Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2011

Psicologia canina: il cane (e il suo padrone) sul lettino dello psicologo!

Sempre più di frequente si parla di psicologia canina. Arrivano richieste di consulenza psicologica per il proprio cane o gatto di casa. Esiste infatti l’applicazione alla cinofilia della psicologia del comportamento animale basata sullo studio del comportamento innato integrato con quello appreso.

I padroni dei quadrupedi, preoccupati per il comportamento dell’animale, chiedono chiarimenti e delucidazioni, fanno domande sul perché della tal manifestazione o anche quali sono i metodi migliori per educare al meglio il cane o far scomparire magari una cattiva abitudine.

Lo psicologo canino è utile anche in altri casi, ad esempio ci si può rivolgere all’esperto prima di prendere con sé un cane o un gatto per capire meglio quali sono le caratteristiche di compatibilità tra stile di vita del padrone e carattere dell’animale. Un’ altra funzione dello psicologo canino è aiutare ad interpretare il “linguaggio” dell’animale, i suoi segnali, il suo modo di comunicare.

Il cane e il gatto vengono infatti definiti come “animali da compagnia” proprio per la loro capacità di esprimere loro stessi con i propri comportamenti comprensibili all’uomo e a loro volta essi sono in grado di percepire e interpretare le nostre intenzioni e modi di fare. È per questo motivo che si crea il legame, la relazione tra uomo e animale e spesso i problemi nascono proprio per le incomprensioni fra noi e loro.

Capire il proprio cane o gatto e insegnargli a capire il nostro modo di comunicare è lo strumento più utile per vivere in armonia con loro.

L’esperto di psicologia dell’animale domestico ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita del padrone in relazione al proprio amico a quattro zampe, per questo motivo un intervento dell’esperto non sarà incentrato solo sul cane o sul suo padrone, ma punterà l’attenzione sulla relazione tra i due.

Psicologo360 offre consulenza psicologica online in forma privata, sicura e conveniente dando risposte in tempi brevi con la massima professionalità e nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota