Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2011

Investimenti Immobiliari

Cosa ci viene quasi continuamente strombazzato da mesi, dai media un po' di tutte le forme ed estrazioni ideologiche?
"Siamo in un momento delicato per l'economia e la finanza nazionale, europea ed internazionale!!!"...
 

Non ti sembra, a sentirli, di essere all'alba del tracollo del sistema moderno, ormai radicato da decenni di accordi di patti multilaterali e di semplici usanze dettate dalla praticità, nel network mondiale delle nazioni?
 
Ma che ne dici se cerchiamo di non vedere, almeno per questa volta, tutto e solo nero, ma di guardare anche il bicchiere non più esclusivamente dal lato "mezzo vuoto", ma dal più incoraggiante e propositivo "mezzo pieno"?
E' in questa ottica che ti vorrei dare qualche spunto di riflessione, tratto nientemeno che dalla autorevole Agenzia del Territorio italiana, in relazione agli Investimenti Immobiliari in Italia.
 
Guardiamo così un po' anche a dei dati che, pur se applicabili ad un arco di tempo più ampio della "contrastante immediatezza" di questi ultimi mesi, non sono affatto così "bui", ma gettano al contario un piacevole fascio di luce sulle speranze nei riguardi della situazione e perchè no, del futuro stesso!
 
Sono i dati delle compravendite immobiliari nel settore residenziale per l'anno 2010.
Osservando i vari trimestri riportati e facendo dei calcoli, si evidenzia che lo sviluppo cronologico, considerando il quarto trimestre, ha delle relazioni percentuali di tutto rispetto con i precedenti periodi.
 
Per dare delle cifre, notiamo queste variazioni, a livello delle intere provincie, nelle varie regioni italiane:
 
EMILIA ROMAGNA +22,1%
FRIULI VENEZIA GIULIA +17,3%
VENETO +17,6%
LIGURIA +15,1%
LOMBARDIA +19,0%
PIEMONTE +21,2%
VALLE D`AOSTA +19,3%
LAZIO +7,1%
MARCHE +19,9%
TOSCANA +9,4%
UMBRIA +11,0%
SARDEGNA +18,0%
SICILIA +9,1%
ABRUZZO +11,3%
BASILICATA +8,5%
CALABRIA +7,8%
CAMPANIA +9,1%
MOLISE +19,7%
PUGLIA +9,8%
 
Presi nella loro specifica relazione, sono dati quantomeno confortanti, vero?
E c'è una suddivisione per macroaree?
 
Certo! Eccola:
 
NORD-EST +19,6%
NORD-OVEST +19,3%
CENTRO +9,5%
ISOLE +11,5%
SUD +9,7%
 
E la "medaglia d'oro" tra le varie provincie, chi se la aggiudica?...
Squillo di trombe!...
La provincia di Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, con ben il +41,7%!
 

Che dire? sono o no questi dati in una positiva controtendenza alle lugubri e caotiche immagini della "temperatura del sistema" rilasciate negli ultimi mesi?
 
Se non bastasse a darti un effetto di maggior sollievo, vorrei aggiungere un altro dato, che piacerà a chi predilige fare investimenti immobiliari all'estero:
 
L'istituto indipendente di studi e ricerche "Scenari Immobiliari" ha condotto un'inchiesta da cui si rileva che succede sempre più spesso che gli italiani decidano di fare investimenti immobiliari oltreconfine: per la prima volta l'acquisto di case di villeggiatura all'estero ha superato le compravendite di case per le vacanze in Italia.
 
Infatti:
nell'anno 2010 il numero di compravendite all'estero era di 33.100!...
...cifra che ha superato per la prima volta quella degli acquisti fatti in Italia, che si attestavano sui 31.500.
 
Forse possiamo rimanere, anche limitandoci strettamente ai rapporti ufficiali suddetti, con una visione generale più propositiva di prima?

Che ne dici?
 
Ci trovi su:
 
e sul blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota