Cerca nel blog

giovedì 1 settembre 2011

Presentazione libro “Umberto Dei: biografia non autorizzata di una bicicletta” - 16 settembre 2011 - Saronno

Musica e parole per gli appassionati della bicicletta

PRO NATURA e LIBRERIA PAGINA 18 presentano

"Umberto Dei: biografia non autorizzata di una bicicletta" di Michele Marziani

Appuntamento il 16 settembre 2011 alle 17.30 in piazza della Riconoscenza a Saronno

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la LIBRERIA PAGINA 18 e l'Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA organizzano per venerdì 16 settembre 2011 alle 17.30 in piazza della Riconoscenza a Saronno (VA), la presentazione del libro di Michele Marziani "Umberto Dei: biografia non autorizzata di una bicicletta". La presentazione del libro sarà inoltre accompagnata da un intermezzo musicale offerto dal trio blues Yellow Frogs. Umberto Dei è una bicicletta, un mito per il protagonista del romanzo, che decide di dedicare la propria vita all'arte di riparare le biciclette, cambiando le prospettive della propria esistenza. Nella sua bottega, il meccanico dona una nuova vita a vecchi catorci, pronti così a sfidare le insidie lungo la strada.  La letteratura sulla mobilità ciclabile non è fatta solo di guide e riviste per gli appassionati di cicloturismo e gli esperti del settore, ma anche di storie vicine e lontane di persone che usano la bicicletta nella propria vita quotidiana e che non si limitano a considerarla solo un mezzo di trasporto. Si viene infatti a creare un legame indissolubile tra la bicicletta e chi fa della celebre "due ruote" un mestiere o una passione, trasformandola in simbolo di

un'utopia urbana in grado di riconciliare la società con se stessa (M. Augé). Favorire la mobilità ciclabile è indispensabile per alleggerire le nostre città dal peso dello smog e del traffico, ma anche per trascorrere una piacevole giornata in bicicletta alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Per contribuire a promuovere  l'utilizzo della bicicletta, PRO NATURA - durante la settimana tra il 16 e il 22 settembre - si affiderà dunque anche alla promozione delle numerose opere letterarie che accompagnano il mito intramontabile della bicicletta. Il programma completo degli eventi di Pro Natura all'interno della Settimana di Mobilità Sostenibile è scaricabile dal sito www.associazionepronatura.it e dalla pagina Facebook di PRO NATURA, oppure potete contattare Lidia Crivellaro – coordinatrice area mobilità ciclabile – E-mail: l.crivellaro@associazionepronatura.it – tel. 333 9833382.
--
Lidia Crivellaro
 
Coordinatrice Area Mobilità Ciclabile, Cambiamenti Climatici ed Energia ,Valle del Ticino
Coordinator for Cycling mobility, Climate change and Energy, Ticino Valley

Cellulare Mobile +39 333.98.333.82
E-mail l.crivellaro@associazionepronatura.it 
Skype lidia.crivellaro
Uomo e Territorio
PRO NATURA 

Sede legale Registered office
Via Elba 14
20144 Milano - I
E-mail segreteria@associazionepronatura.it 
Sito web www.pro-natura.it
___________________________________


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota