Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2011

L’IMPEGNO AMBIENTALE DI OLEIFICIO ZUCCHI


Oleificio Zucchi, da tempo impegnato in progetti e attività nell’ambito della sostenibilità ambientale, aggiunge un altro importante tassello nel suo percorso di attenzione all’ambiente: oggi non si parla più, infatti, solo di riciclo e di smaltimento dell’imballaggio, ma la prevenzione deve essere messa al primo posto.

E’ in tale contesto che Oleificio Zucchi sta portando avanti uno studio innovativo in grado di razionalizzare allo stesso tempo la funzionalità del packaging, la quantità di materiali immessi e la migliore gestione degli imballi a fine vita.

Puntando sulla riduzione del peso delle bottiglie, sulla maggiore efficienza e sull’utilizzo di materiali riciclati, l’ufficio tecnico di Oleificio Zucchi è riuscito a conciliare, nella progettazione delle nuove bottiglie, la responsabilità verso l’ambiente con l’efficienza dei prodotti.

Le attività volte al miglioramento della sostenibilità ambientale riguardano un progetto iniziato circa 3 anni fa e che ha riguardato il prodotto a 360 gradi.

Il primo investimento è stato fatto sulla riduzione della grammatura del pack primario: nella progettazione del nuovo formato da 2 litri, si è ottenuta una riduzione del PET (Polietilene Tereflatato) impiegato del 34% rispetto al precedente design presente in gamma. Anche la bottiglia da 5 litri è stata studiata riducendo notevolmente la quantità del materiale plastico impiegato. Al risparmio di materia prima impiegata è corrisposta una proporzionale riduzione dei consumi di CO2, energia e acqua. Lo studio dei successivi formati continuerà seguendo questa filosofia di sostenibilità ambientale.

Per quanto riguarda l’imballaggio si utilizzano, prevalentemente, cartoni ondulati realizzati in carta riciclata color avana. Il cartone ondulato è riciclabile e biodegradabile al 100%. Il riutilizzo del cartone permette non solo un notevole risparmio economico, ma garantisce anche il rispetto dell'ambiente riducendo notevolmente il volume dei rifiuti che giungono in discarica.

Alla luce della crescente sensibilità dei consumatori verso l’ambiente, Oleificio Zucchi ha, inoltre, deciso di andare incontro a tale aspettativa con una comunicazione semplice e chiara su come smaltire la bottiglia dopo l’uso. Sull’etichetta di ogni prodotto è stato infatti applicato un nuovo simbolo, studiato per incoraggiare il consumatore alla raccolta differenziata dell’imballo e invitarlo ad un comportamento rispettoso dell’ambiente. Al suo interno sono racchiuse due tipi di informazione: la sigla che in gergo tecnico identifica il materiale di cui è composta la bottiglia, e la segnalazione sul contenitore in cui è opportuno gettare il rifiuto. Accanto al simbolo del riciclo sono poi state aggiunte le indicazioni di come smaltire l’olio esausto una volta utilizzato.

In un’ottica di continuità, e credendo fermamente nel percorso intrapreso, l’ufficio progettazione e marketing sta valutando, per lo sviluppo dei progetti futuri, l’utilizzo di carta FSC per le etichette autoadesive.

Per informazioni:

www.oleificiozucchi.it

0372-532111

p.fabretti@bluwom-milano.com

Digital PR a cura di Blu Wom Milano

www.bluwom-milano.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota