Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2012

Padiglione Tibet finissage

Biennale di Venezia - Padiglione Italia - Padiglione Tibet - Torino

17 dicembre 2011 - 18 febbraio 2012

Sala Nervi, Palazzo delle Esposizioni

Corso Massimo D'Azeglio 15/b

 

Padiglione Tibet

il padiglione per un paese che non c'è

 

ideato e curato da Ruggero Maggi

 

Finissage Sabato 18 febbraio - ore 17.00

Spazio Incontri di Padiglione Tibet

 

Proiezione del film "Il fuoco sotto la neve"

L'opera di Makoto Sasa (premiata in molte rassegne cinematografiche) è dedicata alla figura di Palden Gyatso, il monaco tibetano protagonista dello sciopero della fame ad oltranza organizzato a Torino in occasione dei Giochi Olimpici.

Introduzione di Ruggero Maggi - curatore di Padiglione Tibet

Interventi di:

Giampiero Leo - Presidente Associazione per il Tibet e i diritti umani

Claudio Tecchio - Campagna di Solidarietà con il Popolo Tibetano

Tamding Choephel - Tibet Culture House Italy

Piero Verni - giornalista e scrittore

 

a seguire - Realtà curva

Performance di danza contemporanea di Kappa

con Maria Benassi, Viola Bergamini, Orsola Cacici, Caterina Campagna, Patrizia Pelagalli, Giuseppe Spinelli.

Tra le Khata realizzate per Padiglione Tibet una danza silenziosa che partendo dal centro si irradia verso l'esterno avvolgendo il tempo e lo spazio in una graduale ritmicità, scandita da sequenze luminose e frammenti di video.

 

a seguire

Rituale di distruzione del Mandala con offerta delle sabbie a tutti i partecipanti da parte dei lama tibetani del Centro Milarepa, guidati dal Ven. Shartrul Rinpoche, che hanno realizzato il Mandala di Chenrezig; mandala dedicato ai martiri tibetani e a tutte le vittime della repressione cinese

 

Si concluderà anche il Primo progetto di Mail Art  presentato per la Biennale di Venezia dal titolo INviso.

Le prossime tappe di Padiglione Tibet sono previste a Milano, Piacenza, Bari e Salerno.

 

Eventi ad ingresso libero

Il programma potrebbe subire variazioni in corso d'opera a causa delle condizioni atmosferiche

 

 

Artisti partecipanti a Padiglione Tibet:

Dario Ballantini, Piergiorgio Baroldi, Donatella Baruzzi, Luisa Bergamini, Carla Bertola – Alberto Vitacchio, Nirvana Bussadori, Rosaspina B. Canosburi, Silvia Capiluppi, F. Romana Corradini, Marzia Corteggiani, G. Luca Cupisti, Teo De Palma, Albina Dealessi, Anna Maria Di Ciommo, Laura Di Fazio, Marcello Diotallevi, Luigi Filograno, Bruno Freddi, Ferruccio Gard, Annamaria Gelmi, Luciano G. Gerini, Riccardo Ghirardini, Isa Gorini, Franca Lanni - Renata Petti, Bruno Larini, Oronzo Liuzzi, Francesca Lolli, Ruggero Maggi, Fabrizio Martinelli, Gianni Marussi - Alessandra Finzi, Rita Mele - Elena Sevi, Renato Mertens, Simona Morani, Paolo Nutarelli, Clara Paci, Marisa Pezzoli, Benedetto Predazzi, Nadia Presotto, Tiziana Priori, Roberto Scala, Roberto Testori, topylabrys, Micaela Tornaghi.

 

Orari: dalle ore 14 alle 20 - chiuso il lunedì

 

informazioni Padiglione Tibet: camera312@fastwebnet.it - www.padiglionetibet.com - 320.9621497

 

Biennale di Venezia - Padiglione Italia, Torino

Curatore: Vittorio Sgarbi

Coordinatore Generale: Giorgio Grasso

Direttore Artistico: Giorgia Cassini

Organizzazione: Kleements & McOellin

Organizzazione artistica: Slide Events

Ufficio Stampa di Padiglione Italia: B52 Communication s.a.s di Sara Ratti e C.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota