Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

Andrea Zanoni : Liberate Paul Watson!



Comunicato stampa 17 maggio 2012



Liberate Paul Watson!


Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) chiede alle autorità tedesche di ritirare l'estradizione del fondatore di Sea Shepherd accusato di un incidente marittimo mentre girava un documentario contro il finning. "Accusa pretestuosa e dettata da motivi politici. Watson è un eroe"



"Le autorità tedesche liberino Paul Watson, un eroe ambientalista arrestato solo per motivi politici". È l'appello di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e presidente dell'intergruppo Benessere degli animali al Parlamento europeo, in seguito all'arresto del fondatore del gruppo ambientalista Sea Shepherd a Francoforte in Germania. "L'accusa di violazione del traffico marittimo avanzata dal Costa Rica, Paese che ha chiesto l'estradizione di Watson, è assolutamente pretestuosa e va rigettata con forza".


Il fondatore di Sea Shepherd è ritenuto dal Costa Rica responsabile di un incidente marittimo nel 2002 durante la registrazione del documentario "Sharkwaters'" su un'operazione illegale di caccia agli squali per prelevarne le pinne, compiuta dalla barca Varadero. L'equipaggio del Varadero ha accusato gli ecologisti di aver attentato alla sua vita, ma la Ong sostiene di avere un video che smentisce queste affermazioni. Per evitare la cannoniera guatemalteca, Sea Shepherd salpò quindi alla volta del Costa Rica dove scoprì altre attività illegali come l'utilizzo di tetri edifici industriali per far essiccare migliaia di pinne di squali.


Andre Zanoni, che al Parlamento europeo è stato relatore del relazione "sulla proposta di Regolamento relativo all'asportazione di pinne di squalo a bordo dei pescherecci" approvata a larghissima maggioranza dalla commissione Ambiente il 25 aprile scorso, esprime massima solidarietà a Watson e invita le autorità tedesche a ritirare l'autorizzazione di estradizione approvata l'altro giorno. "Consegnare Watson al Costa Rica, oltre che calpestare i diritti di quello che va considerato un eroe ambientalista, renderebbe un Paese europeo complice di una persecuzione dettata soltanto da interessi politici e nient'altro".


"Il finning, ovvero la barbara pratica dell'asportazione delle pinne degli squali a bordo dei pescherecci - conclude l'Eurodeputato - rappresenta un reato contro il quale noi in Europa stiamo lottando anche grazie all'opera di denuncia internazionale che uomini come Watson fanno da anni anche a repentaglio della propria vita".



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota