Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2012

aste giudiziarie


Aste Giudiziarie, non solo pubblicità

Fino a pochi anni fa, la pubblicità delle aste giudiziarie era pressochè sconosciuta, basti pensare che l’avviso di vendita veniva pubblicato sul Foglio degli Annunzi Legali (almeno dieci giorni prima della vendita) e, affisso all’albo del Tribunale  (almeno i tre giorni antecedenti).  Il Foglio degli Annunzi Legali, detto brevemente F.A.L. e’ un opuscolo quindicinale redatto dalle Prefetture delle provincie italiane.
Queste pubblicazioni dovevano assolvere agli obblighi di pubblicità legale, ma nella sostanza si presentavano del tutto carenti ai fini della pubblicità, intesa nel senso lato del genere.
Neanche la pubblicazione sui principali quotidiani, seppur a maggior diffusione, ha mai sopperito alle reali necessità di rivedere l’intero settore e dare nuovo impulso alle vendite.
In Italia, già nel 1997, era stata creata la Rivista delle Aste Giudiziarie (edita dal gruppo Edicom) che, rappresenta il primo vero e proprio esempio di nuova ed alternativa pubblicità nel settore delle aste giudiziarie.
Ad oggi, favorevole la legge, che ha reso obbligatoria la pubblicazione in rete, su appositi siti internet, il settore ha aumentato la propria visibilità,  riscontrando un sempre maggiore interesse da parte del pubblico.
A fianco alla pubblicità di tipo, potremmo dire “tradizionale”, si è via via affiancata una pubblicità più commerciale, più semplice ma più facilmente accessibile al cittadino.
Nel 2011, il gruppo Edicom, già ideatore del primo free-press italiano interamente dedicato alle aste giudiziarie di immobili all’asta, ha lanciato Canale Aste. Non solo l’idea è rivoluzionaria di per sé ma, tramite il mezzo di comunicazione più diffuso, la televisione, diffonde conoscenza, attraverso la messa in onda di Studio Aste.

Obiettivo che rimane centrale per il gruppo editoriale veneziano, che ha anche avviato sul portale nazionale www.asteannunci.it, Forum Aste che, in pochi mesi ha superato i seimila iscritti, segno che la gente sta imparando a conoscere e, ad interessarsi alla materia.

L’amministratore, Dott. Castagna Stefano, ha dichiarato: “non ci limitiamo ad offrire un servizio di pubblicità ai Tribunali ed, agli Istituti di Credito, ma vogliamo anche, tramite tutti i nostri canali, prestare un importante servizio di informazione e formazione, in modo semplice e chiaro, comprensibile a chiunque. Da anni ormai, mettiamo anche a disposizione un call center completamente gratuito, dove riceviamo quotidianamente numerose richieste di assistenza, mentre da qualche mese è attivo anche Forum Aste, nel quale i nostri utenti si scambiano esperienze. 
La logica, con la quale prestiamo i nostri servizi, ci contraddistingue dai nostri competitors”

ci trovi anche su aste tribunali Palermo


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota