Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Previsioni Meteo: Treno di perturbazioni fino a Sabato, Domenica più sole.

Treno di perturbazioni fino a Sabato, Domenica più sole. Poi altre piogge fino alla mattina del 25, caldo anomalo a fine mese e 1 Maggio.

Roma, 17 Aprile 2012 -Tutto il Mediterraneo è ancora sotto l'influenza di quel che rimane di Lucy, il mini-ciclone che ha investito l'Italia, soprattutto meridionale, dove sono ancora in corso forti temporali sulla Campania diretti verso Basilicata e Puglia, come si nota nell'ultima immagine da satellite http://immagini.ilmeteo.it/cartine/lucy2.jpg . Antonio Sanò, meteorologo de www.ILmeteo.it avverte che da domani giungerà sull'Italia un treno di perturbazioni atlantiche e addirittura tornerà la neve sulle Alpi occidentali a 900m. I giorni peggiori saranno GIOVEDI e VENERDI quando tutto il centronord, la Sardegna e la Campania saranno interessati da temporali. Nel Fine Settimana tornerà il sole, con ultimi temporali Sabato sul nordest, mentre al sud si raggiungeranno i 22°C. La pausa soleggiata durerà poco perché una nuova ondata di maltempo ci interesserà fino alla mattina del 25. Una prima fiammata di caldo africano dal sapore estivo è attesa a fine mese e durerà almeno fino al 1 Maggio!

PER RICORDARE. Ma l'ondata di maltempo che ci sta colpendo è nulla a confronto con la storica nevicata che interessò il nord Italia 21 anni fa il 17 Aprile 1991. Nel video http://www.youtube.com/watch?v=4FNMJPnhiHs è ripresa la neve a Milano. In quella giornata un nucleo di aria fredda polare dalla Finlandia puntò in 24 ore verso l'Italia, entrò dalla Porta della Bora, e in 2 ore la temperatura calò da 20°C a 0°C prima sul Triveneto e poi sulla Lombardia e sull'Emilia Romagna. Il 40% delle colture di frutta dell'Emilia Romagna subirono forti danni e fu l'Aprile veramente più freddo del secolo. Quella che stiamo vivendo oggi è semplicemente una primavera molto instabile, con qualche °C sotto le medie, ma nulla di eccezionale.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò:

MARTEDI 17:  Tempo ancora instabile. Aria fresca da nord, venti da nord sull'Adriatico, maestrale su Sardegna e Tirreno. Temporali forti che si portano al sud, soprattutto sulla Campania, Basilicata, Puglia, ancora piogge su Abruzzo-Molise e rovesci sul Lazio meridionale. Peggiora sulla Sicilia nel pomeriggio a partire dal trapanese,  qualche pioggia sulla Sardegna specie occidentale verso il nuorese.  Sole altrove al nord, Toscana, Umbria, nord delle Marche e alto Lazio, ma rovesci pomeridiani sui rilievi liguri, Alpi Lombarde, Alpi marittime. Maltempo la sera/notte sulla Calabria tirrenica, meridionale e nord Sicilia.

MERCOLEDI 18: Venti da nord al sud dove ultimi temporali interessano la Calabria, il nord Sicilia, il Salento-sud Puglia, ma da ovest avanza una nuova forte fredda perturbazione atlantica con piogge e temporali al nordovest, Alpi, Toscana, poi Sardegna, dirette verso il resto del nord, Toscana, Umbria, Marche. Neve fino a 1000m sulla Lombardia e sulle Api. Tanta pioggia sulla Lombardia, alessandrino-astigiano. Attenzione: in serata temporali anche forti dalla Sardegna raggiungono il Lazio, Roma, diretti nella notte verso  la Campania

GIOVEDI 19: Nuova forte perturbazione atlantica. Venti da ovest, libeccio  forte sui mari occidentali e in Sardegna, piogge e rovesci e temporali al nordovest, Toscana, Alpi, forti temporali sulla Sardegna, rovesci sulla Campania verso Basilicata e Puglia. Neve a 900-1000m sulle Api occidentali. ATTENZIONE: nel pomeriggio ulteriore peggioramento al nord, Tirreniche con temporali dalla Sardegna verso Lazio e Campania e infine Calabria e la sera sulla Sicilia e resto del sud, mentre continua il maltempo al nord e Toscana, neve a 1000m sulle Alpi

VENERDI 20 Tutta l'Europa è sotto l'influenza di una vasta circolazione depressionaria. Nuova intensa perturbazione colpisce il centronord, Sardegna, poi Campania, con temporali sulle regioni tirreniche, neve al nord a 1000m. Peggiora la sera su Venezie, Campania, Calabria e Puglia

SABATO 21 Venti da ovest, al mattino tempo migliore e più sole, salvo  residue piogge e temporali sul FriuliVg, triestino, piogge su levante Ligure, alta Toscana, Campania, Cosentino. Peggiora sulle Alpi-Val d'Aosta. Nel pomeriggio temporali al nordest, dalla Lombardia, verso Emilia, Venezie, rilievi liguri, tosco-emiliani. Rovesci fino a sera sul Veneto e FriuliVg

DOMENICA 22: Tempo migliore e 20°C su molte città. Peggiora sulle Alpi, alto Veneto, Friuli, Levante Ligure, piogge in arrivo sulla Sicilia. La sera temporali sulle Alpi, Varesotto,Prealpi lombarde, Venete., Friulane, piogge su Levante Ligure.

LUNEDI 23:  Nuova perturbazione temporalesca in arrivo al nord, Toscana e neve a 1200m. Peggiora su Sardegna, Campania, Basilicata. MARTEDÌ 24 temporalesco al centronord, nord Campania e Sardegna. Forti piogge in arrivo sul Lazio e Campania. Buono al sud e Sicilia. Piogge fino alla mattina dal 25, poi sole dal pomeriggio, caldo a fine mese ILMeteo.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota