Cerca nel blog

giovedì 1 settembre 2011

Uomo e Territorio Pro Natura - Il Grande Fiume a pedali - Domenica 18 settembre 2011 - da Pieve Albignola a Sannazzaro de' Burgondi

SOSTITUISCE PRECEDENTE

Milano, 29 agosto 2011

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Il Grande Fiume a pedali: domenica 18 settembre 2011 alla scoperta del Po pavese

in bicicletta con PRO NATURA - da Pieve Albignola a Sannazzaro de' Burgondi

Domenica 18 settembre, Pro Natura vi invita alla biciclettata che partirà da Pieve Albignola per giungere a Sannazzaro de' Burgondi, in provincia di Pavia, organizzata con la collaborazione della amministrazioni comunali. Si pedalerà lungo la golena Po, alla scoperta delle aree demaniali che ospitano una ricca biodiversità animale e vegetale nonché gli ultimi frammenti di ambienti di notevole pregio naturalistico. Durante la pedalata è prevista una visita alle aree demaniali, dove sarà possibile osservare il raro Occhione

Burhinus oedicnemus, una specie quasi sconosciuta ai più.  L'Occhione è un uccello migratore africano dall'aspetto curioso, presente in Lombardia solo lungo i greti del Po e in questo periodo prossimo alla partenza per le aree di svernamento. Al termine della pedalata si potrà gustare un menu tipico di prodotti enogastronomici locali presso la Tana del Lupo oppure sarà possibile portare il pranzo da casa e allestire un pic-nic. Per i bambini sarà organizzato un laboratorio di face painting, l'arte di pitturare il viso con colori vivaci e figure divertenti e creative. Il contributo per la partecipazione alla biciclettata è di euro 10*. La prenotazione è obbligatoria (entro il 12 settembre). Il Grande Fiume a pedali rientra nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che sarà focalizzata quest'anno sul tema della lotta ai cambiamenti climatici promossa dal 15 al 22 settembre 2011 dalla Commissione Europea. L'uso della bicicletta consente di liberare le città dal traffico dei mezzi motorizzati e dall'inquinamento dell'aria, risparmiare energia e limitare le emissioni di gas nocivi in atmosfera, mantenersi in forma e scoprire una forma di turismo che restituisce un modo osservare il mondo che ci circonda da una nuova prospettiva. Il protagonista della Settimana della Mobilità promossa da PRO NATURA sarà il cicloturismo sul Po, una risorsa preziosa e indispensabile da valorizzare, sia per i servizi ecosistemici che esso offre,sia per il sostegno fornito all'economia delle comunità locali che abitano le sue sponde. Il turismo in bicicletta consente di avviare uno sviluppo sostenibile e duraturo dell'intera area fluviale del Po, rilanciando il lungo tratto lombardo come meta turistica di interesse nazionale ed internazionale.
 
In allegato è disponibile il programma completo della giornata, mentre per tutte le informazioni sulle iniziative di Pro Natura per la  Settimana Europea di Mobilità Sostenibile si può contattare Lidia Crivellaro – coordinatrice area mobilità ciclabile – Uomo e Territorio Pro Natura - Mail: l.crivellaro@associazionepronatura.it – Tel. 333 9833382 oppure è possibile visitare il nostro sito ww.associazionepronatura.it e la pagina Facebook Pro Natura – Milano.
 
* Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell'ambito degli eventi e delle attività gestite da Uomo e Territorio PRONATURA vengono devoluti a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall'Associazione.

 
--
Lidia Crivellaro
 
Coordinatrice Area Mobilità Ciclabile, Cambiamenti Climatici ed Energia ,Valle del Ticino
Coordinator for Cycling mobility, Climate change and Energy, Ticino Valley

Cellulare Mobile +39 333.98.333.82
E-mail l.crivellaro@associazionepronatura.it 
Skype lidia.crivellaro
Uomo e Territorio
PRO NATURA 

Sede legale Registered office
Via Elba 14
20144 Milano - I
E-mail segreteria@associazionepronatura.it 
Sito web www.pro-natura.it
___________________________________





--
--
Lidia Crivellaro
 
Coordinatrice Area Mobilità Ciclabile, Cambiamenti Climatici ed Energia ,Valle del Ticino
Coordinator for Cycling mobility, Climate change and Energy, Ticino Valley

Cellulare Mobile +39 333.98.333.82
E-mail l.crivellaro@associazionepronatura.it 
Skype lidia.crivellaro
Uomo e Territorio
PRO NATURA 

Sede legale Registered office
Via Elba 14
20144 Milano - I
E-mail segreteria@associazionepronatura.it 
Sito web www.pro-natura.it
___________________________________


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota