Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2012

Cava Morganella, Zanoni chiede alla Commissione Europea: "fermate gli scavi"



Comunicato Stampa 7 maggio 2012


Cava Morganella, Zanoni chiede alla Commissione europea di fermare gli scavi


Zanoni presenta un'interrogazione parlamentare per chiedere alla Commissione europea di fermare il progetto dell'ulteriore escavazione tra i comuni di Ponzano Veneto e Paese (Treviso) presentato da tre imprese venete. A rischio inquinamento la falda acquifera


"Ho chiesto alla Commissione Europea di accertare se il progetto di nuova escavazione della cava Morganella metta a rischio la tutela delle acque superficiali e sotterranee della zona destinate al consumo umano violando in questo modo la Direttiva 2000/60/CE". Così Andrea Zanoni, Europarlamentare IdV e Presidente di Paeseambiente, commenta l'interrogazione parlamentare depositata oggi a Bruxelles sul progetto presentato nel 2008 dall'associazione temporanea di imprese "Biasuzzi Cave S.p.A. – Calcestruzzi S.p.A. – Superbeton S.p.A." alla Regione Veneto per continuare a scavare sul fondo della Cava Morganella nei dei comuni di Ponzano Veneto e Paese (Treviso).


Il progetto in questione, secondo i proponenti definito "di riqualificazione ambientale e urbanistica", prevede un approfondimento della cava sotto falda dagli attuali 40 metri a ben 65 metri, per un totale di 6.400.000 metri cubi di ghiaia estratta. Le operazioni di ulteriore estrazione di materiali inerti avverrà totalmente sotto la falda acquifera, da tempo affiorata come dimostra il lago creatosi dalle dimensioni di circa 500.000 metri quadri (VIDEO del 2009). "Si tratta di in cratere enorme, la cava sottofalda più grande d'Italia e forse d'Europa, dove dentro ci starebbero ben 44 cattedrali di San Pietro – attacca Zanoni – E' un vero e proprio scempio del territorio, in particolare delle falde acquifere perché con questo nuovo approfondimento della cava di fatto si consente la messa in comunicazione di più falde, quella superiore che ormai è diventata un mare chimico, con le falde più profonde, contribuendo così ad inquinare anche quelle acque che ora arrivano tramite gli acquedotti ai nostri rubinetti".


"Già nel 2004, l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) aveva rilevato la presenza di cromo, arsenico e piombo in alcuni rifiuti della vicina "Discarica 2A" della Ditta Biasuzzi Cave S.p.A, mentre nel 1999 la Provincia di Treviso denunciava una frana della stessa discarica verso il lago della cava", aggiunge l'Eurodeputato. "E' gravissimo che si conceda di scavare con mezzi meccanici dentro la falda acquifera che a valle serve ad alimentare i pozzi che portano l'acqua nelle case dei trevigiani e veneziani".


"Nessuno tiene in adeguata considerazione che l'intervento di estrazione ghiaia in progetto avverrà su un sistema acquifero multifalde, quindi il pericolo di contaminazione tra le falde superficiali già contaminate e quelle più profonde è elevatissimo – continua l'Eurodeputato – Sotto questa enorme falda violata dalle ruspe una ricerca effettuata da una ditta specializzata con ecoscandaglio incaricata dalla Provincia di Treviso ha evidenziato il deposito di materiali non identificati, cosa si aspetta a far luce su questi materiali misteriosi?"

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota