Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2011

IRA NELL'ANIMA una mostra di Irina Vinter

 

COMUNICATO STAMPA

Museo Pietro Canonica Villa Borghese

IRA NELL' ANIMA

opere di

IRINA VINTER

a cura di

ALINDA SBRAGIA

 

preview per la stampa e incontro con l' artista

sabato 19 novembre 2011 dalle ore 11

 

inaugurazione sabato 19 novembre ore 12.30

alla presenza dell' Assessore alle politiche Culturali e al Centro Storico

Dino Gasperini

e il Sovraintendente ai beni Culturali

Umberto Broccoli

 

brunch

 

 

Non è un caso che per la sua prima intensa personale italiana, in provenienza dalla Saatchi Gallery di Londra, Irina Vinter, artista moscovita vezzeggiata da grandi curatori come Natalia Ilynskaya, direttore del Museo di arte Moderna e contemporanea di Mosca, abbia scelto proprio il Museo Pietro Canonica. L' intimità del luogo e il confronto con uno spazio dedicato all'arte ancora presente, immerso nel grande parco di Villa Borghese, sembrano infatti essere una metafora dell' arte della Vinter.

 

Un' arte complessa che stravolge con intelligenza l' uso della fotografia donandole pittoricità sempre alla ricerca del nocciolo formale delle cose. Vinter letteralmente scava con il suo obiettivo gli oggetti che l' attraggono sino a trovare visioni di un subconscio narrativo pronto a svelare incubi o sogni di una realtà presente e segreta, profondamente intima come un io lontano molto femminile e sensuale. " Le proprietà della sua ottica interiore" Dice Ilynskaya" le permettono di liberare l' emozione pura, il desiderio, scevri dal tempo come delle allegorie". La sua fotografia sembra pittura a episodi che trova vita tra le rughe del legno o le onde del fiume ricreando il gioco delle ottiche galileiane.

 

Irina Vinter presenta a Roma trentacinque lavori, tra bianco e nero e colore, con diverse tecniche fotografiche e diversi formati, raccolti in un suggestivo allestimento creato dalla curatrice della mostra Alinda Sbragia in sospensione tra le presenze artistiche di Pietro Canonica. Un dialogo interessante e sorprendente arricchito dai versi dell' Artista che accompagnano ogni opera.

 

Irina Vinter

 

Nata a Mosca alla fine degli anni sessanta da una famiglia appartenente alla nomenclatura Sovietica, il padre era il direttore dell’ Agenzia Spaziale, si è dedicata da sempre all' arte iniziando come architetto nella progettazione e nella cura di interni. Ha due lauree, in Affari Esteri, carriera subito abbandonata, e in Fotografia. Figura eclettica e dinamica ha viaggiato molto per seguire la sua creatività e i suoi progetti. Nell' ultimo decennio ha approfondito il suo rapporto con la fotografia dedicandosi ad essa esclusivamente. Ha tre figli e viva tra Mosca, dove ha il suo studio, Londra e il sud della Francia. Tra i suoi collezionisti figurano il museo di Arte Contemporanea di Mosca, Fiodor Bondarchuk, Arkadi Novikov.

Alinda Sbragia

Moscovita di nascita, ma residente a Roma, è curatrice di mostre e organizzatrice di eventi culturali internazionali. Cura in particolar modo relazioni artistiche tra la Russia e l' Europa. Tra gli eventi più importanti ricordiamo "Unconditional Love", "One of a thousand ways to defeat entropy" per la Biennale di Venezia 2009 e 2011.

 

dal 19 novembre 2011 al 10 dicembre 2011

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese.

Via Pietro Canonica, 2 ( Piazza di Siena- Villa Borghese) 

Dal martedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18

Informazioni: tel. 060608  065815223

 

Ufficio stampa :

Angelo Bucarelli, Maddalena SanteroniChiara Bauco tel. 06 5815223 392 6323491 info@angelobucarelli.com                              maddalenasanteroni@hotmail.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota