Cerca nel blog

mercoledì 7 settembre 2011

Contact Center Multicanale: inbound e outbound, gestire e soddisfare la clientela

E' il nodo cruciale di tutte quante le aziende: gestire la clientela garantendo la soddisfazione del cliente finale. E' ciò che si definisce customer service, in riferimento solo allo svolgimento del servizio; customer care, il servizio alla clientela declinato in modo da garantire livelli di prestazione elevati; customer satisfaction, quando si punta alla soddisfazione del cliente. E' su queste attività che si gioca la competizione a livello internazionale tra aziende, spesso più che sui prodotti, sempre più simili, o sull'innovazione che è, per definizione, in costante e perpetuo movimento.
Una volta preso atto della necessità di gestire la clientela in maniera efficiente e soddisfacente, spetta all'azienda una scelta cruciale: se esternalizzare o meno l'attività. Scegliere di esternalizzare è la soluzione preferibile per una serie di vantaggi: affidare in outsourcing ad un Contact Center Multicanale, Call Center inbound e outbound, specializzato significa garantire precisi SLA o livelli di servizio; disporre le risorse interne per attività nuove o consentire loro di concentrarsi sul core business aziendale. Inoltre, esternalizzare significa trasformare i costi da fissi in variabili, eliminando quelle rigidità economico - finanziarie che costituiscono un vincolo o un impedimento per l'organizzazione. Costi fissi e rigidità economico - finanziarie impediscono alle organizzazioni di rispondere in maniera veloce ai cambiamenti del mercato perchè le rendono poco flessibili e snelle.
Un Contact Center Multicanale rappresenta l'evoluzione del Call Center, inbound e outbound. Il Call center inbound è quello che gestisce le chiamate in entrata e tutte le attività legate alle chiamate in entrata (assistenza clienti, customer care, help desk, booking). Il Call Center outbound è, invece, quello che gestisce tutte le chiamate in uscita e relative attività (telemarketing e teleselling o telepromozione, ricerche di mercato, advertising).
Un Contact Center Multicanale è un call center capace di gestire sia le chiamate in entrata che in uscita (inbound e outbound) sfruttando diversi canali (email, sms, fax, voip etc.), in modo da essere sempre disponibile e rispondere velocemente alle richieste dei clienti tramite qualunque canale essi desiderino utilizzare.
Resta un'ultima scelta: a quale Contact Center Multicanale affidarsi. Meglio scegliere una società capace di sostenere la strategia aziendale a 360 gradi che eroghi servizi ICT - Information & Communication technology. Tra le società con sede a Napoli c'è Cesaweb. Cesaweb eroga servizi di Contact Center Multicanale (Call center inbound e outbound), Servizi di Backoffice, Sviluppo software applicativo di tipo gestionale, Hosting e Facility management, Assistenza sistemistica. Inoltre è in grado di garantire soluzioni di system integration hardware e software, progettare e realizzare impianti di Videosorveglianza pubblici e privati, studiare ed implementare campagne di Web Marketing per la promozione del proprio brand sulla Rete (SEO, SEM e Campagne PPC); infine, tra le nuove aree di business, la consulenza e la gestione in full service degli store online per le aziende che intendono affiancare ai canali commerciali tradizionali il commercio elettronico.
Il Contact Center Multicanale vanta un'esperienza più che decennale e un personale altamente qualificato: operatori, team leader e supervisor sono costantemente sottoposti a evaluation e percorsi di formazione per aggiornare la struttura alle esigenze dei clienti in continua evoluzione. Grazie alle risorse e alle tecnologie implementate il Call Center inbound e outbound funziona H24 e 7 giorni su 7 per fare fronte a qualunque esigenza, in qualunque momento.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota