Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2011

comunicato stampa ANCI


 

AUTONOMIE LOCALI: DI SORTE (ANCI), MOLTE LE CRITICITA' CHE VANNO AFFRONTATE IN PROVVEDIMENTI DI RIFORMA ORGANICA

 

La preoccupazione dell'ANCI espressa oggi in audizione alla Commissione di controllo del Consiglio d'Europa sullo stato di attuazione della Carta Europea delle Autonomie in Italia

 

''L'ANCI si pone come obiettivo primario quello di pianificare una 'road map' per affrontare tutte le criticita'che le Autonomie locali vivono in questo momento''. E' quanto ha dichiarato Andrea Di Sorte, Componente dell'Ufficio di Presidenza dell'ANCI che oggi ha rappresentato l'Associazione dei Comuni nell'audizione alla Commissione di controllo del Consiglio d'Europa in merito allo stato di attuazione della Carta Europea delle Autonomie in Italia.

Solo per fare qualche esempio Di Sorte ha citato quindi la revisione del patto di stabilita', la cui applicazione e' stata inspiegabilmente estesa ai Comuni fino a 1.000 abitanti (in precedenza il limite era fissato ai 5.000); la decisione di abolire le Province; la scomparsa, dalla Agenda parlamentare, della discussione sulla Carta delle Autonomie.

''Senza tornare sulla questione dei tagli ai Comuni – ha affermato Di Sorte - che l'ANCI ha gia' avuto modo di denunciare, l'incongruenza che piu' ci ha sorpreso e' stata l'inserimento di micro misure di riorganizzazione istituzionale in provvedimenti di 'somma urgenza', che hanno prodotto dei 'mostri' costituzionali come l'articolo 16 della manovra bis che prevede, tra l'atro, l'obbligatorieta' delle Unioni per i Comuni sotto i 1.000 abitanti''.

''In Italia la democrazia locale ha tradizioni radicate nella storia politica e istituzionale. Le istituzioni comunali rappresentano il livello di governo piu' innovativo e flessibile. Tuttavia la democrazia locale italiana e' costretta a vivere, ormai da diversi anni, una situazione contraddittoria'' ha ricordato ai membri della Commissione il direttore di IFEL, Pierciro Galeone. ''Dal 1990 – ha sottolineato - l'evoluzione istituzionale, infatti, ha preso la direzione della valorizzazione dell'autonomia locale. La riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001 ha chiuso un decennio segnato non solo da una ampia innovazione normativa ma anche da una forte vitalita' politica dei Comuni. Gli anni successivi sono stati segnati, invece, da una lenta ed incompleta attuazione della riforma costituzionale. Dopo 10 anni dall'introduzione delle nuove norme, mentre l'art. 119 sul 'federalismo fiscale' e' giunto ai decreti attuativi, la disciplina delle funzioni e dei compiti dei Comuni e' ancora all'esame del Parlamento. Non solo: a fronte di un disegno costituzionale che valorizza l'autonomia locale, le politiche dei Governi nazionali degli ultimi anni hanno prodotto una riduzione degli spazi di concreta autonomia a disposizione dei Comuni''.

Galeone ha quindi concluso il suo intervento auspicando che ''negli anni che ci attendono il sistema istituzionale italiano esca da questa contraddizione tra disegno istituzionale e concrete politiche statali. E' necessario farlo, a partire dal senso di responsabilita' che i Comuni hanno mostrato di fronte alla crisi finanziaria. La sfida e' quella di risanare i conti pubblici e far ripartire la crescita del Paese non comprimendo l'autonomia comunale ma anzi – ha concluso - valorizzando i meccanismi di responsabilita' e trasparenza che sono propri della democrazia locale''.

 

Roma, 2 novembre 2011



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota