Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2011

Rifiuti speciali pericolosi a Padova, quando il business dell’incenerimento grava sulla salute pubblica e sui bilanci sanitari



Rifiuti speciali pericolosi nell'impianto di Padova, quando il business dell'incenerimento grava sulla salute pubblica e sui bilanci sanitari   

Padova, 4 novembre 2011. L'inceneritore di Padova brucerà i rifiuti speciali pericolosi, quelli che dovevano finire nei due nuovi inceneritori che Unindustria Treviso prevedeva di costruire a Mogliano e Silea: sindaci e popolazioni locali dopo lunghe battaglie li avevano stoppati, ma ora, l'assessore regionale della Lega Maurizio Conte preannuncia che quei rifiuti finiranno anche nelle linee d'incenerimento, opportunamente riconvertite, dell'impianto Acegas Aps del quartiere Forcellini. I motivi di salute pubblica che hanno fermato la costruzione dei due inceneritori degli industriali di Treviso non valgono per la popolazione della città di Padova e del suo territorio circostante. Ciò che interessa è non fermare il business dell'incenerimento: se le tre linee dell'impianto di Padova sono a corto di materiale lo si reperisce dai rifiuti speciali pericolosi ed è esattamente ciò che diciamo da tempo, ovvero quando il Comune di Padova con la sua municipalizzata Amniup e poi Acegas Aps decise di sovradimensionare il suo inceneritore per ragioni di bilancio e non di effettivo bisogno di smaltimento dei rifiuti del territorio.   
Padova è una delle città più inquinate d'Italia, inquinamento dell'aria significa malattia. I contribuenti veneti pagheranno una multa salatissima perché la Corte di giustizia europea ha stabilito che anche il Veneto non rispetta le leggi comunitarie sulle polveri sottili. Una amministrazione rispettosa della salute pubblica cercherebbe altre soluzioni, che ci sono, e soprattutto non prenderebbe in giro il comportamento virtuoso e solidale dei cittadini padovani che si impegnano con la raccolta porta a porta per sottrarre rifiuti all'incenerimento, peraltro un'operazione di propaganda poiché è condotta sul 3% del territorio cittadino.
Meno rifiuti si smaltiscono meno soldi si incassano e ci dicono che si tratta di bilanci di aziende che devono far quadrare i conti. Ma non è accettabile che i costi delle aziende sanitarie del Veneto, che drenano enormi investimenti anche per far fronte alle malattie da inquinamento atmosferico, debbano essere scaricati sui contribuenti.     
Maria Grazia Lucchiari

ADUC Associazione per i diritti degli utenti e consumatori – Padova
http://www.aduc.it




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota