Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2012

Come distinguere le caratteristiche delle Telecamere IP

Le telecamere ip in commercio sonodiverse e grazie al costante sviluppo di innovazioni tecnologiche nel settore TVCC, molti produttori creano ogni giorno telecamere sempre piu' flessibili e sempre più performanti. In un settore come quello delle telecamere ip dove vi è una scelta ampia è bene sempre informarsi sulle caratteristiche tecniche e valutare attentamente ogni prodotto per evitare scelte frettolose che portino a dispositivi non adeguati o non compatibili completamente con le restanti tecnologie del proprio impianto di videosorveglianza.
La differenza di connessione è una delle differenze piu' note tra le varie telecamere Ip, infatti le telecamere ip possono essere dotate di cavi cavo per l'invio di dati video e audio(un cavo RJ45, ethernet utilizzato anche in commercio per il collegamento con router adsl) e essere senza fili quindi telecamere ip wireless con possibilità di essere connesse ad accesspoint wifi o router wifi ormai presenti in molti edifici sia pubblici che privati.
Altra differenza da considerare durante la scelta di telecamere ip per il proprio impianto è la qualità video, assai importante per questo tipo di prodotti. La qualità video dipende dal sensore utilizzato all'interno della telecamera stessa: Cmos o CCD. Le telecamere ip cmos piu' economiche rispetto alle CCD ma offrono una qualità minore e sono più indicate per ambienti e utilizzi di tipo amatoriale o comunque in ambiente domestico limitandosi quindi ad un sistema ridotto che non richieda prestazioni elevate.
Le telecamere ip vengono distinte anche in telecamere ip da esterno o telecamere ip per interni, le telecamere ip esterne si distinguono da quelle per uso interno per la presenza di custodie protettive o di case appositi waterproof quindi resistenti all'acqua e ad intemperie esterne. Questo tipo di telecamere ip sono perlopiù telecamere con un livello di protezione IP elevato e con sensori CCD professionali in grado di riprendere all'esterno regolando l'obiettivo o l'acquisizione in base alla luce ambientale. Le telecamere ip esterne e interne hanno sottocategorie in telecamere IP fisse o motorizzate che consentono di gestire i movimenti a 360°.
Le telecamere di rete con risoluzione megapixel non sono conformi ad alcuno standard, ma piuttosto il risultato di un adattamento delle migliori prassi del settore e in particolare di quelle relative al numero di elementi del sensore immagini delle telecamere digitali.
Le telecamere di rete HDTV rappresentano un recente sviluppo tecnologico che sta già riscuotendo un enorme interesse nel settore della videosorveglianza.
In generale per la corretta configurazione delle telecamere ip bisogna spesso settare opportuni parametri come indirizzo IP, gateway, porta TCP ecc..., è quindi bene informarsi anche su queste configurazioni per gestire adeguatamente la telecamera ip. La maggioranza delle telecamere ip moderne supportano l'assegnazione dinamiche di indirizzi ip, quindi durante il collegamento di queste telecamere ad una rete locale LAN che utilizza la modalità dinamica DHCP, è necessario configurare anche la telecamera affinché gestisca in maniera automatica i parametri che verranno forniti dal server DHCP e quindi l'indirizzo dinamico.
Nel caso sia necessario utilizzare la telecamera ip anche da remoto, sarà necessario configurare opportunamente il proprio router per gestire le richieste derivanti dall'esterno per gestire la telecamera (definita da un indirizzo ip e da una porta TCP) verso la telecamera ip.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota