Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2012

ART. 18: BELTRANDI (RADICALI), “BENE GOVERNO, MA PESA IL NODO GIUSTIZIA DEL LAVORO”


ART. 18: BELTRANDI(RAD.), "BENE GOVERNO, MA PESA IL NODO GIUSTIZIA DEL LAVORO"

Dichiarazione di Marco Beltrandi, Deputato radicale

 

Roma, 22 marzo 2012. "Coraggiosa ed apprezzabile la riforma del Governo su art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, ma ancora più importante la dichiarazione netta di Monti sulla necessità di chiudere con una concertazione che era stata intesa come potere di veto assegnato a parti sociali che, in quanto tali, non possono che esprimere un interesse di parte, e non generale, responsabilità quest'ultima esclusiva del Governo e del Parlamento.

Eppure, non si può sottacere un aspetto ulteriore: e cioè che se la proposta che secondo i quotidiani sarebbe stata avanzata dalla CGIL circa i licenziamenti individuali per motivi economici incontra ostilità è anche e soprattutto perché la giustizia del lavoro italiana non ha manifestato l'efficienza e l'imparzialità dalle parti propria dei sistemi  giudiziari non allo sfascio come il nostro. In queste condizioni è molto più difficile addivenire a riforme in questa materia efficaci e garantiste per i lavoratori,  così come funzionali allo sviluppo economico.

Quindi, i sindacati oltre a chiedere modifiche dovrebbero cogliere la necessità per almeno una volta nella loro vita sociale e politica di sostenere la urgenza indifferibile di ripristinare lo Stato di Diritto con una riforma radicale della giustizia italiana, il cui primo passo non può che essere una amnistia ed indulto a sostegno della quale il Partito Radicale e altri stanno organizzando la seconda Marcia di Pasqua."


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota