Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Pubblicato il DPR sulla certificazione degli operatori HFC




COMUNICATO STAMPA ASSISTAL


Pubblicato il DPR sulla certificazione degli operatori HFC




Dopo la pubblicazione in Gazzetta, si attende ora lo scioglimento dei nodi operativi, prima che gli operatori possano avviare il percorso di certificazione


Le imprese impiantistiche apprendono con soddisfazione la notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 93 del 20/03/2012) dell'atteso DPR recante attuazione del regolamento europeo n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Tale decreto disciplina le procedure per il conseguimento del cosiddetto "patentino" nonché quelle per la designazione degli organismi di certificazione e prevede l'istituzione di un Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate.

Come noto, l'obbligo di certificazione riguarda, in particolare, le persone e le imprese che provvedono alle operazioni di installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore, nonché dei sistemi di protezione antincendio, contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra e per le attività di contenimento e recupero degli stessi gas dalle suddette apparecchiature e sistemi.

La certificazione avrà durata 10 anni ed è affidata agli enti di certificazione delle persone, accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, e agli enti di certificazione delle imprese accreditati ai sensi della norma EN 45011.

Sebbene l'entrata in vigore del DPR sia prevista per il prossimo 5 maggio, bisognerà attendere l'istituzione, da parte del Ministero dell'Ambiente, dell'apposito Registro, nonché la pubblicazione dell'elenco degli enti di certificazione accreditati, affinché gli operatori possano finalmente avviare il percorso di certificazione.

Restano infine da sciogliere i nodi operativi circa la modulistica da utilizzare per poter provvedere all'iscrizione al Registro e richiedere i certificati provvisori alla competente Camera di Commercio.

"Al fine di dare piena attuazione al DPR con modalità chiare e definite - afferma Giuseppe Gargaro, Presidente di Assistal - è indispensabile procedere alla messa a punto di tutti gli strumenti necessari alla piena attuazione del provvedimento, affinché il processo di certificazione degli operatori si allinei a quello degli altri Paesi europei".



Ufficio Stampa Assistal - 26 aprile 2012




Per Informazioni:
Assistal - Area Comunicazione
Tel. 02.6085211
comunicazione@assistal.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota