Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

BOLZANO FESTIVAL BOZEN dal 01.08 al 29.09.12 Giuliano Carmignola, Stefano Bollani, Markus Placci, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Garrick Ohlsson, Michail Lifits, Alfred Brendel, Grigory Sokolov, Daniil Trifonov, Louis Lortie, Mich

BOLZANO FESTIVAL BOZEN 01.08 - 29.09.2012

 

IL FESTIVAL

(Bolzano, maggio 2012) Dal primo agosto al 29 settembre Bolzano sarà il cuore pulsante della musica classica in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Giuliano Carmignola, Stefano Bollani, Markus Placci, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Garrick Ohlsson, Michail Lifits, Alfred Brendel, Grigory Sokolov, Daniil Trifonov, Louis Lortie, Michala Petri: l'eccellenza di interpreti di caratura internazionale, unita alla forza e la vitalità delle nuove generazioni di strumentisti, sono le chiavi di lettura del Bolzano Festival Bozen, il festival che riunisce le più significative rassegne musicali estive sotto l'egida del Comune di Bolzano.

Antiqua, festival di musica antica e barocca; i concerti della Gustav Mahler Jugendorchester e della European Union Youth Orchestra, le due orchestre giovanili che hanno scelto Bolzano come città di residenza; il 59° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni accompagnato dalla sesta edizione del suo Festival, assieme ai corsi di Alto Perfezionamento e ai concerti dell'Accademia Gustav Mahler, daranno vita a un programma ricco e articolato, che coinvolgerà l'intera città.

 

ORCHESTRE. MUSICA E GIOVENTÚ 01.08 - 22.09

Una consuetudine che è diventata oramai un appuntamento irrinunciabile: alle danze e alle arie più famose interpretate dal soprano Cristina Pasaroiu e dal tenore Saimir Pirgu, è dedicato il concerto en plein air dell'Orchestra Haydn, diretta da Ekhart Wycik, che aprirà la lunga estate in musica (01.08).

Daniele Gatti condurrà la Gustav Mahler Jugendorchester e il violinista Frank Peter Zimmermann in un repertorio che da Wagner porta fino a Ravel (17.08) e, pochi giorni dopo, nell'esecuzione della Sinfonia n. 7 di Gustav Mahler (19.08). L'affinità elettiva tra Bolzano e le grandi orchestre giovanili trova ulteriore riscontro nella presenza in città della European Union Youth Orchestra diretta da Dirk Brossé (08.08) e Gianandrea Noseda. E' proprio al Teatro Comunale di Bolzano che la EUYO presenterà la prima tappa della sua tournèe con Garrick Ohlsson, star del pianismo internazionale (18.08). Una produzione nata dalla stretta collaborazione con il Festival Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, cui il pianista americano continua ad essere legato dopo la vittoria del primo premio nel 1966, a soli 18 anni.

La chiusura della rassegna sarà affidata all'Orchestra dell'Accademia Gustav Mahler (22.09): diretti da Philipp von Steinaecker, gli strumentisti più promettenti d'Europa affiancheranno la pianista Tatiana Chernichka, terza classificata all'ultima edizione del Concorso Busoni, nell'Ouverture Kovancina di Musorgskij e nel Concerto per pianoforte e orchestra n1. di Čajkovskij.

 

ANTIQUA 07.08 - 18.09

La ventunesima edizione di Antiqua, rassegna dedicata alla musica antica e barocca, è dedicata al Dialogus, ovvero al contraltare di voci e strumenti, di parola e suono, dl linguaggi musicali e generazioni differenti.

I primi due appuntamenti, presentati dalla Confraternita de' Musici e dall'Accademia Hermans assieme al celebre violinista Enrico Gatti, metteranno in relazione il violino, l'orchestra e voci (07.08 e 10.08). Il dialogo tra antico e moderno, tra filologia e tecnologia è il tema di un doppio concerto che vedrà il duo Randi-Facchin, chitarra e clavicembalo, in virtuoso duello con antichi maestri, mentre il violoncellista Alessandro Palmeri sarà protagonista di un gioco di specchi sonoro. (13.08).

Musica e teatro: l'ensemble medievale La Reverdie dialogherà con Mimmo Cuticchio, famoso attore-puparo con il suo canto descrittivo dalle origini antiche (10.09).

Il dialogo continua sulle note sinuose delle composizioni del 17° secolo, grazie al duo brasiliano Lotus, secondo classificato al Premio Bonporti di Rovereto - Concorso Internazionale di Musica da Camera su Strumenti Storici (13.09).

Un ospite d'eccezione concluderà il festival: Michala Petri, la più famosa flautista dolce di tutti i tempi, duetterà con Claudio Astronio al clavicembalo per celebrare il 400° anniversario della nascita del compositore barocco Arcangelo Corelli (18.09).

 

 

59° CONCORSO E 6° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE "FERRUCCIO BUSONI" 09.08. - 06.09.

E' l'anno delle preselezioni per la 59° edizione del Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni: nel corso di dieci giorni, la giuria internazionale presieduta dalla pianista polacca Ewa Kupiec, sarà chiamata a selezionare i 24 candidati che si contenderanno l'ambito Primo Premio nell'ambito delle finali dell'anno prossimo (22.08-31.08).

Parallela alle fasi delle preselezioni si svolge la sesta edizione del festival (09.08-06.09), un'importante finestra sul mondo pianistico internazionale, che affiancherà i vincitori recenti e non della competizione, come Michail Lifits (21.08) e Louis Lortie (06.09), ai fuoriclasse della tastiera: da Grigory Sokolov (30.08.) e Vikingur Olafsson (26.08.) a Daniil Trifonov, nuova stella del firmamento pianistico dopo la conquista del primo Premio al Concorso Čajkovskij (01.09).

Alfred Brendel proseguirà la sua collaborazione con l'istituzione bolzanina nelle vesti di docente del workshop rivolto ad Anna Bulkina, Antonii Baryschevskyi e Tatiana Chernichka, i primi tre classificati dell'ultima edizione della competizione (24. e 25.08). Aperto agli uditori, il laboratorio sarà ospitato, oltre che a Bolzano, al Klavier-Festival Ruhr e nei futuristici spazi della sala da concerti Harpa di Reykjavik.

Grazie a una collaborazione con il Jazzfestival Alto Adige il pianista Stefano Bollani incontrerà i talenti del pianoforte per apporre nuovi accenti tra jazz e musica classica (09.08). Giovani anche i pianisti del Conservatorio che festeggeranno il 100° compleanno di John Cage (05.09.), e la diciannovenne Beatrice Rana, vincitrice del Concorso Pianistico di Montreal, chiamata ad omaggiare Ignaz Friedman a Siusi nell'omonimo Istituto Musicale a lui dedicato (02.09).

 

ACCADEMIA GUSTAV MAHLER 15.09 - 29.09

Pensati per preparare i giovani strumentisti al grande passo verso il professionismo, i corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Gustav Mahler, diretta da Jürgen Kussmaul e finanziata dal Fondo Sociale Europeo, sono tenuti da docenti di altissimo livello. E' il caso di Wolfgang Boettcher, primo violoncello dei Berliner Philarmoniker, che da anni svolge la sua attività a Bolzano, o di Konstantin Pfiz e Isabelle van Keulen, solisti e docenti dalla carriera internazionale che da quest'anno si sono aggiunti alla nutrita schiera di musicisti che tengono lezioni individuali, di interpretazione cameristica e di musica sinfonica per il selezionato numero di partecipanti.

Allo studio si accompagna l'attività concertistica, che oltre ai cinque appuntamenti cameristici (15, 16, 28, 29.09), comprende il grande concerto sinfonico diretto da Philipp von Steinaecker (22.09). Seguendo l'insegnamento di Claudio Abbado, suo fondatore, l'Accademia Mahler ha fatto dell'impegno sociale uno dei tratti distintivi dell'attività musicale: è il caso dei concerti in ospedale nell'ambito del progetto "Donatori di Musica" (16.09), o di quello nelle carceri (27.09).

Alla formazione in loco, si affianca quella virtuale: prima istituzione in Italia a proporre un percorso di alta formazione online, la Digital Mahler Academy è un'iniziativa gratuita e accessibile da tutti, che consente di seguire le lezioni e i concerti in streaming (www.digitalmahleracademy.com). Una vera e propria enciclopedia virtuale di prassi e teoria musicale, che continua ad accrescersi di anno in anno.

 

BFB PLUS 03.08 - 05.09

Bolzano Festival Bozen è un'importante piattaforma per altri partner che hanno deciso di abbracciare il binomio "Musica e Gioventù" e per le iniziative collaterali che arricchiscono e completano il fitto programma del Bolzano Festival Bozen.

L'Accademia d'Archi di Bolzano, da sempre un trampolino di lancio nella vita musicale professionale per molti talentuosi violinisti locali, quest'anno si presenta con un programma interamente dedicato a Mozart e Haydn, sotto la guida di Giuliano Carmignola (03.08). Nel suo concerto di una notte di mezza estate, Musica in Aulis presenta il violinista bolzanino Markus Placci, la cui fama è celebrata in tutto il mondo (15.08). L'Associazione Mozart Italia di Bolzano, fondata di recente, festeggia il proprio ingresso nella vita musicale locale con un concerto di una famiglia davvero straordinaria: al pianoforte il Premio Busoni Lilya Zilberstein, accompagnata dai figli, si esibirà insieme all'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento in concerti da uno a tre pianoforti (24.08).

 

 

Biglietti
 

Teatro Comunale

T +39 0471 053800

www.vipticket.it

 

 


 


 

 

 

www.bolzanofestivalbozen.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota