Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2011

"La Venezia di Bach" all'Auditorium Pollini 30 settembre 2011 ore 21, ingresso libero e gratuito

L 'eccellenza del Veneto omaggia Bach

Concerto di musica barocca con i sessanta migliori studenti dei conservatori del Veneto, provenienti dal master internazionale  Laboratorio di orchestra barocca   sotto la guida del maestro Alfredo Bernardini

Venerdì 30 settembre l'Auditorium "Pollini" di Padova (Via C. Cassan 17) ospiterà sessanta tra i migliori studenti e insegnanti dei Conservatori del Veneto. Il concerto dal titolo La Venezia di Bach inizierà alleore 21.00ingresso libero e gratuito, sotto la guida del maestro Alfredo Bernardini e del maestro Francesco Erle alla direzione del coro. Iniziativa inserita nell'ambito del progetto "seVen. La musica dei sette Conservatori del Veneto realizzato dall'AVAM-Associazione Veneta Amici della Musica in collaborazione con il Conservatorio "C. Pollini" di Padova e con il sostegno di Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. In collaborazione con i seminari di musica antica di Villa Contarini-Fondazione "G.E. Ghirardi" promossi dal Consorzio dei Conservatori del Veneto con il sostegno della Regione del Veneto.

La formazione strumentale e corale internazionale "Orchestra Barocca e Coro dei Conservatori del Veneto" è formata dagli studenti del Laboratorio di orchestra barocca, prestigioso master internazionale nel campo musicale, organizzato dal Consorzio tra i Conservatori del Veneto (Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo, Venezia, Verona, Vicenza), con il contributo dalla Regione Veneto e il patrocinio della Fondazione G.E. Ghirardi. Esperienza formativa di primissimo piano per tutti gli allievi dei conservatori del Veneto che da sabato 24 settembre hanno avuto occasione di perfezionarsi nello studio e l'esecuzione del repertorio del Seicento-Settecento con un grande maestro del panorama internazionale come Alfredo Bernardini.

Oboista e direttore barocco Alfredo Bernardini, specializzatosi nel 1981 al Conservatorio Reale dell'Aja con, tra gli altri, Bruce Haynes e Ku Ebbinge, Bernardini collabora regolarmente con i più prestigiosi complessi tra i quali Hesperion XX, Le Concert des Nations, La Petite Bande. Attualmente guida il complesso di strumenti a fiato Zefiro; svolge attività di ricerca sulla storia degli strumenti a fiato; dal 1992 è docente di oboe barocco presso il Conservatorio Sweelinck di Amsterdam e dal 2002 presso la Escola Superior de Musica de Cataluña a Barcellona.

Suggestiva la scelta del programma dal titolo La Venezia di Bach: uno sguardo alla Venezia contemporanea di J.S. Bach, città che il celebre compositore tedesco non visitò mai, ma che ebbe modo di conoscere attraverso lo studio delle musiche dei suoi compositori. La musica veneziana ha avuto una forte influenza nello stile bachiano e un ruolo fondamentale nella creazione suo "gusto italiano".

La serata gravita attorno al repertorio veneziano settecentesco e agli autori che maggiormente hanno contribuito alla sua fioritura: Antonio Caldara, il suo Te Deum in do maggiore (1724) apre il concerto che prosegue con il Concerto in fa maggiore op. 9 n. 3 (1722) di Tomaso Albinoni, uno fra i primi compositori di Concerti solistici per oboe. L'oboe torna protagonista nel Concerto n. 4  in mi minore da "La Cetra" (1738c) di Alessandro Marcello, fratello di Benedetto, per passare poi al virtuosistico linguaggio concertante del Concerto Funebre in si bemolle maggiore di Antonio Vivaldi. Si conclude con il celebre "Lobet Gott in seinen Reichen" Oratorio per la festa dell'Ascensione BWV 11 (1735) di Johann Sebastian Bach.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.

La tournée partita mercoledì 28 settembre a Villa Contarini (Piazzola sul Brenta, Padova) proseguirà sabato 1 ottobre a Modena per il Festival Grandezze & Meraviglie   domenica 2 ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza per il Festival Spazio & Musica".


Per informazioni:

Associazione Veneta Amici della Musica
Via San Massimo, 37 35128 Padova
tel: 049 8074685
e-mail: 
segreteria@avampd.it

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79 -  35141 Padova
ph.  (+39) 049-87531666
fax (+39) 049-8781400
mob. (+39) 345-7154654
eventi@studiopierrepi.it




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota