Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2011

FERRAIOLI(ITALIA DEI DIRITTI-LIGURIA): CROCE ITALIA MARCHE

La Spezia,lì 22 Settembre 2011
Spettabile Redazione,
di seguito una breve nota stampa.
Nel ringraziarvi per la Vostra gentile attenzione,
colgo l'occasione per salutarVi distintamente.
Maurizio Ferraioli
Tel.329-8256232
 
FERRAIOLI(ITALIA DEI DIRITTI-LIGURIA): CROCE ITALIA MARCHE UNA BOCCATA D'OSSIGENO. NON SI ASPETTINO ALTRE INDICAZIONI DALLA MAGISTRATURA.
 

Un plauso alla Magistratura e soddisfazione per i lavoratori di Croce Italia Marche che finalmente incominciano ad avere una sospirata boccata d'ossigeno per le loro finanze.

La sentenza dimostra che l'ente appaltante è e resta corresponsabile insieme alla società appaltatrice delle corrette condizioni di lavoro dei lavoratori e del loro pagamento e dimostra che forme di gare d'appalto con ribassi estremi per i medesimi servizi appaiono come una sorta di mobbing che ricade inevitabilmente sulla fascia più debole.

Già alcuni mesi fa, come Italia dei Diritti, sollevammo il problema, ritenendo che le gare effettuate, nella fattispecie per le lavoratrici del settore delle pulizie, ma ovviamente per qualunque gara d'appalto per servizi resi, se effettuate con la modalità del ribasso avrebbero generato sicuramente dei disagi nelle modalità di erogazione del servizio e anche nei termini di pagamento dei dipendenti della società appaltatrice. Riteniamo, desideriamo ribadire il concetto, che in una città come la nostra, sempre attenta ai problemi che investono i diritti civili dei lavoratori, forse una maggiore attenzione, responsabilità e soprattutto sensibilità dovrebbe essere posta nei confronti di chi viene considerato troppo spesso ancora in basso nella scala sociale e non un lavoratore come gli altri. Importante è stata la sensibilità dell'Amministrazione che più volte ha ascoltato i lavoratori. Seppur in un periodo di crisi, prosegue Maurizio Ferraioli, gli eccessivi risparmi non devono assolutamente mai portare a generare disagi come quello subito dai lavoratori della società Croce Italia Marche. L'auspicio è che le stazioni appaltanti riacquistino coscienza del ruolo, anche sociale, rivestito in simili situazioni ed effettuino le gare d'appalto secondo parametri che tengano presente il reale costo del lavoro evitando quindi il ricorso alla Magistratura per redimere simili situazioni.Un indicazione non aspettiamo che sia la Magistratura a ridire che vanno pagati anche gli altri stipendi, sarebbe un grande atto di civiltà anticipare tale decisione e veder ritornare il sorriso sui volti di questi Lavoratori. Ai lavoratori confermo la solidarietà e la vicinanza dell'Italia dei Diritti che non farà mai mancare la propria voce per la loro tutela.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota