Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2012

"Il Circuito del Lusso made in Naples: dal virtuale al reale."

XVI Edizione -BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO 30 marzo 2012 Sala Tirreno -pad. 4 – Mostra d'Oltremare

ORE11.30

Tavola Rotonda
Partecipano:
Maurizio Maddaloni
Presidente CCIAA di Napoli e Vicepresidente Vicario Unioncamere Valentina Della Corte Professore associato di Strategie e Politiche di Marketing e Management e Marketing delle Imprese Turistiche
Antonio Lettera
Consiglio direttivo Unione degli Industriali della Provincia di Napoli
Vincenzo Schiavo
Presidente Confesercenti Campania e Presidente Eurosportello
Ettore Cucari
Presidente Fiavet Campania e Basilicata
Moderatore: Gianluca Di Vito
A cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

In data 30/03/2012 alle ore 11.30 presso la Mostra d'Oltremare – sala Tirreno pad.4, si svolgerà la Tavola Rotonda per esporre i risultati delle attività svolte nell'ambito del Progetto "I circuiti del lusso made in Campania: il made in Naples".
Il progetto, promosso dalla Camera di Commercio di Napoli e realizzato da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Economia Aziendale
dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", coordinato dalla Prof.ssa Valentina Della Corte, è nato con l'intento di studiare le modalità di valorizzazione e promozione del made in Naples, nel comparto del lusso, attraverso una logica intersettoriale. In particolare, il lavoro ha l'obiettivo di valorizzare le produzioni di eccellenza della realtà partenopea, nelle sue espressioni principali: moda, preziosi, arte e artigianato, nautica e sapori). Inoltre, ci si concentra anche sulle possibili interrelazioni tra i vari comparti e tra questi ed altri settore (ad esempio, il turismo).

Dopo una prima fase di ricerca tesa a verificare le caratteristiche di alcune produzioni di eccellenza del territorio partenopeo e della provincia, i relativi percorsi di sviluppo e le eventuali dinamiche aggregative, ha fatto seguito una fase esecutiva durante la quale si è richiesto il coinvolgimento attivo delle aziende afferenti ai diversi circuiti per sviluppare iniziative di marketing non convenzionale, al fine di dare slancio e visibilità alle produzioni di eccellenza della città di Napoli. Tra queste, la realizzazione di un blog per favorire l'incontro tra aziende ed utenti finali; iniziative di co-marketing tra imprese operanti in differenti settori con la finalità di "mettere a sistema" le diverse eccellenze e stimolare la domanda turistica; la creazione di una fiera virtuale in collaborazione con Eurosportello quale ulteriore spazio entro cui proporre i differenti prodotti sia sul mercato nazionale ed internazionale; infine, la stesura di un regolamento per un marchio di appartenenza (napoli excellence) che possa essere espressione di autenticità e qualità delle diverse produzioni di eccellenza.

La Tavola Rotonda di venerdì 30 marzo, promossa dalla Camera di Commercio di Napoli e dall'Università Federico II, organizzata dalla responsabile scientifica prof.ssa Valentina Della Corte e dal suo gruppo di lavoro, è dunque un'occasione per presentare i risultati delle diverse iniziative intraprese finora dal gruppo di lavoro e confrontarsi con gli operatori sui successivi sviluppi.

Valentina Della Corte

Università Federico II di Napoli

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota