Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

Salone del Camper 2011: MobilityDog, successo allo spazio dedicato ai compagni di viaggio a 4 zampe

logo_salone_camper-small

 

comunicato stampa n. 3

 

La “MobilityDog®” al Salone del Camper 2011

Grande successo per lo spazio dedicato ai compagni di viaggio a quattro zampe nel weekend d’apertura del Salone del Camper

 

Parma, 14 settembre 2011 - - La seconda edizione del Salone del Camper, in corso alle Fiere di Parma fino al 18 settembre  2011, ha organizzato anche due giornate dedicate ai fedeli compagni di viaggio a quattro zampe. Nei giorni 10 e 11 settembre, infatti, in un’area esterna appositamente adibita tra i padiglioni, i visitatori hanno avuto la possibilità di familiarizzare con una disciplina che rivoluziona anche il modo di concepire lo sport con il proprio cane: la MobilityDog®.

 

“L’utilizzo del camper per chi possiede l’amico a quattro zampe è un’ottima alternativa a altre tipologie di vacanza che a volte ci costringono a separarci dall’animale.” - hanno dichiarato gli organizzatori del Salone del Camper – “Spazio, quindi, nell’ambito della MobilityDog®. anche ai fedeli amici con un momento ludico-educativo”.

 

La manifestazione, organizzata e coordinata dalla Dott.ssa Simona Cao dello Studio Veterinario Crescere Insieme con sede a Traversetolo (PR), ha avuto un  grande successo di pubblico con la straordinaria partecipazione di oltre un centinaio di cani, accompagnati dai rispettivi padroni che hanno avuto la possibilità di eseguire con il proprio amico quattro zampe una serie di attività sotto la supervisione di un tecnico ufficiale per acquisire poi a fine  prova una scheda di valutazione con indicati alcuni consigli educativi per il binomio. Il percorso MobilityDog® era formato, in questo caso, da 6 diverse prove: il “carretto”, la “superfice ondulata”, il “ponte sui bidoni”, l’“altalena”, la “scaletta” e il “tunnel morbido”. Alla fine delle due giornate è stata organizzata una premiazione in cui è stato conferito un riconoscimento ai primi tre classificati al mattino e al pomeriggio di ciascuna giornata. Primi classificati sono stati: Fred con Alice e Raffaello, Carlotta con Luca, Aaron con Stefano e Shiba con Chiara.

 

La MobilityDog® è una disciplina sportiva non agonistica e non competitiva praticabile dai binomi cane-proprietario e si articola, più precisamente, in un percorso ad ostacoli da eseguire in tutta tranquillità con il proprio cane, attraverso un’attività ludica piacevole sia per il cane sia per il proprietario, al fine di migliorarne la relazione. Obiettivo di tale disciplina è, infatti, quello di permettere a qualsiasi cane di raggiungere un buon equilibrio e comunicazione con il proprio conduttore ed è anche un’occasione per praticare movimento insieme; al binomio non è richiesta nessuna performance.

La MobilityDog® può avere, infatti, una funzione riabilitativa laddove vengano inserite nel percorso prove volte ad aiutare il cane a superare eventuali fobie o paure o, alternativamente, ad accrescere la capacità di coordinazione del proprio corpo.

 
La MobilityDog® si propone anche come strumento di una maggior diffusione di cultura sul cane ed è utile nella prevenzione di incidenti e di maltrattamenti, per lo più involontari, dovuti ad una scarsa conoscenza etologica dello stesso.

 

IL SALONE DEL CAMPER
Ufficio Stampa: Anna Feola
333 2135978
anna_feola@libero.it  - www.ilsalonedelcamper.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota