Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2011

GLI ALPINI CANTANO 150 ANNI D'ITALIA: Le più belle canzoni degli Alpini, della montagna e della tradizione popolare



IL CORO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI

SEZIONE DI MILANO

 

 

Presenta il cofanetto

 

 

GLI ALPINI CANTANO 150 ANNI D'ITALIA

Le più belle canzoni degli Alpini, della montagna e della tradizione popolare

 

 

 

 

 

E' stato presentato dal Coro dell'Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Milano quello che, a tutti gli effetti, rappresenta un unicum nella produzione corale italiana.

 

Si tratta del cofanetto "Gli Alpini cantano 150 anni d'Italia Le più belle canzoni degli Alpini, della montagna e della tradizione popolare", una raccolta di 90 canti live in 5 CD, omaggio del coro al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

 

Questo documento cantato rappresenta, di per sé, lo straordinario percorso di 30 anni di concerti registrati in varie occasioni nei più prestigiosi palcoscenici milanesi, quali tra gli altri, il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, il Teatro Dal Verme, il Teatro degli Arcimboldi e, non ultimo in occasione della beatificazione di don Carlo Gnocchi, il Duomo di Milano.

 

Avvalendosi di tecniche audio di ultimissima generazione è stato possibile riprodurre fedelmente le atmosfere dei concerti e le sonorità del coro, ottenendo 90 brani di grande intensità emotiva. Fondamentale, perciò, la capacità vocale di un coro che pur mantenendo intatta la propria personalità esecutiva, ha saputo dare vita negli anni, ad un percorso musicale che risulta addirittura originale in contrapposizione alla più consueta tradizione corale, grazie ad un paziente lavoro di tecnica musicale e di ricostruzione di testi.

La collaborazione costante con musicisti illustri ha permesso al coro di creare un proprio originale repertorio, rispettando il racconto della tradizione, pur se attraverso percorsi innovativi, proponendo da oltre sessant'anni la propria vision nel campo musicale.

 

Maggiori informazioni su "Gli Alpini cantano 150 anni d'Italia" e sul Coro A.N.A. della Sezione di Milano, al sito www.coroanamilano.it

 

 

Coro A.N.A. Milano

Il Coro ANA Milano è nato nel settembre del 1949. È tra i cori a voci pari virili più longevi d'Italia e il primo nato sotto l'egida della Associazione Nazionale Alpini. Si è prodotto in più di mille concerti in Italia e all'estero. È stato fra i primi ad interessare gli alunni delle scuole attraverso sistematiche lezioni di canto corale. Ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Comune di Milano con la medaglia d'Oro di Cittadino Benemerito. Incide raccolte di Canti degli Alpini e di Canti Popolari con le più prestigiose case discografiche. Ha pubblicato con i tipi Beatrice d'Este-Ricordi buona parte del proprio repertorio musicale. Ha partecipato a molte trasmissioni radiotelevisive e ha inciso colonne sonore per film. In oltre sessant'anni di intensa vita artistica non ha tralasciato di prestare particolare attenzione al proprio repertorio musicale, recuperando canti popolari regionali delle proprie zone di enorme interesse storico e pressoché sconosciuti, contribuendo in tal modo, a mantenere in vita un documento musicale e poetico di enorme rilievo. Il complesso è diretto dal 1973 da Massimo Marchesotti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota