Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2011

Dopo 50 anni: generazioni a confronto

 

Venerdì scorso nella Sala Dante dell'Istituto "Costa" di Lecce

Di nuovo a scuola a 50 anni dal diploma:

generazioni a confronto
Incontro/confronto tra le quinte classi di oggi e la 5D del 1961

Persino un abbraccio emblematico tra nonno e nipote

 


 

La Sala Dante dell'Istituto Costa di Lecce ha vissuto un momento molto tenero ed intenso venerdì scorso, quando una classe di diplomati del 1961 ha incontrato gli attuali studenti della 5A e della 5B della scuola leccese. Venti "giovani" ragionieri che, a distanza di mezzo secolo, hanno voluto festeggiare il loro ultimo anno delle scuole superiori proprio negli ambienti a loro più cari.

 

All'appello hanno risposto "presente": Bisceglie Gaetano, Campagna Pancrazio, Cerasuolo Roberto, Ciardo Giuseppe, Cocola Franco, Costantini Vito, De Paolis Silvano, Di Seclì Lucio, Manganaro Giovanni, Mazzotta Giovanni, Mele Ferruccio, Palumbo Paolo, Piscopo Salvatore, Potì Lucio, Ramirez Tommaso, Rampino Raffaele, Rizzo Franco, Scorrano Antonio, Stigliano Enzo e Verdesca Giovanni.

 

A turno, gli ex studenti dell'istituto si sono alternati sul pulpito della prestigiosa sala e hanno salutato i loro giovani colleghi, hanno augurato loro ogni bene e li hanno esortati a non farsi scoraggiare dagli eventi attuali e di non farsi contagiare negativamente dal pessimismo imperante. Il messaggio comune può essere sintetizzato in: «abbiate coraggio e siate determinati. Noi uscivamo da un periodo del dopo guerra non certo facile, avevamo pochissimi mezzi eppure ognuno di noi ha trovato la sua strada e oggi siamo qui a darvene testimonianza. Ci auguriamo che anche voi, tra 50 anni, possiate essere qui a passare ulteriormente il testimone ai vostri successori".

 

Non sono mancati, ovviamente, i racconti di tante vecchie storie, episodi e aneddoti che si sono consumati tra i banchi e ….fuori dalla scuola! Infatti, gli studenti attuali, con grande sorpresa, hanno scoperto che anche 50 anni fa si "nargiava" e molto spesso i docenti di allora, affacciandosi alla finestra dell'istituto, "beccavano" i fuggitivi nella villa comunale.

 

A seguire, Matteo Castelluccio, attuale studente della 5A ha preso la parola e, a nome di tutti i suoi compagni, ha ringraziato la classe dei "nonni" per le belle parole e per gli incoraggiamenti.

 

A proposito di nonni, a suggellare l'incontro di venerdì mattina vi è stato poi un abbraccio molto emblematico tra Lucio Potì, uno degli ex studenti del 1961, e la nipote Tania Potì, studentessa della attuale classe 5B.

 


 

 


Istituto Tecnico Economico per l'Informatica e per il Turismo

"Costa"

…dal 1885, sempre un'idea avanti

P.tta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce

Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935

www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota