Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2011

Cercasi soluzioni vincenti per l'occupazione "green"!

 

Online sulla piattaforma per l’innovazione sociale, ideaTRE60, il nuovo concorso “Forest Skill”

Parte oggi un nuovo concorso per raccogliere proposte progettuali per un utilizzo intelligente del patrimonio boschivo italiano a favore di nuove opportunità di lavoro.

Ai vincitori la possibilità di realizzare il proprio progetto grazie al contributo di Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi.

 

Milano, 12/10/2011 – Le aree boschive italiane, che si estendono per oltre 10 milioni di ettari, rappresentano un patrimonio importante e non ancora sufficientemente valorizzato nel nostro Paese. Nuove attività e iniziative legate alla valorizzazione e ad un utilizzo innovativo di questo patrimonio possono però portare a concrete opportunità di sviluppo e occupazione.

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, in partnership con FederlegnoArredo e Fondazione Univerde, hanno lanciato oggi la call for solution “Forest Skill”, un concorso per raccogliere proposte progettuali, che premierà le due idee migliori con un finanziamento di 30.000 euro a progetto finalizzato alla loro realizzazione. Obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze e know how e generare nuove opportunità di lavoro per i giovani in un settore in crescita, quale quello “verde”, attraverso l’uso intelligente del patrimonio boschivo italiano,.

Possono partecipare al concorso tutti i laureati, italiani e stranieri, in un’Università italiana tra il 2005 e il 2010. Il concorso è aperto sia a singoli partecipanti che a gruppi dove almeno il capo progetto risponda ai requisiti richiesti. I progetti dovranno presentare delle caratteristiche di innovazione, sostenibilità ambientale, favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro e consentire la graduale aggregazione di nuovi soggetti.

Il concorso si svolgerà su ideaTRE60, la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale. Al link http://ideatre60.it/node/10537 è possibile scaricare il bando di concorso e presentare i propri progetti.

Forest Skill  è il quarto concorso lanciato su ideaTRE60 nel corso del suo primo anno e mezzo di vita. I primi tre concorsi, “Alimentarsi bene, Vivere meglio”, per valorizzare il patrimonio alimentare italiano, “Idee al Futuro”, focalizzato sulla rinascita e sullo sviluppo tecnologico dell’Aquila e dell’intera Regione Abruzzo, e, infine, “Give Mind a Chance!”, volto a diffondere una corretta conoscenza del disagio psichico, hanno registrato ampio consenso con oltre 400 idee progettuali raccolte.

 

“Il concorso Forest Skill - commenta Bruno Ambrosini, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture - è un’iniziativa che coniuga la promozione dell’innovazione sociale, mission della nostra Fondazione, e l’approccio partecipativo di ideaTRE60 concretizzandoli in un ambito che offre grandi potenzialità e opportunità per il futuro dei giovani: secondo l’Isfol, infatti, tra il 1993 e il 2008 gli occupati del settore ambientale sono passati da 263.900 a 372.100 unità e per i prossimi anni le stime parlano persino di un raddoppio. Il green è un ambito sul quale investire competenze, innovazione, know how, risorse e talento per inventare nuove professioni e rivalutare quelle già esistenti, rendendo i giovani protagonisti attivi del processo di cambiamento che intendiamo attuare”.

 

Questo concorso - dichiara Stefano Blanco, direttore generale della Fondazione Collegio delle Università milanesi- nasce dalla volontà di fornire a giovani studenti e ricercatori italiani non solo un’occasione concreta per sviluppare idee nuove ma anche i finanziamenti necessari per realizzarle. In particolare Forest Skill vuole valorizzare e promuovere i corsi di laurea scientifici, la ricerca e le professioni ad essi collegati potenziando un settore attualmente sofferente in Italia. Sono convinto inoltre che promuovere l’innovazione, per cui l’Italia si colloca ancora al 35° posto secondo il The global innovation Index 2011 dell’Insead, sia un modo per incrementare l’occupazione e per fornire un futuro ai giovani studenti di oggi”.

 

 

Daniela Abbondanza

 

Fondazione Italiana Accenture

Comunicazione ed Eventi

via M. Quadrio, 17 - 20154 Milano

tel. 02 777 57801

fax 02 777 6 57264

www.fondazioneaccenture.it

www.ideaTRE60.it

 

ideaTRE60 è su:        

 



This message is for the designated recipient only and may contain privileged, proprietary, or otherwise private information. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original. Any other use of the email by you is prohibited.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota