Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Contenitori ecologici Tetrapak, dal frigorifero alle cartiere per il riciclo

È una domanda che siamo chiamati a farci sempre più spesso: dove finiscono i contenitori per alimenti che utilizziamo per la conservazione di cibi e bevande? Che impatto hanno sull'ambiente e in che modo si può contribuire al loro smaltimento o alla loro trasformazione? Una domanda che si inserisce come un tassello nell'immenso "puzzle" della questione ambientale, questione alla quale Tetrapak – azienda leader di mercato per la produzione di contenitori alimentari e per bevande – risponde con impegno concreto.

Tetrapak è un'azienda sempre attenta alla necessità di promuovere circoli virtuosi di produzione, consumo e riciclo dei propri contenitori ed ha avviato numerose iniziative per incrementare la quota di riciclo delle confezioni che produce in quasi tutte le zone in cui opera. L'azienda svedese fornisce costantemente le proprie competenze in materia di riciclo ed eco-sostenibilità alle cartiere di tutti i paesi al fine di verificare la fattibilità delle attività di riciclo dei suoi contenitori ecologici e migliorarne prestazioni ed efficacia. Sono per lo più contenitori ecologici, infatti, quelli che Tetrapak propone per le esigenze di conservazione più diverse del settore alimentare. Contenitori come il Tetra Brik, ad esempio, che oltre ad offrire una soluzione di confezionamento di elevata qualità per le bevande da conservare in frigorifero, è moderno ed elegante nella forma, pratico per il consumatore, veloce e razionale da progettare e produrre, ed a basso impatto ambientale. Un altro esempio è Tetra Recard, progettato specificatamente per prodotti che solitamente verrebbero confezionati in lattine e barattoli di vetro, un contenitore ecologico facile da conservare e da aprire, e soprattutto da smaltire, basato su risorse rinnovabili, riciclabile e di minimo impatto sull'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota