Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2011

invio comunicato 7 ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA
Al via i corsi del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti ("Ctp-Eda")

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa che stanno partendo le iniziative scolastico-educative del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti ("Ctp-Eda") operante presso la Scuola Secondaria di Primo Grado F. Redi - Istituto Comprensivo A. Caponnetto di Bagno a Ripoli.
        L'Educazione degli Adulti (Eda), nata per combattere l'analfabetismo, oggi rientra nel quadro del sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro. I corsi proposti, nel quadro di un protocollo di Rete denominato "Obbiettivo Lisbona" che vede coinvolte scuole, enti locali e istituzioni sociali del territorio di Firenze Est, Chianti e Valdarno Fiorentino, sono rivolti ad adulti con la necessità di acquisire una formazione di base nella lingua italiana, o di conseguire la licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex scuola media), un diploma superiore o una qualifica professionale, ma anche a tutti quelli che vogliono acquisire competenze e conoscenze lungo tutto il corso della vita, in base agli obiettivi fissati dal Trattato di Lisbona del 2007.
        Alle attività formative sopra indicate possono iscriversi sia cittadini italiani che stranieri. Le attività proposte dal Centro Territoriale Permanente (Ctp) di Bagno a Ripoli consistono in percorsi per acquisire: una formazione di base nella lingua italiana; una formazione intermedia nella lingua italiana valida per il conseguimento dell'attestato finalizzato al rilascio del permesso di soggiorno (livello A2); la licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex scuola media).
        Nel piano del Centro Eda-Ctp dell'Istituto Comprensivo A. Caponnetto sono organizzati anche i percorsi di approfondimento delle conoscenze e competenze per ottenere crediti formativi da spendere nel mondo del lavoro. A tale riguardo, vengono organizzati: corsi di informatica; corsi di lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, arabo, portoghese; didattica della lettura e della scrittura attraverso la storia del pensiero umano; laboratorio di ceramica.
        I corsi vengono organizzati sulla base del numero degli iscritti presso le Scuole dei Comuni del Chianti Fiorentino e del Valdarno Fiorentino: Bagno a Ripoli – Greve in Chianti – Tavarnuzze – San Casciano V.P. – Figline Valdarno.
        Informazioni: Centro Territoriale Permanente (Ctp) per l'Istruzione e la Formazione in Età Adulta; sede organizzativa e segreteria: Scuola Secondaria di Primo Grado F. Redi - Istituto Comprensivo A. Caponnetto, Via Belmonte 40 – Bagno a Ripoli (FI) - Tel. 055 640645 – Fax 055 643134, e-mail: ctp@iccaponnetto.it. Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
        "Il Centro Territoriale Permanente (Ctp) di Bagno a Ripoli, che l'anno scorso ha rischiato la chiusura - hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative e Formative Rita Guidetti -, continua la sua attività con programmi e progetti educativi e didattici molto interessanti, sia nel campo del conseguimento dei livelli di istruzione obbligatori, sia per le attestazioni necessarie agli immigrati per conseguire il permesso di soggiorno, sia per l'arricchimento individuale dato dalla formazione permanente per gli adulti. È quest'ultima un valore aggiunto per ogni età, in grado di fornire utili strumenti per stare al passo con i tempi e per invecchiare più lentamente e meglio. È dunque con grande soddisfazione che registriamo la ripresa regolare delle attività dei Ctp per il 2011/2012".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 7 ottobre 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota