Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2011

Steve Grossman in concerto all'Universo Jazz Club di Lucca

Steve Grossman in scena all'Universo Jazz Club di Lucca

Al via la rassegna jazz dedicata a Michel Petrucciani

 

Dopo le due stagioni – interamente sold out – dedicate a Chet Baker e Bill Evans, riparte sabato 15 ottobre 2011 la programmazione dell'Universo Jazz Club, con un cartellone straordinario nel segno di Michel Petrucciani.

Nato in Francia da genitori di origini italiane, Petrucciani si accostò giovanissimo allo studio del pianoforte. Nonostante fosse affetto da una incurabile patologia genetica delle ossa, grazie a una dedizione e a un talento fuori dal comune divenne presto uno dei pianisti jazz più acclamati al mondo. Alla sua morte, avvenuta nel 1999 a New York, era ormai considerato un protagonista indiscusso della storia del jazz, grazie agli oltre trenta dischi incisi, alle collaborazioni con altri musicisti di fama mondiale, alle innumerevoli tournée in giro per il mondo.

La rassegna a lui dedicata dall'Universo Jazz Club si apre sabato 15 ottobre 2011 con il fusion/hard bop di Steve Grossman e Andrea Pozza.

Steve Grossman, sassofonista newyorkese, si afferma sulla scena jazz internazionale all'inizio degli anni '70, suonando e incidendo con artisti come Miles Davis ed Elvin Jones, ai quali negli anni si aggiungono McCoy Tyner, Barry Harris, Michel Petrucciani e molti altri. Ha all'attivo una ventina di album, e attualmente si esibisce principalmente in Europa e Stati Uniti.

Andrea Pozza, pianista dal talento estremamente precoce, può vantare una vasta attività live e in studio con nomi come Chet Baker, Gianni Basso, Tullio DePiscopo, Al Grey, Sal Nistico, George Coleman, Eliot Zigmund, Dick De Graaf, George Robert e molti altri.

Il concerto di sabato 15 ottobre si terrà nel Salone dell'Hotel Universo in piazza del Giglio a Lucca, con inizio alle ore 21.30. Il prezzo del biglietto è di € 10. Alle ore 20.00 ai membri dell'Associazione Culturale Universo sarà offerto un aperitivo di benvenuto.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Universo con la collaborazione di Hotel Universo, Fattoria Il Palagio, ComunicarèCultura, Casa Musicale Pietrasanta e MusicLand. Per partecipare o per associarsi è possibile inviare una e-mail a: info@universojazzclub.com oppure telefonare al numero: 0583-493678. 

 

La rassegna proseguirà il 12 novembre 2011 con Peter King, 'Musicista dell'anno' per la BBC e membro – tra le altre – della band di Ray Charles, accompagnato da Daniele Gorgone (pianoforte), Massimiliano Rolff (contrabbasso) e Adam Pache (batteria).  Il 17 dicembre 2011 andrà in scena la creatività dei Miss Marple Music Investigations, un quartetto veneto composto da Alice Testa (voce), Marco Ponchiroli (pianoforte), Lorenzo Conte (basso) e Luca Colussi (batteria), in un percorso imprevedibile tra i generi musicali. Il 7 gennaio 2012 sarà la volta di Philippe Petrucciani, chitarrista jazz fratello di Michel, che suonerà con Alessandro Collina (pianoforte) e Giovanni Sanguineti (contrabbasso). Nella stessa occasione Alceste Ayroldi, docente, produttore e direttore artistico di livello internazionale, proporrà un percorso attraverso la storia della censura nel jazz, dagli anni 20 a oggi. Il 18 febbraio 2012 si esibirà Stefano Cocco Cantini, sassofonista e compositore che vanta collaborazioni con Michel Petrucciani, Chet Baker, Paolo Fresu, Phil Collins e molti altri. Con lui Gianluca Tagliazucchi (pianoforte), Luciano Milanese (contrabbasso) e Carlo Milanese (batteria). La rassegna si concluderà sabato 24 marzo 2012 con il trombettista statunitense Tom Kirkpatrick, erede riconosciuto del bebop di Charlie Parker e Dizzy Gillespie, con Daniele Gorgone (pianoforte), Massimiliano Rolff (contrabbasso) e Vittorio Sicbaldi (batteria).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota