Cerca nel blog

martedì 18 ottobre 2011

DAO: L’ARTE DI OTTIMIZZARE I CONTENUTI MULTIMEDIALI

Il SEO non basta più: nasce il DAO, acronimo di digital asset optimization, che permette di sfruttare al meglio le nuove tecnologie digitali nel campo del marketing online. E l'agenzia Mosaiko WEB è già pronta al cambiamento.

La DAO rappresenta la nuova filosofia da adottare per le aziende che vogliono confermare la propria presenza capillare, costante ma soprattutto di qualità nel mondo web attraverso l'ottimizzazione non solo dei contenuti testuali, ma anche di immagini, video, file audio e qualsiasi altro strumento multimediale.

In un mondo digitale in cui l'utente fino a poco tempo fa accedeva ai contenuti web tramite i motori di ricerca e dal computer della propria scrivania, il SEO rappresentava lo strumento ottimale per migliorare il proprio posizionamento tra i risultati di Google o Yahoo!: studio delle keywords più ricercate, attento dosaggio dei termini nella realizzazione dei contenuti testuali, uso e posizione dei link e attenzione nella struttura del sito sono solo alcuni degli strumenti utilizzati dagli esperti del settore.

Ma le cose stanno cambiando. Il continuo aumento nella diffusione di smartphone, palmari e tablet conferma la tendenza degli utenti nel voler essere sempre collegati alla community di internet: attraverso iphone, ipad, blackberry ed altri dispositivi mobile il 13% dei navigatori italiani leggono le proprie e-mail, aggiornano il proprio profilo nei social networks, controllano le loro quotazioni in borsa, possono vedere video e immagini il tutto ovunque e in qualsiasi momento. Affinché la navigazione sia comoda anche attraverso uno schermo di più modeste dimensioni e con il proprio dito in sostituzione al puntatore mouse, l'intero layout delle pagine internet deve adattarsi: web "mobile friendly" è l'obiettivo di un programmatore DAO.

Ma a cambiare sono soprattutto i contenuti da visualizzare. L'attuale sviluppo della rete permette alle aziende di raggiungere il proprio pubblico e comunicare con esso attraverso modalità differenti; video di interviste, spot, viral video, presentazioni Power Point o Keynote, immagini, foto, brani audio, advergame, tool e app possono diventare efficaci strumenti di comunicazione solo se sapientemente organizzati e resi facilmente usufruibili da qualsiasi dispositivo.

Riorganizzare il materiale web del proprio sito per una fruizione ottimale diventa sempre più indispensabile per rimanere un nodo attivo nella rete: a questo scopo molti siti hanno preferito creare un'applicazione software, scaricabile nel dispositivo mobile e dotati di un proprio sistema operativo, che permette l'accesso ai propri contenuti in maniera semplificata.

Cambiano anche le procedure di ricerca delle informazioni, che avvengono per attinenza e scambio di opinioni più che per ricerca. Spesso chi naviga con il cellulare lo fa per non interrompere mai i propri contatti "sociali": per essere competitivi occorre dunque una presenza costante, attiva e di qualità nelle principali piattaforme di social network.

La filosofia DAO rappresenta il futuro del marketing online e il presente dell'agenzia Mosaiko WEB: un approccio diverso che permette un'ottimale integrazione tra mezzi e contenuti digitali per un facile adeguamento alle ultime tendenze del web e per continuo miglioramento in termini di business per i propri clienti.

Ulteriori approfondimenti sulle strategie DAO



Ufficio Stampa Mosaiko Web
http://www.mosaikoweb.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota