Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

MUSEO GIARDINO DELLA ROSA ANTICA EVENTI 2012

A rettifica di quanto inviato ieri per un errore nel testo.

 

Montagnana di Serramazzoni (MO), 2 aprile 2012

 

Il Museo Giardino festeggia la fioritura primaverile

con un calendario di eventi dedicati alla regina dei fiori

 

Si celebrano i momenti storici che ne hanno segnato l’evoluzione:

il Rinascimento e i primi del 1800

 

 

Con l’arrivo della primavera è iniziata la fioritura delle rose antiche.

Si apre quindi la stagione delle visite al giardino, che in questi giorni si sta popolando di un’incredibile varietà di colori e profumi, grazie alle grazie alle 4.000 rose e 800 varietà disseminate lungo tre ettari.    Quest’anno sarà il Rinascimento il tema comune degli eventi organizzati dal Museo. Si tratta di periodo storico fondamentale per le rose, nel quale videro la luce i primi lavori d’ibridazione e si moltiplicarono le testimonianze di artisti e poeti riguardo la diffusione di questo fiore, fino ad allora molto rare.

Risale ai primi dell’’800 la nascita della collezione di rose più importante del mondo, la Malmaison, voluta da Giuseppina Bonaparte, moglie di Napoleone, il cui vero nome Maria Giuseppa Rosa ricorda il fiore tanto amato.

 

Le molteplici suggestioni e valenze delle rose antiche rivivono oggi al Museo Giardino della Rosa Antica dove avranno luogo tutte le iniziative.

 

Il calendario 

 

14-15; 21-22 aprile 2012. Rose e spezie. Le radici e le origini dei sapori

Due tappe del ciclo di eventi Musei da Gustare, promosso dalla Provincia di Modena, con un percorso di allestimenti, degustazioni e laboratori alla scoperta di erbe, acque aromatiche e sciroppi.

Dall’antichità alla cucina moderna, in una linea del tempo ideale, i visitatori potranno partecipare al laboratorio di cucina Le radici e le origini dei sapori. Impariamo a combinare i sapori, dove sarà approfondito il tema della preparazione  di  salse e pietanze in epoca rinascimentale.

Il corso sarà tenuto dalla prestigiosa Scuola Alberghiera di SerraMazzoni.

 

27 maggio. Giochi di Rose nel Rinascimento

Un percorso dedicato alle Rose Rinascimentali che hanno ispirato artisti e poeti nel XV e XVI secolo. La storia, le leggende e il potere suggestivo delle rose raccontati dal gioco incalzante della rievocazione storica con danze, poesie e immagini. Per rivivere il fascino delle rose antiche nel rinascimento.

Un viaggio alla ricerca delle rose antiche, articolato all’interno del Museo (sala mostre) e nel Giardino con visita alla splendida collezione di rose, la rievocazione della Corte dei Montecuccoli, laboratori di ricamo, una merenda buffet con dolci tipici e le specialità uniche della Bottega del Museo.

 

31 maggio. Giuseppina Bonaparte e le Rose

Celebrazione del ricordo delle rose della Malmaison, la residenza di campagna, dove Giuseppina Bonaparte creò la collezione di rose più importante del mondo. Alla visita guidata nel Parco Giardino seguirà la presentazione del libro Eva e la Rosa della scrittrice Claudia

 

Gualdana e l’intervento del Dottor Reinhard Witt, tra i massimi esperti a livello europeo di rose naturali.

Un’asta di rose contribuirà a raccogliere nuovi fondi per il progetto SLA SLANCIO e la costruzione di un Centro di Ricovero per i malati terminali non oncologici.

 

9 giugno. Sentir di Rose Antiche… sotto le stelle

Un concerto, un aperitivo, la visita notturna ai profumi del Roseto, l’osservazione del cielo secondo l’Astronomia Rinascimentale per rievocare l’incanto delle Rose Rinascimentali. Il tema della potenza della natura, tipico del rinascimento, si racconta attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi.

Il concerto ispirato alla simbologia della Rosa nel Rinascimento sarà eseguito dal gruppo di musica e danze Rinascimentali La Rossignol. L’osservazione del cielo secondo l’Astronomia del Rinascimento sarà a cura del Dottor Gabriele Vanin. La Casa Editrice il Bulino che esporrà il facsimile del codice miniato De Sphaera.

 

* per tutti gli eventi è richiesta la prenotazione

 

 

MUSEO GIARDINO DELLA ROSA ANTICA

via Giardini nord 10260

41028 Montagnana di Serramazzoni (MO)

tel. e fax (+39) 0536 939010

www.museoroseantiche.it

eventi@museoroseantiche.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota