di Jesi per il PREMIO ABBIATI 2011 alla Fondazione Pergolesi Spontini. Domani a Bergamo la cerimonia di premiazione

 

Comunicato stampa

Jesi (AN) 25 maggio 2012

 

 

 

L’associazione Italiana Critici Musicali premierà domani, venerdì 25 maggio alle ore 17 presso il Salone “Marzio Tremaglia” del Teatro Donizetti di Bergamo, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi con il più ambito e importante riconoscimento assegnato ogni anno in Italia nel campo della musica e della lirica: il Premio Abbiati. La soddisfazione del Sindaco di Jesi e Presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Massimo Bacci.

 

 

Il XXXI Premio della critica musicale “Franco Abbiati”, assegnato alla Fondazione per l’esecuzione dell’integrale delle opere di Giovanni Battista Pergolesi a Jesi tra il 2009 ed il 2011 nell’ambito delle Celebrazioni per i 300 anni della nascita del grande compositore, sarà consegnato dal critico musicale e presidente della Giuria, Angelo Foletto.

L’Amministratore Delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi, e il Direttore Artistico Gianni Tangucci porteranno in questa occasione i saluti ed i ringraziamenti del Sindaco di Jesi e Presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Massimo Bacci.

“A causa degli impegni amministrativi obbligati dai primi giorni di mandato, non potrò essere presente a questa premiazione che mi riempie di orgoglio e che ritengo un vanto della comunità jesina – fa sapere il Dott. Bacci –  il Premio Abbiati 2011 conferma che a Jesi esiste un polo produttivo di eccellenza, capace di allestire opere liriche di cui i maggiori critici musicali nazionali hanno riconosciuto qualità artistica ed originalità.  Grazie  alla musica di Pergolesi e all’egregio lavoro compiuto dalla Fondazione per la valorizzazione della sua opera, e grazie anche ai successi dei nostri grandi atleti, l’immagine di Jesi ora viaggia nel mondo più riconoscibile che mai”.

Il premio Speciale all’Integrale di Pergolesi eseguito Fondazione Pergolesi Spontini è stato assegnato con la seguente motivazione: “Per l’audace progetto di esecuzione dell’opera omnia iniziato nel 2009 e caparbiamente concluso, nonostante le drastiche e imprevedibili riduzioni dei finanziamenti pubblici, con una serie di produzioni operistiche e concertistiche di qualità musicale, chiamando a collaborare voci, concertatori e complessi strumentali italiani di significativa competenza stilistica e proprietà interpretativa, e proponendo letture sceniche non scontate”.

 

 

 

 

La Fondazione Pergolesi Spontini è una azienda culturale di produzione e servizi per il territorio, nata nel 2000, certificata UNI EN ISO 9001:2008 ed iscritta a Confindustria Ancona. L’azienda, sostenuta da enti pubblici e da un pool di imprese private, gestisce 6 teatri storici nelle Marche in cui organizza 14 stagioni e rassegne. Aperta 12 mesi l’anno, la sua attività principale è la produzione lirica con il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. E’ inoltre editore musicale e si occupa di ricerca musicologica, formazione professionale, nuove tecnologie, divulgazione culturale. Ne sono Soci Fondatori la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Comune di Jesi ed il Comune di Maiolati Spontini. Si sono poi associati, quali Partecipanti Aderenti, i Comuni di Montecarotto, di Monte San Vito, Monsano, San Marcello, e di seguito come Partecipante Sostenitore la Camera di Commercio di Ancona. Un gruppo di imprese private, riunite in Art Venture, costituiscono i Fondatori Sostenitori della Fondazione (Leo Burnett, Gruppo Pieralisi, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat, Starcom Italia).

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944  www.fondazionepergolesispontini.com

 

Ufficio stampa: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com;

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota