Cerca nel blog

domenica 21 agosto 2011

PROGETTO BIODIVERSITA' E MOBILITA' SOSTENIBILE NEL PARCO NATURALE GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI

Al via nei mesi di agosto e settembre quattro corsi di formazione gratuiti per ragazzi e adulti sulla tutela dell'ambiente. Le iscrizioni sono ancora aperte.


Serra San Quirico (AN), 21 agosto 2011 – Nei mesi di agosto e settembre l'Associazione Teatro Giovani organizza una serie di corsi di formazione gratuiti rivolti a ragazzi e adulti e racchiusi all'interno del progetto "Biodiversità e mobilità sostenibile nel Parco", iniziativa promossa da Regione Marche (circuito INFEA), Comunità Montana Esino-Frasassi e Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi

Prenderà il via a Cerreto D'Esi (AN), giovedì 25 agosto, "Animazione teatrale e ambiente", corso di formazione rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni che prevede attività e giochi basati sulle tecniche di animazione a partire da tematiche inerenti all'ambiente e alla sua tutela. Il corso si svolgerà dal 25 agosto al 17 settembre per un totale di quaranta ore, con rappresentazione finale alla Festa dell'Uva di Cerreto D'Esi.

Dal 29 agosto al 3 settembre si terrà ad Arcevia (AN) "Accoglienza nelle aree protette", corso di formazione rivolto ai ragazzi dai 6 agli 11 anni che prevede quattro incontri per un totale sedici ore, con escursione finale di sei ore nel Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi: attraverso il gioco i bambini impareranno a stare insieme, a condividere momenti, a crescere nel rispetto dell'altro e dell'ambiente.

Prenderà il via a Serra San Quirico (AN), sabato 3 settembre, "Ragazzi e biodiversità", corso di formazione rivolto ai ragazzi dai 9 ai 14 anni che prevede, attraverso l'educazione ambientale, la formazione di mini guide del Parco per la realizzazione di percorsi dove i ragazzi guidano altri ragazzi. Il corso si svolgerà dal 3 al 10 settembre per un totale di sedici ore suddivise in quattro incontri, con escursione finale di sei ore nel Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

Dal 12 al 25 settembre, inoltre, si terrà a Serra San Quirico "Comunicare la biodiversità", corso di formazione rivolto agli adulti con lo scopo di acquisire prime nozioni, competenze e capacità delle metodologie di comunicazione della biodiversità, condotto da esperti dei media e ambientali. Il corso prevede quattro incontri per un totale sedici ore, con escursione finale di sei ore nel Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

"Questi incontri hanno lo scopo di coinvolgere ragazzi e adulti del territorio sui temi ambientali, in particolare su quello della salvaguardia della biodiversità, anche attraverso il linguaggio e le modalità del teatro e dell'arte – commenta Massimiliano Scotti, direttore del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi – Queste iniziative sono la naturale continuazione del progetto "Volontariato ed educazione ambientale" che abbiamo promosso con successo nel 2010".

Le iscrizioni ai corsi di formazione per ragazzi "Animazione teatrale e ambiente", "Accoglienza nelle aree protette" e "Ragazzi e biodiversità" sono ancora aperte fino al 25 agosto, mentre le iscrizioni al corso per adulti "Comunicare la biodiversità" sono aperte fino all'8 settembre. Per iscriversi o per maggiori informazioni su giorni e orari dei corsi di formazione è possibile contattare l'Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico telefonando allo 0731/86634, inviando un'e-mail a atg@teatrogiovani.com o visitando il sito internet www.teatrogiovani.eu.


Alessio Sassaroli - Ufficio Stampa ATG

cell: 338 6224630

tel: 0731/86634

e-mail: alessiosassaroli@alice.it

Associazione Teatro Giovani

Centro per la Promozione del Teatro della Scuola

Riconosciuta ai sensi dell'art. 14 DPR. 616/77 e art. 12 C.P.C. (Delibera Giunta Regionale N. 3493 del 18.12.1995)

Via Roma, 11 – 60048 Serra San Quirico (AN)

Tel. 0731/86634 – 869042 Fax 0731/880028

www.teatrogiovani.eu e-mail: atg@teatrogiovani.com

Partita Iva 01357940426


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota