Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2011

“SMART CITY, SMART HOME” - Convegno annuale della Snaidero Rino Scientific Foundation

Sabato 19 Novembre 2011 dalle ore 09.15 si terrà a Majano il 6° Convegno della Snaidero Rino Scientific Foundation, quest'anno intitolato "Smart City, Smart Home", La città del futuro: più vivibile, più a misura dei bisogni e delle aspettative delle persone.
Governance, mobilità, ambiente ed energia sono i temi centrali su cui molte amministrazioni pubbliche stanno concentrando le proprie attenzioni così da impostare piani di sviluppo che riguardino le città, quest’ultime sempre più decise a trasformarsi e provare che e’ possibile coniugare crescita intelligente, sostenibilità e coesione sociale.
Per immaginare una città migliore bisogna che anche le case ed i quartieri evolvano nella stessa direzione: si aprono quindi scenari di innovazione per una «smart home» fatta di nuove tecnologie di costruzione, impianti più efficienti, per arrivare ad una integrazione reale tra prodotti/servizi, tra casa ed edificio, tra edificio e quartiere, tra quartiere e città.
Il convegno della Rino Snaidero Scientific Foundation, che ha dedicato a questo tema le principali attività di ricerca del 2011, ne presenterà una visione integrata ed interdisciplinare, evidenziando esperienze significative a livello internazionale e locale e facendo emergere come la «smart home» nella «smart city» può rappresentare una grande opportunità di innovazione, sviluppo sociale ed economico.

L'annuale convegno si aprirà con il saluto del Presidente Ing. Edi Snaidero e a seguire l’intervento delle autorità, il rettore dell’Università degli Studi di Udine Cristiana Compagno e il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia l’On. Renzo Tondo, e quello dei Professori Ezio Andreta, Eduardo De Oliveira Fernandes e Roberto Pagani che proporranno le loro idee e le loro soluzioni per quanto riguarda i nuovi modelli di città del futuro legati alle tematiche del convegno: smart city e smart home.
Successivamente, grazie alla coordinazione dal Prof. Marco Vitale, Presidente della Fondazione, il convegno proseguirà con gli interventi del Dott. Maurizio Maggiore, del Prof. Mario Abis, dell’Ing. Giancarlo Michellone e del Dott. Riccardo Riccardi. Le discussioni verteranno su tematiche quali la mobilità, l'ambiente e l'energia al fine di immaginare lo sviluppo di una città in continua crescita, intelligente e sostenibile, attraverso l'applicazione di nuove tecnologie di costruzione e impianti più efficienti.

Per lo staff della Snaidero Rino Scientific Foundation il convegno sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto fino ad ora, in quanto l’attività di ricerca del 2011 si è concentrata proprio su questo campo di studi, assieme a esperti del mondo accademico, delle professioni, delle aziende, del territorio e delle istituzioni, interessati a promuovere azioni innovative e concrete.
Il convegno si concluderà con l’intervento del Prof. Adriano De Maio che illustrerà i principali progetti della Fondazione: crescita intelligente, sostenibilità e coesione sociale in una visione integrata e interdisciplinare, rappresentano i cardini dello spirito scientifico della Fondazione che si impegna a stimolare la creatività di giovani ricercatori, potenziando contemporaneamente le sinergie con le aziende ed i centri di ricerca del suo network internazionale.

Per saperne di più visita il sito della Fondazione: http://www.snaiderofoundation.org/
Per vedere il video di presentazione: http://www.snaiderofoundation.org/rssf_it/?page_id=2

Per ulteriori informazioni:
Snaidero
www.snaidero.it
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
p.fabretti@bluwom-milano.com
http://bluwom-milano.com/clienti.asp
02 87384640

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota