Cerca nel blog

domenica 6 novembre 2011

FERRAIOLI(IDD): ALCUNE CONSIDERZIONI SULLA NUMERAZIONE DELL'ALLERTA METEO

FERRAIOLI(IDD): ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA NUMERAZIONE DELL'ALLERTA METEO
 
Non sono uno specialista di metereologia ma da quanto conosco abbiamo due tipi di "allerta" "uno e due".
I recenti cambiamenti climatici, la dissoluta cementificazione dei territori probabilmente impongono alcuni cambiamenti nelle valutazioni del tipo di "allerta" e nelle misure precauzionali per affrontarli.
Forse è bene rivedere la scala di gravità degli "allerta" e portarla da 1 a 10 a seconda della gravità degli eventi previsti e ad ogni numero far corrispondere misure preventive adeguate. Non è possibile che un temporale stagionale sia un allerta due paragonato ad un evento catastrofico.Bisogna rivedere tutto il sistema di allertamento e tutte le misure preventive. Negli Stati Uniti d'America l'allarme per i cicloni, uragani ed altri eventi ha misurazioni più ampie che determinano comportamenti diversi anche nella popolazione adeguatamente istruita e preparata ad affrontarne le conseguenze. Forse per noi solo due tipi di allerta sono troppo pochi e colgono impreparati o lasciano spazio a sottovalutazioni poi risultate catastrofiche.
Questa è solo una mia piccola considerazione effettuata anche in funzione dei recenti disastri portati
dall'alluvione che ha colpito la nostra terra. 

Desidero inoltre aggiungere che le foto che hanno ritratto i numerosi volontari, le nostre fotografie durante gli interventi a Pignone, Casale e Borghetto Vara, ritraevano e ci ritraevano spesso sorridenti. Il sorriso insieme alle braccia è quello che tutti hanno cercato di portare alle persone sfortunate colpite da questa immane tragedia per la nostra terra. Una terra che in questi giorni è diventata la terra dei tanti volontari provenienti da ogni parte d'Italia, una terra che ci ha fatto sentire tutti uniti in un dolore forte che trafiggeva il Cuore nel vedere le case distrutte ed i ricordi di una vita perduti ma che non ci ha fatto perdere il desiderio di portare anche un sorriso per ridare la speranze nel futuro. Le popolazioni Liguri hanno dimostrato nella loro durezza quella fierezza e quella dignità che sono una certezza per un risorgimento futuro  dell'intero territorio. Esprimo tutta la mia vicinanze agli abitanti di Genova duramente colpiti nella giornata di ieri. 

           

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota