Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2012

COMUNICATO STAMPA - Bracconaggio nel Delta del Po. Zanoni (IdV): "L'Ue apre un'indagine"


Comunicato stampa del 24 febbraio 2012


Bracconaggio nel Delta del Po, l'Ue apre un'indagine

 

Commissario Ue Potočnik risponde ad Andrea Zanoni (Idv): "La Commissione indagherà presso le autorità italiane". Zanoni: "Porre fine alle scorribande dei bracconieri senza scrupoli"

"La Commissione ha aperto un'indagine presso le autorità italiane sull'efficacia dei provvedimenti adottati per porre rimedio all'attività di bracconaggio nel Parco del delta del fiume Po". Questa è la risposta del Commissario Ue all'Ambiente Janez Potočnik all'interrogazione presentata da Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, in merito all'intenso fenomeno di bracconaggio denunciato dal WWF e dalla LIPU in violazione della Direttiva Uccelli (2009/147/CE).

La Commissione fa sapere infatti che "incombe a ciascuno Stato membro predisporre il sistema di protezione richiesto per prevenire il fenomeno del bracconaggio e prendere gli opportuni provvedimenti per contrastarlo là dove esiste". "Finora questo non è stato fatto – incalza Zanoni - La vigilanza effettuata dagli organismi preposti si è rivelata del tutto inadeguata ad affrontare il fenomeno che negli anni non è diminuito". Recentemente il WWF ha segnalato alla provincia di Rovigo la presenza di numerosi appostamenti fissi di caccia attivi addirittura all'interno del Parco del delta.


Nel luglio 2011 la Commissione ha partecipato, insieme a rappresentanti degli Stati membri, di BirdLife International, della FACE e di altre Ong, ad una conferenza internazionale sulla caccia, la cattura e il commercio illegali di uccelli, alla luce della quale "sta esplorando diverse possibilità per suscitare una presa di coscienza e prestare sostegno agli Stati membri nei loro sforzi per arginare il problema".

"Mi auguro che l'intervento della Commissione sia severo per proteggere il parco del Delta del Po , un'importante zona di sosta, riproduzione e svernamento per uccelli migratori – conclude l'Eurodeputato - Le scorribande di questi bracconieri senza scrupoli, che utilizzano metodi di caccia illegali e sanzionabili penalmente come registratori e armi semiautomatiche con caricatore contenente più di due cartucce, vanno fermate una volta per tutte. E' inaccettabile il modo in cui questi bracconieri si permettono di cacciare in modo indisturbato e in sfregio alla legge permettendosi addirittura di fare il dito ai cittadini in escursione all'interno del parco (FOTO)".

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota