Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2011

Salone del Camper 2011 - anticipazioni novità

NOTA PER LA STAMPA n. 4

 

Salone del Camper 2011: continuano le anticipazioni sulle novità della produzione italiana ed europea protagoniste dal 10 al 18 settembre 2011 alle Fiere di Parma

 

 

 

 

Parma, 25 agosto 2011 – Nell'ambito dei veicoli e degli accessori, Il Salone del Camper 2011, realizzato da Fiere di Parma e APC – Associazione Produttori Caravan e Camper – anticipa ulteriori novità che saranno presenti alla kermesse parmense dal 10 al 18 settembre 2011.

 

-           CHALLENGER SEMPRE PiU' ALL'ARIA APERTA

 

La gamma Prium, caratterizzata da piante con blocco cucina al centro dell'abitacolo, dopo aver lanciato numerose idee innovative come il portabici verticale per garage a movimentazione elettrica, presenta "Easy chef" un fornello integrato nella scocca e ribaltabile per cucinare all'aria aperta e Panoramic System, un grande portellone laterale che si apre verticalmente in corrispondenza del soggiorno. Novità anche sulle altre gamme.

 

Vera novità del 2012 su tutti i modelli della serie di semintegrali Prium è il nuovo Easy Chef, ovvero un piano cottura/barbecue alloggiato in un gavone esterno ed estraibile per ottenere una vera e propria cucina all'aria aperta. In questo modo si evitano odori sgradevoli all'interno dello spazio abitabile e non si sporca la cucina. Altra soluzione inedita e all'avanguardia è Panoramic System, un grande portellone situato sul lato sinistro del veicolo, che si apre e si chiude elettricamente sollevandosi verso l'alto. In questo modo dal salotto centrale si può approfittare di un'incredibile vista panoramica sull'ambiente esterno oltre a godere di un passaggio esterno/interno estremamente agevole e favorito dalla presenza di due gradini estraibili affiancati, che servono l'intera area aperta. La serie Prium è nata due anni fa con un semintegrale compatto lungo meno di sei metri, e si è imposta sul mercato internazionale per il carattere innovativo e coraggioso di alcune soluzioni. Prima tra tutte la scelta di posizionare il blocco cucina al centro dell'abitacolo. Questo ha permesso sul primo modello, Prium XS, di ottenere un generoso vano toilette trasversale in coda, un soggiorno accogliente anche per 6 persone e un letto basculante anteriore elettronico che può abbassarsi fino a permettere un accesso molto agevole. La scorsa stagione, a questa prima realizzazione si sono aggiunti il Prium XL e il Prium XG. Quest'anno arriva un ulteriore modello: Prium XT con letto posteriore trasversale molto largo (146 cm) e maxi frigo. Altre novità riguardano la gamma di camper puri Vany, che riconferma i modelli della passata stagione con l'aggiunta di due nuove versioni con lunghezze superiori ai 6 metri e mezzo. La gamma di semintegrali classici (senza il letto ad altezza variabile anteriore) si compone di quattro modelli: Genesis 58, 34, 32 su meccanica Ford Transit e il rinnovato Genesis 38, su Fiat Ducato. La gamma di mansardati Genesis si compone per il 2012 di sette modelli. Su tutta la serie Genesis è stata ristilizzata la decorazione esterna e all'interno cambiano il design dei mobili, il linoleum del pavimento, i tessuti e la confezione dei cuscini. Le tende sono ora di tipo « a pacchetto  e l'illuminazione interna è integralmente a led. Mageo si compone di tre modelli : i semintegrali 114, 118, 138 e 128 (rivisitato per il 2012) e il nuovo semintegrale con letto anteriore ad altezza variabile Mageo 119. Su tutta la gamma Mageo le migliorie per la nuova stagione coinvolgono la decorazione interna : nuovo linoleum, nuovi tessuti e confezione della cuscineria ; tende tipo « a pacchetto »; maxi frigo design «specchio» 190+35lt AES; illuminazione a LED; oscuramento cabina tramite tenda scorrevole; pedana nella toilette; finestra americana 800x1000 nelle camere con letto centrale (118/119).

 

 

-          CONCORDE PRESENTA LA III GENERAZIONE DI CHARISMA

 

Nome storico nel mondo dei veicoli ricreazionali da sempre specializzato in realizzazioni di altissimo livello tecnico e stilistico, Concorde, marchio leader nella produzione di motorhome di lusso, presenta per la nuova stagione  numerose novità, tra cui la terza generazione dei Charisma.

 

Con una quota di mercato superiore al 70% nel segmento oltre le 6,5 tonnellate, Concorde è considerato il leader di mercato nel segmento Premium. Qui stabilisce gli standard per la costruzione di vere e proprie "suite su ruote" capaci di replicare, se non di superare, la comodità e l'abitabilità fornite da una vera abitazione. L'offerta 2012 di Concorde si articola nelle gamme Credo Emotion, Credo Passion, Credo Action, Carver, Charisma Classic, Charisma, Cruiser, Cruiser C1, Liner e Liner Plus, Le migliorie e gli interventi di dettaglio per la nuova stagione riguardano un po' tutte le gamme e in particolare si segnalano i nuovi Cruiser, il restyling dei Liner, ora sdoppiati nella serie tradizionale (Liner) e nella nuova gamma ammiraglia Liner Plus e il lancio del nuovo Charisma. Novità più attesa tra le innovazioni proposte per il 2012, la terza generazione di Charisma si presenta con design e contenuti moderni ed esclusivi destinati a ridefinire il concetto stesso di motorhome di lusso. Una carrozzeria marcatamente automotive, infatti, custodisce una tecnica costruttiva votata all'eccellenza e interni disegnati per offrire eleganza, convivialità, luminosità e praticità. Disponibili su Iveco Daily, Iveco Eurocargo e M.A.N. TGL, i nuovi Charisma si segnalano per un design esterno e interno completamente nuovo, moderno e personale, capace di proseguire, in una chiave attuale e ricca di spunti di interesse, la tradizione del modello di punta della casa tedesca. Elementi caratterizzanti del nuovo progetto sono la nuova calandra impreziosita da luci a led diurne e posteriori, il parabrezza panoramico a controllo termico, il doppio pavimento passante in poliuretano, le finestre Seitz Dometic di ultima generazione ad alto isolamento termico, i nuovi specchi retrovisori granturismo. Inoltre Charisma adotta un nuovo parabrezza con speciale filtro UV (Concorde Sun-Braker) capace di respingere il 49% delle radiazioni e un nuovo tetto panoramico con oscurante plissettato e copertura elettrica per illuminare con luce naturale l'interno, caratterizzato da nuovi mobili impiallacciati in essenza Teak o in Wengé, entrambi a scelta del cliente e abbinabili a diverse tappezzerie, tutte di alta qualità. L'abitacolo, riscaldato tramite impianto a convettori Alde e diviso in tre zone a controllo termostatico indipendente, adotta un nuovo pavimento in poliuretano, un nuovo cruscotto anteriore con vano refrigerato integrato. Ampia l'autonomia idrica con serbatoi di carico e recupero da 380 litri e scenografica illuminazione interna a led. Tre i modelli proposti: 850L, con letti gemelli posteriori, 900M, con letto matrimoniale centrale nautico, e 920G, con garage posteriore in grado di ospitare la piccola Smart ForTwo.

 

 

-          EURA MOBIL: I NUOVI PROFILA P

 

EuraMobil presenta significative evoluzioni nella propria gamma di prodotti. La produzione 2012 abbraccerà tutte le tipologie di veicoli ricreazionali a motore, con un'ampia offerta di furgoni allestiti, profilati, profilati con letto matrimoniale basculante, mansardati e integrali divisi nelle gamme Davis, Profila, Terrestra, Integra Style e Integra.

 

I veicoli Eura Mobil 2012 si caratterizzano per l'alta qualità dei materiali e delle soluzioni tecniche adottate, con la presenza, su tutti i veicoli, del doppio pavimento, capace, a seconda delle versioni e della meccanica di base utilizzata, di ospitare l'intera impiantistica di bordo, in un ambiente protetto, riscaldato e facilmente accessibile. I veicoli Eura Mobil, inoltre, si caratterizzano per la particolare scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina (anche del pianale inferiore), isolamento ad alta densità. Denominata Sealed Structure e derivata da tecniche di costruzione e incollaggio aeronautiche, la scocca Eura Mobil assicura grande robustezza, rigidità, resistenza agli agenti atmosferici e alto livello di coibentazione, come testimoniano i lusinghieri giudizi ricevuti dai test specifici condotti dalla prestigiosa testata ProMobil.  Completamente nuova è la linea di profilati Profila P, allestita su Fiat Ducato e, pur trattandosi di un prodotto contraddistinto da un prezzo di acquisto particolarmente favorevole, dotata di doppio pavimento. Offre quattro versioni (P 650 EB, P 660 HB, P 670 SB e P 680 QB) capaci di declinare le piante interne più diffuse con letti gemelli su garage, matrimoniale trasversale su garage, letto longitudinale alla francese e letto matrimoniale posteriore centrale nautico, disponibili, in opzione, abbinate al pratico letto matrimoniale basculante anteriore. Al top dell'offerta Eura Mobil si situa la nuova generazione di motorhome Integra. Allestita su Fiat Ducato con telaio AL-KO biasse, offre tre modelli (Integra 720 HB, Integra 760 HB, Integra 850 QB) caratterizzati da nuovo design delle grafiche e delle cromie esterne, nuovi interni, dotazione di serie particolarmente ampia (materassi ortopedici con massaggio elettronico, toilette con doccia effetto pioggia illuminata e riscaldata, cucina con design esclusivo e piano di lavoro in vetro ultra resistente, batterie cellula da 210 Ah, illuminazione interna dimmerabile, cabina di guida in vetroresina ultraresistente, doppio pavimento passante da ben 50 cm di altezza) rappresentando quanto di meglio oggi disponibile per rispondere alle richieste di equipaggi particolarmente esigenti.

 

-          ITINEO NEXT: LA PARETE CHE CAMBIA COLORE

 

Tante novità per il marchio francese che ha inventato il motorhome entry-level: nasce una nuova gamma di profilati; arrivano due nuove piante sugli integrali e viene presentata Next, un'edizione in serie limitata dell'integrale MB 740 con i rivestimenti delle pareti sostituibili.

 

Giunto al quarto anno di vita, Itineo, lo specialista francese del motorhome entry level appartenente al Gruppo Rapido lancia un'idea nuova, originale, dedicata alle famiglie giovani e dinamiche. Sull'inedita serie di motorhome Next in edizione limitata propone il rivestimento della parete in cucina in pvc magnetiizzato, così che si possa applicare e rimuovere con estrema facilità. La dotazione prevede quattro diversi colori per creare altrettante ambientazioni. Anche la testiera del letto posteriore centrale può essere sostituita velocemente con altre rivestite di differenti colori, grazie all'applicazione con velcro. Nove versioni con lunghezze comprese tra 695 e 800 cm in grado di proporre tutti i layout più richiesti. In Italia, apprezzatissimo è il modello SB 720, unico integrale sul mercato pensato per equipaggi numerosi, con ben sei posti omologati e altrettanti posti letto grazie al living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, servizi centrali e, in coda, letti a castello trasversali con gavone/garage a volume variabile per non rinunciare a nulla, nemmeno al trasporto delle bici o di uno scooter. Le modifiche per il 2012 coinvolgono: la plancia, ridisegnata, ora più elegante e caratteristica; la nuova porta cellula con serratura di tipo automobilistico e maniglia integrata; le nuove tappezzerie "Rosso Broceliande" e altri interventi di dettaglio.

Inedito il modello SB 740, con una nuova pianta caratterizzata da camera dei bambini in coda composta da letti a castello e una dinette singola. Grande living anteriore in grado di ospitare fino a 7 persone a tavola. Sei posti letto e bagno con doccia indipendente. Novità 2012 la nuova gamma di profilati con 2 modelli inediti: MB 2740 e SB 2740. Il primo è un semintegrale caratterizzato da letto centrale in coda, dinette molto conviviale, quattro posti letto e bagno con doccia indipendente. SB 7240, invece, è un semintegrale caratterizzato da un living anteriore in grado di ospitare anche 8 persone, con sei posti letto distribuiti tra i letti a castello posteriori, il basculante anteriore e la dinette trasformabile.

 

- Hobby rilancia con le Premium

 

Hobby ridefinisce il segmento superiore della propria offerta di caravan con la serie Premium: una nuova dimensione di design e tecnologia e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ridisegnati gli interni della Prestige e ristilizzata completamente la serie di maxi caravan Landhaus.

 

Elegante, intelligente, sportiva, dinamica e moderna: così si presenta la nuova Premium di Hobby, che segna per il settore, l'inizio di una nuova era. Caratterizzata da un design automobilistico, presenta una scocca uniforme, liscia, senza soluzione di continuità con maniglie e finestre perfettamente integrate nelle pareti e la sezione frontale curva dalla linea futuristica. Dietro l'apparenza si celano anche molte caratteristiche costruttive inedite, sofisticate tecnologie e materiali di alta qualità. La parete frontale e quella posteriore sono realizzate in materiale plastico e coibentate con schiuma isolante ad alta densità. In questo modo si offre ancora più robustezza alla scocca, che utilizza un nuovo sistema di giunzione tra le pareti. Per raggiungere gli alti standard qualititavi in fase di produzione, Hobby ha investito circa 1,5 milioni di euro. La serie Premium, con telaio Knott, dispone di un'esclusiva tecnologia che agisce sul sistema frenante, registrando e regolando continuamente l'usura delle pastiglie dei freni. Le linee eleganti del design esterno della Premium si ritrovano anche all'interno della caravan. Strisce di LED evidenziano i contorni dei pensili contribuendo a creare un'atmosfera ancora più accogliente, mentre il tecnologico frigorifero Dometic Slim Tower da 140 litri con luce interna blu, offre un ulteriore tocco di esclusività. Premium viene proposta in 9 varianti di pianta e lunghezza dalla compatta 440 SFr al grande modello a doppio asse 720 UML. I prezzi della serie oscillano all'incirca tra i 18.000 e e i 26.000 euro. La serie più antica e di successo di Hobby, la Prestige, è ora dotata di interni completamente rinnovati. Antine, porte, sportelli e profili assumono una colorazione più chiara (Comina Ash) mentre il mobilio mantiene tonalità più scure (Goiabao). Nuove anche le maniglie cromate con forme eleganti e distintive. La gamma si sviluppa su 8 modelli: dai modelli medi 560 UL e WLU fino ai modelli top di gamma 720 UML e UKFe, passando per tre versioni di 650 (UMFe, KFU, WFU) e il modello 610 UL. La leggendaria caravan stanziale Landhaus, si presenta con un nuova linea esterna, esclusiva e moderna, che ripropone la soluzione del tetto sporgente come una vera e propria casa, mantenendo inalterato un look che l'ha resa unica. Due i modelli, la 770 CFe e la 770 MFe. Nuovi anche gli interni che ereditano le novità estetiche introdotte per la serie Prestige. L'intera offerta di Hobby per il 2012 incorpora 5 gamme: la serie d'entrata De Luxe, la serie Excellente, la gamma alta Prestige e Premium e la maxi caravan Landhaus.


 

 

-        RAPIDO: CINQUANTENNE IN GRANDE FORMA

Giunto al suo cinquantesimo anniversario, il marchio francese Rapido propone una nutrita serie di novità per il 2012, con interventi di dettaglio su tutte le gamme e più decisi sulla serie di motorhome da patente "C" 10000 e sulla serie 9M su meccanica Mercedes. Per alcuni modelli è prevista l'edizione "Speciale 50 anni".

 

"Cinquant'anni di innovazione al servizio dell'avventura", con questo slogan il marchio francese Rapido celebra il suo cinquatesimo compleanno, segnato da una storia costellata di successi. Oggi Rapido è un'azienda familiare guidata da Pierre Rousseau con sede a Mayenne, nella regione della Loira, con un'offerta di autocaravan articolata in 8 gamme per un totale di 42 modelli distribuiti in 17 paesi. Per la prossima stagione Rapido presenta una nutrita serie di novità. A partire dalla serie 10, motorhome per patente "C" presentati l'anno scorso che sono stati rinnovata sia internamente sia esternamente. Allestiti su meccanica Fiat Ducato con telaio AL-KO a doppio asse e doppio pavimento, hanno una lunghezza di 850 cm e sono proposti in quattro versioni differenti. Su tutte le piante è previsto di serie il riscaldamento a circolazione d'acqua Alde. Le modifiche per il 2012 hanno interessato la parte esterna, con frontale e parete posteriore ridisegnati, e gli interni con numerosi interventi di dettaglio a partire dal nuovo bagno con doccia indipendente. Nuovi sono anche il frigorifero Techtower con forno, il mobilio nella versione "Elegance", i materassi con sistema di adattamento alle linee del corpo, Wc con sistema SOG e seconda cassetta. Inedita la pianta del 10001 che propone una soluzione particolarmente innovativa: nella camera posteriore, ai piedi del letto centrale, è collocato un lavabo indipendente; sulla parete di sinistra si trova il box doccia e su quella di destra, il wc estrabile da un mobile. La zona toilette si crea chiudendo dei pannelli scorrevoli che creano un ambiente trasversale tra la camera e la zona centrale. Una soluzione nuova che elimina, di fatto, il vano toilette riposizionando gli elementi in uno spazio libero, salvo poi permettere, all'occorrenza, la creazione della stanza da bagno.

Novità anche sulla gamma di motorhome che utilizza la meccanica Mercedes Sprinter con potenze fino a 190 cavalli denominata serie 9M. Diverse le modifiche introdotte a cominciare dalle omologazioni, ora previste solo per patente "C", ovvero con peso massimo ammesso di 3,88 tonnellate o nella versione MH di 4,6 tonnellate. Cambia la calandra anteriore e la tecnica costruttiva che adotta da quest'anno un'ossatura interna in alluminio per pareti, tetto e pavimento. Nuovi gli interni e riprogettati tutti gli spazi, grazie anche alla collaborazione con un designer di Yacht. Nuovo il modello 966M, caratterizzato da una soluzione inedita: i letti gemelli della camera posteriore possono scorrere fino ad avvicinarsi e formare un letto matrimoniale. Sulle altre gamme si segnalalano: il nuovo profilato 666 con letti gemelli nella zona posteriore; il nuovo profilato 791FF su telaio AL-KO e caratterizzato da un grande letto centrale in coda con sottostante garage, un'ampia doccia indipendente dal vano toilette, un salotto con sei posti letto; il nuovo motorhome 991dF, caratterizzata da letto centrale in coda e doccia indipendente dal vano toilette.

Su alcuni modelli è previsto un allestimento particolare ideato per celebrare i 50 anni del marchio. Le versioni "Speciale 50 anni" sono previste per i modelli 791FF, 9090dF, 9092dF, 10001, 990MHV e includono una decorazione esterna esclusiva caratterizzata da adesivi extraserie e il logo dei 50 anni; un'illuminazione d'atmosfera per la camera e il salotto; il rivestimento del cruscotto in simil radica (escluso 990 MHV); la cucina e il mobilio in versione lusso Yacht (escluso modello 791FF); cerchi cromati o in alluminio e per il 791FF un musetto anteriore caratterizzato dal sorriso Rapido e dotato di fari antinebbia.

 

-   FLEURETTE: STILE E TECNOLOGIA

 

Marchio francese del Gruppo Rapido, Fleurette è da sempre nota per l'eleganza e la raffinatezza delle proprie realizzazioni. Arriva anche in Italia la serie Florium con motorhome e profilati. Confermate le gamme di semintegrali Migrateur e Magister e di integrali Discover, con qualche novità.

 

Nome storico in casa Fleurette, Migrateur identifica sette profilati allestiti su meccanica Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e offerti con lunghezze comprese tra 599 e 735 cm. Dotati, come tutta la produzione Fleurette, di scocca completamente in vetroresina con coibentazione in Styrofoam.

Nuovo il mobilio interno caratterizzato da ante con bordo in legno massello e disponibile nelle varianti "Ciliegio" e "Acero". All'interno, i veicoli dispongono di un nuovo mobile tv, di un inedito rivestimento del pavimento, di nuove tende e di una nuova maniglia di ingresso cromata. Niente modifiche su Magister, il profilato alto di gamma secondo Fleurette: tre modelli su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e contraddistinti da una dotazione di serie di gran lusso. Vernice metallizzata, Cruise control, climatizzatore, sun-roof panoramico integrato nel cupolino, oscuranti plissettati Remis in cabina, cruscotto rifinito in similradica, gavoni laterali stampati in poliestere, autoradio con cd Pioneer, porta cellula con finestra e zanzariera, riscaldamento Truma Combi 6. La gamma di integrali Discover si compone di cinque versioni contraddistinte da una dotazione di serie particolarmente completa (telaio AL-KO, doppio pavimento, scocca in vetroresina, coibentazione in Styrofoam, Climatizzatore a motore, Cruise control, impianto audio con radio/cd Pioneer, porta cellula con finestra e zanzariera, riscaldamento Truma Combi 6…) che si arricchiscono dei nuovi Discover 72 LBM e 73 LMS che sostituiscono i modelli 67 LG e 72 SLB che non sono riproposti. Per il 2012, il nuovo design esterno prevede in optional la parte anteriore con gelcoat in tinta e adesivi specifici che conferiscono una maggiore dinamicità al veicolo.

Florium, il nuovo marchio di Fleurette, presenta la gamma di profilati Mayflower e di integrali Wincester. I quattro modelli Mayflower sono allestiti su Fiat Ducato con telaio ribassato Camping Car Special e dotati di letto matrimoniale basculante trasversale. A fianco ai riconfermati 70LD e 72LM sono infatti introdotte le versioni 69 LBM (letto matrimoniale posteriore su garage) e 73, contraddistinta da letto matrimoniale centrale nautico posteriore disponibile in versione bassa su gavone (73 LM) oppure in posizione rialzata su garage (73 LGM). Gli integrali Wincester, allestiti su Fiat Ducato con chassis AL-KO AMC con doppio pavimento passante, sono disponibili in tre diversi modelli per un totale di sette varianti, tutte contraddistinte dalla presenza, in coda, del letto matrimoniale centrale nautico abbinato al classico gavone (versioni LM) o al più capiente garage (versioni LMS e LMG). A fianco ai già noti Wincester 74 LMS e 83 LMS fanno il proprio esordio i nuovi Wincester 74LM, 75 LMS Alde, 83 LM, 84 LMS Alde e 84 LMG Alde. Tra gli elementi caratterizzanti comuni a tutte le serie troviamo la carrozzeria completamente in vetroresina: realizzata in proprio nell'apposito reparto lavorazione vetroresina del polo produttivo di Benet, la coibentazione interamente in Styrofoam ad alta densità da 30 mm di spessore abbinato all'ossatura in legno. Il mobilio di alta qualità fabbricato in casa.

 

 

-        AL-KO Kober

AL-KO KOBER, gruppo tedesco con 50 siti di produzione nel mondo e due sedi anche in Italia, è un produttore e fornitore di primo piano per i comparti della tecnica dell'autoveicolo, del giardinaggio e dell'hobby fai da te, nonché della tecnica per l'aerazione e la climatizzazione. Sarà presente al Salone del Camper di Parma dal 10 al 18 settembre e proporrà il restyling degli stabilizzatori AKS.  Questi dispositivi sono nati per attutire i movimenti di sbandamento e beccheggio del rimorchio durante la marcia, agendo sulla sfera del gancio di traino e creando un effetto di smorzamento che impedisce efficacemente l'innesco dello sbandamento. Nel 2011, gli stabilizzatori AKS 3004 e 3504 per caravan e rimorchi sono stati rinnovati nel design con una nuova gamma di colorazione resistente ai raggi UV e con prestazioni ergonomiche migliorate, grazie anche ad una leva di chiusura molto piatta che permette a veicoli con bordi di carico bassi (ad esempio i fuoristrada) di accedere ai portelloni posteriori senza problemi. Rinnovati anche il design del freno a mano e del freno a repulsione, mentre sono rimasti invariati tutti gli altri punti di forza delle due versioni. La protezione in gomma Soft Dock è incorporata di serie, mentre è stata semplificata l'applicazione dell'antifurto Safety.

 

-        CBE

CBE, azienda con sede principale a Trento e leader nel settore dell'impiantistica elettrica ed elettronica applicata al caravanning e al boating, partecipa al Salone del Camper di Parma proponendo un'articolata gamma di prodotti destinati al primo impianto e all'after market. 

All'utente finale è dedicata la gamma di moduli fotovoltaici della linea Solar System realizzati con celle di silicio monocristallino e disponibili in quattro varianti con potenze di 75, 90 e 120 W. Costruiti in Italia, rispondono ai requisiti delle norme europee e sono coperti da garanzia di 25 anni sulla potenza dichiarata. Dedicato alla gestione delle batterie, invece, il Battery Duo System 150, un dispositivo elettronico con microprocessore integrato in grado di ottimizzare la ricarica e il processo di scarica di due batterie di servizio installate su un veicolo ricreazionale: agendo alternativamente sull'uno o sull'altro accumulatore, Battery Duo System 150 fornisce all'impianto la massima capacità disponibile e aumenta la durata nel tempo delle batterie. Fiore all'occhiello della tecnologia e dell'esperienza maturata nella fornitura del primo impianto, è invece il pannello di comando a colori e touch screen della linea PC 770, realizzato nella scorsa stagione per il costruttore di veicoli di fascia premium Concorde, e quest'anno riprogettato e personalizzato per i nuovi motorhome Kreos di Laika. PC 770 è in grado di gestire ogni aspetto della vita di bordo e dell'utilizzo del veicolo ricreazionale: dall'accensione/spegnimento delle utenze (anche programmabile), all'ottimizzazione dell'autonomia di bordo mediante un controllo continuo e accurato sulle risorse residue.

 

- EBERSPAECHER

J. Eberspächer GmbH & Co. KG si colloca tra i principali produttori e fornitori al mondo di sistemi di scarico, di riscaldatori per veicoli e di sistemi di condizionamento per autobus e si occupa anche di elettronica e sistemi bus per veicoli. L'azienda tedesca sarà presente al Salone del camper di Parma dal 10 al 18 settembre e presenterà il nuovo Calltronic, modulo GSM che permette di controllare tramite telefono tutte le funzioni di riscaldamento Eberspächer sui modelli Airtronic e Hydronic. Calltronic è un modulo GSM dotato di SIM card in grado di dialogare con la centralina del sistema e attivare l'accensione (stabilendo anche la durata) o spegnimento dell'impianto di riscaldamento, oppure attivare solo la ventilazione forzata (per raffrescare l'abitacolo o la cabina in estate). La nuova versione di Calltronic gestisce il modulo di controllo non più con comandi vocali ma mediante SMS, garantendo in questo modo, facilità d'uso e versatilità. Novità anche per la durata del riscaldamento, non più tra i 10 minuti e le due ore al massimo, bensì da un minimo di 60 secondi fino al massimo di 999 minuti. In questo modo sarà possibile avviare il riscaldamento del camper con largo anticipo prima di partire, oppure, nel caso di riscaldatore ad acqua Hydronic, riscaldare anche la cabina (e quindi sbrinare i vetri) e preriscaldare il motore.

 

-        TRUMA

Truma Gerätetechnik GmbH & Co. KG è lo specialista innovativo in accessori e del comfort  per i veicoli del tempo libero e applicazioni mobili con una gamma di prodotti completa nei settori dei sistemi di riscaldamento, sistemi di manovre, sistemi di condizionamento, alimentazione a gas e a energia elettrica nonché comfort dell'acqua. Truma presenta al Salone del Camper di Parma dal 10 al 18 settembre il Mover® TE R4, il sistema di manovre attualmente più potente al mondo che, mediante 4 motori, sposta senza sforzi e in modo sicuro le roulotte più pesanti con doppio asse e un peso complessivo fino a 3000 kg su qualunque tipo di terreno e nei parcheggi quasi inaccessibili. Inoltre Truma presenta il condizionatore a soffitto Aventa comfort, il più efficiente della sua categoria che va ad aggiungersi alla famiglia dei condizionatori da cassapanca Saphir. Novità riguardano anche il genratore con cella a combustibile VeGA, che offre un'alimentazione elettrica a basse emissioni, efficiente e indipendente dall'ubicazione per le applicazioni mobili e quelle non alimentate dalla rete.

 

-        VIGIA VIESA ITALY

Vigia Viesa Italy srl è distributore per l'Italia e la Grecia dei prodotti del Gruppo Colven. Operativa dal 2002 è stata creata per garantire lo studio, lo sviluppo e la distribuzione dei prodotti Vigia, Viesa e altri del Gruppo COLVEN. Sarà presente al Salone del Camper di Parma dal 10 al 18 settembre 2011 e presenterà in anteprima europea il nuovo sistema di monitoraggio pneumatici Vitran MP 130.

Vitran MP 130 è il rivoluzionario sistema in grado di fornire in tempo reale e con tecnologia wireless tutte le informazioni essenziali per garantire la sicurezza durante la marcia, quali la pressione e la temperatura degli pneumatici. Vitran è progettato per i camper, per i veicoli commerciali, per le auto e, in una versione semplificata, anche per i motocicli. Si avvale di una sofisticata tecnologia che consente ai tappi avvitati sulle valvole di gonfiaggio di trasmettere le informazioni via radio a una centralina ricevente portatile. Il display del ricevitore è un pannello a cristalli liquidi in bianco e nero, dotato d'illuminazione in modalità notturna, che permette di avere molteplici impostazioni e raffigura i quattro pneumatici, offrendo in tempo reale dati riguardo la loro temperatura e pressione.

 

-        PROJECT 2000

Azienda con sede a Firenze, è un punto di riferimento nel settore dei veicoli ricreazionali per la produzione di gradini estraibili (elettrici, elettronici e manuali), staffe per televisori Lcd e dispositivi variatori di altezza del piano del letto. Nel 2011, Project 2000 amplia la sua gamma di dispositivi saliscendi introducendo la versione "E-Line Bed Lifting" per i letti anteriori basculanti, letti centrali, letti posteriori garage anche centrali. Si tratta di una soluzione che contiene una tecnologia elettronica meno sofisticata e per questo con costi più abbordabili (ma sempre di alta qualità) e che può essere integrata su veicoli entry level o di fascia media. Il sistema elettronico (art. 12600) progettato per i letti anteriori basculanti o ad altezza variabile dei veicoli profilati e applicato anche ai matrimoniali trasversali con garage, è ora disponibile anche per le versioni con letto posteriore matrimoniale centrale. Ugualmente la versione manuale 12595 è stata aggiornata per essere montata anche sui letti posteriori  matrimoniali centrali. Al cliente finale è dedicato Light & Comfort, una centralina in grado di interfacciarsi con il sistema di illuminazione del camper e offrire un servizio di luci di cortesia gestito tramite telecomando.

 

-        THETFORD

Thetford, che ha sede principale nei Paesi Bassi, è un fornitore leader nel settore dei veicoli ricreazionali di impianti sanitari portatili e fissi, frigoriferi ad assorbimento, piani cottura e lavelli, sportelli esterni di servizio e prodotti e accessori per la pulizia e l'igiene di serbatoi e toilette.  Si presenta a Parma con la nuova firma di marca "Thetford – Loving Leisure" con la quale intende riaffermare la propria passione per il tempo libero. Thetford lancia un nuovo liquido disgregante per le toilette dei veicoli ricreazionali, studiato per utilizzi nel breve periodo: Aqua Kem Blue LIGHT. Questo nuovo prodotto ha la stessa efficacia dell'Aqua Kem Blue per un utilizzo massimo consigliato di 3 giorni, cioè grosso modo la durata di un week end in camper o caravan, e ha un prezzo al pubblico di soli 8€ Iva inclusa. Nuovo il Fresh Up Set dedicato alla toilette modello C-400. Si tratta di un kit di accessori che permette di rinnovare alcune componenti della toilette e consente all'utente finale di rigenerare il proprio gruppo sanitario. }Un modo semplice, economico e molto apprezzato anche, e soprattutto, dai nuovi proprietari di roulotte o camper usati. Il kit si compone di coperchio e asse nuovi e di una nuova cassetta da installare sul proprio wc, facilmente e senza bisogno di attrezzi specifici. Nel kit sono compresi anche dei prodotti per l'igiene e la pulizia del sistema sanitario. Ha un prezzo di € 119 iva inclusa

 

-        TECNOLED

TecnoLed, marchio che fa capo alla società fiorentina Bartolacci Design, in soli sei anni di vita, si è imposto come leader assoluto in Europa nel settore camper nel campo dei sistemi di illuminazione a led sia come primo impianto sia in after market. Al salone del Camper di Parma, presenterà le nuove linee Casa e Professionale agli appassionati del turismo all'aria aperta. È questa la risposta che TecnoLed ha dato alla sua clientela più affezionata. Infatti, chi ha sperimentato con soddisfazione la qualità dei prodotti TecnoLed sui veicoli ricreazionali, ha richiesto la disponibilità di questa tecnologia anche per la casa e l'ufficio. Così l'azienda di Pontassieve ha sviluppato nuovi prodotti con l'intento di offrire una gamma di sistemi di illuminazione a Led che risponda a tutti i bisogni della propria, consolidata, clientela. È questa una delle prerogative di TecnoLed: anticipare i tempi e soddisfare le necessità del pubblico. E in questa direzione va anche la nuova edizione del Catalistino Camper che vede una significativa riduzione dei prezzi un po' su tutti i prodotti. Questo è effetto, da una parte dell'evoluzione tecnologica che ha portato ad un abbassamento dei prezzi dei componenti elettronici, dall'altra del mercato che si è sviluppato, è cresciuto e ha permesso dell'economie di scala che Tecnoled ha voluto riversare sul cliente.

 

-        WEBASTO

In esposizione presso lo stand C004, Padiglione 2, la gamma completa di soluzioni per veicoli ricreazionali Webasto: al mondo dei camperisti Webasto non si limita ad offrire prodotti per il riscaldamento, ma soluzioni studiate sulle loro esigenze specifiche che possano garantire vacanze in piena libertà ed indipendenza. Tutti i sistemi Webasto sono stati progettati per funzionare utilizzando lo stesso combustibile del veicolo, che viene prelevato direttamente dal serbatoio.

I kit Gold Webasto comprendono tutti i componenti necessari per l'installazione esterna dei sistemi di riscaldamento, incluso un alloggiamento studiato appositamente per proteggere il sistema da freddo, sporco e usura e mantenerne intatte le funzionalità nel tempo. I sistemi di riscaldamento ad acqua della linea Thermo Top (ed in particolare Thermo Top C Motorcaravan, studiato appositamente per i veicoli ricreazionali e integrabile al sistema di riscaldamento già esistente) preriscaldano sia gli interni della cellula abitativa che il motore, portandolo ad una temperatura ottimale per l'avvio. Tutto questo in modo del tutto semplice e funzionale, grazie ad un timer digitale programmabile (Timer Digitale 1533) o ad un telecomando a distanza con raggio d'azione fino a 1km (Telestart T91). Completano la gamma di prodotti per il comfort di bordo il sistema integrato Webasto Dual Top (riscaldamento cellula abitativa e acqua sanitaria) e il piano di cottura a gasolio Webasto X100.

 

 

eventuali foto su richiesta

 

------------------------------------------------

IL SALONE DEL CAMPER
Ufficio Stampa: Anna Feola
333 2135978
anna_feola@libero.it

www.ilsalonedelcamper.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota