Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2012

Cavour (To): tredicesima edizione di Carne Piemontese

L'ormai tradizionale settimana dedicata alla Carne di razza Piemontese giunge alla tredicesima edizione. Dal 15 al 22 aprile, nel centro di Cavour (To) si alterneranno una serie di appuntamenti gastronomici: dai menù della carne all'interno dei ristoranti, alle degustazioni della Piemontese e dei migliori piatti di carne delle cucina regionali e internazionali sotto la Tettoia del Gusto, che da tre anni si conferma fulcro della rassegna richiamando migliaia di visitatori da tutta la provincia.

 

Due anni fa il primo "esperimento": trasformare l'ala comunale di piazza Sforzini in un ristorante a cielo aperto. Nasce così la Tettoia del gusto, uno spazio che diventa il fulcro gastronomico della rassegna. Un apprezzamento incredibile, fin da subito, premiato lo scorso anno da migliaia di visitatori che hanno assaporato le degustazioni offerte nelle cucine della tettoia del gusto. Il 2012 vedrà non solo la riproposizione della Tettoia del gusto, ma addirittura un ampliamento. La prima domenica, 15 aprile, verrà mantenuta la conformazione originale, sotto l'ala comunale, che ospiterà allettanti piatti di carne piemontese preparati dagli ospiti del progetto "Le città della Piemontese". Sabato 21 e domenica 22 aprile, l'ala comunale e il porticato adiacente si trasformeranno in un lungo serpentone di cucine, con spazi dedicati e un'offerta ancora più ampia: dalle cucine tradizionali e locali, capeggiate dai macellai di Cavour, alle cucine regionali, fino ai piatti delle tradizioni etniche internazionali.

 

Un altro momento della rassegna, che ha raccolto negli anni l'apprezzamento del pubblico, è la rassegna bovina della razza Piemontese, dove sarà possibile ammirare i migliori capi provenienti dagli allevamenti di Cavour e del Pinerolese. Durante la settimana saranno proposte anche tutta una serie di iniziative di intrattenimento, mostre ed eventi sportivi.

 

Quest'anno Confagricoltura Torino propone la "Corriera della Piemontese". L'organizzazione agricola, partner del Comune di Cavour, mette a disposizione dei torinesi che vogliono scoprire il buon gusto della carne piemontese un autopullman che partirà da Piazza Carlo Felice, di fronte alla stazione di Porta Nuova, davanti all'Hotel NH Ligure, domenica 15 e domenica 22 aprile alle 9,30.

 

La manifestazione, oltre a confermare la vocazione di Cavour come città gastronomica di tutto rilievo, quest'anno ha coinvolto anche il capoluogo piemontese. Fino al 6 aprile, infatti, gli chef dei ristoranti di Cavour hanno proposto, in collaborazione con Gtt e Comune di Cavour, una serie di cene tematiche a bordo degli ormai famosi Ristocolor e GustoTram di Torino, i due tram storici adibiti a ristoranti viaggianti. Si tratta della prima volta che un comune organizza un'azione di promozione sui RistoTram di Torino. Per Cavour, che continua nella promozione del ruolo di "Città gastronomica", si tratta di un'azione dal grande spessore mediatico, una vetrina realizzata grazie alla collaborazione dei ristoratori locali che allarga gli orizzonti ed entra nel cuore della città di Torino, il luogo per eccellenza in Piemonte dove veicolare l'immagine di un'iniziativa.

 

Gioca e vinci su www.caprilli.com! Premi enologici da ritirare durante la manifestazione per chi partecipa al quiz su caprilli dedicato alla carne di razza Piemontese.

 

www.carnepiemontese.org



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota