Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2011

CS: Campagna di Aidworld Onlus a sostegno della maternità in Ghana



Con gentile preghiera di pubblicazione

COMUNICATO STAMPA
26 Ottobre 2011


DA MAMMA A MAMMA
Campagna di solidarietà a sostegno delle giovani mamme del Ghana

La solidarietà è donna. Questo è l’assioma da cui parte la nuova Campagna di Aidworld Onlus a sostegno della maternità e del “Rifugio per mamme” nella città di Accra, capitale del Ghana.

Ogni giorno nel mondo muoiono mille donne per cause prevenibili legate alla gravidanza e al parto: il 99% di loro si trova nei paesi più poveri e più della metà in Africa, dove una madre su 31 è a rischio. Ad Accra, in Ghana, il problema riguarda in particolare le ragazze di strada, attualmente circa 15 mila giovani donne provenienti dai villaggi rurali, nullatenenti e senzatetto.

Il Rifugio per mamme della capitale ghanese sostenuto da Aidworld, nonostante il contesto di estrema miseria in cui si colloca, è un tripudio di tenerezza. Vi trovano alloggio le ragazze di strada in gravidanza, che vengono seguite per 4 mesi, un mese prima e tre mesi dopo il parto, insieme ai loro piccoli appena nati. Alle ragazze  accolte non solo manca tutto in termini di beni materiali, ma mancano anche le nozioni igienico-sanitarie di base, la sicurezza affettiva e le speranze per il futuro. Sono poco più che ragazzine, vivono da sole per le strade di una grande città, il Rifugio insegna loro anche a divenire madri, a prendersi cura del loro piccolo nella maniera migliore possibile.
Ma le attività non si concludono tra le pareti della struttura. Non potendo accogliere tutte le ragazze che ne hanno bisogno, gli operatori prestano il loro servizio anche per strada, incontrando le ragazze negli slam, cercando di sostenerle in diversi modi. Uno dei servizi che si cerca di prestare è per esempio, la fornitura dell'assicurazione sanitaria al maggior numero di donne possibile, così che possano almeno accedere alle strutture sanitarie pubbliche in caso di bisogno. Inoltre per le ragazze contattate si organizzano corsi di formazione professionale, tramite i quali vengono aiutate a intraprendere un'attività economica supportata da iniziative di microcredito.

La Campagna Da mamma a mamma di Aidworld, chiama dunque in causa la solidarietà femminile. Mette in relazione donne, madri di condizioni e luoghi diversi del mondo. L’obiettivo è quello di creare una rete solidale di tanti soggetti vicini al mondo della maternità che possano, in maniera attiva e partecipata, supportare il Rifugio e consentirgli di ampliare il numero delle ragazze aiutate. Una campagna di solidarietà tutta al femminile, che chiama in causa proprio le donne e le mamme e genera un circolo virtuoso, un flusso di positività che coinvolge e aiuta chi dona la vita.
 
È possibile contribuire alla campagna in vari modi: attivando reti solidali e creando gruppi di donatori o eventi dedicati alla causa, oppure visitando il sito e donando anche tramite  paypal (http://www.aidworld.net/da-mamma-a-mamma). Perché basta davvero poco per ottenere risultati importanti e per far passare la solidarietà da donna a donna… Da mamma a mamma.

Aidworld onlus è un'organizzazione senza fini di lucro che sostiene progetti per l'infanzia in Italia e nel mondo. L'obiettivo è quello di  attivare reti solidali per favorire lo sviluppo umano e sociale attraverso un aiuto non assistenziale, finalizzato alla realizzazione degli individui nel pieno rispetto della loro identità culturale.

Per informazioni o adesioni alla campagna
www.aidworld.net
Tel.: 06.64762530
Email: c.mustari@aidworld.net

--
Cristina Mustari - Comunicazione
Tel.: 335.6732296 - 06.64762530
Aidworld onlus - www.aidworld.net
IBAN IT55 I076 0103 2000 0004 6508 099 - C/c postale 46508099
Via Giuseppe Chiovenda, 57 - 00173 Roma
Sostieni Aidworld con il 5x1000: firma e scrivi il codice 97310930587


Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore ci scusiamo per il disguido ed invitiamo a non utilizzarne il contenuto, a non portarlo a conoscenza di alcuno e ad eliminarla dalla vostra casella avvisando il mittente. Grazie.
Informativa ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196/03:
Il trattamento dei dati è improntato secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela dei Suoi/Vostri diritti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota