Cerca nel blog

giovedì 1 settembre 2011

Il Pharmatracking tra i servizi offerti da Lifecycle alle aziende farmaceutiche

Il ciclo di vita di un prodotto farmaceutico inizia con la scoperta di un determinato principio attivo caratterizzato da particolari potenzialità terapeutiche, e termina con la sua immissione sul mercato. Prima che il prodotto venga lanciato sul mercato, però, sono necessarie lunghe fasi di sperimentazione e controllo sull'efficacia e la sicurezza del farmaco stesso; tali fasi comportano che, per un periodo di tempo piuttosto lungo le aziende farmaceutiche non abbiano alcun ritorno economico sugli investimenti effettuati.

Individuare il modo migliore per ricavare il massimo beneficio da un farmaco è il punto di partenza per qualsiasi ricerca di mercato realizzata da Lifecycle. Lifecycle, società di marketing management farmaceutico, specializzata nella promozione e nella valorizzazione di un brand o di un prodotto farmaceutico, offre diversi servizi rivolti alle aziende farmaceutiche per valutare al meglio i tempi di immissione del prodotto sul mercato e ripagare al massimo il produttore dell'investimento sostenuto. D'altronde ogni ricerca richiede un investimento  e tale investimento ha un unico scopo finale: generare un buon ritorno in termini economici.

Allo stesso tempo anche conoscere come si delinea il mercato delle vendite dei propri farmaci risulterà utile a creare un database di informazioni sul settore ed evitare investimenti errati o perdite economiche. Tra le tante soluzioni offerte da Lifecycle farmaceutica, quindi, anche il Pharmatracking: un sistema di monitoraggio di vendite ed acquisti dei farmaci che consente di ottenere dati precisi su chi prescrive cosa, quando e perché. Tramite la gestione di accordi con le farmacie ospedaliere e al dettaglio, l'azienda farmaceutica può avere un resoconto dettagliato della vita quotidiana di ciascun prodotto e comprendere, quindi, come operare e gestire i propri investimenti in azioni o strategie future.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota