Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2011

Nota Enel: NELLE DIGHE ENEL LA COPPA DEL MONDO DI TUFFI DA GRANDI ALTEZZE + foto

gent.mi allego il comunicato stampa,  e due foto,  relativo ad un importante e curioso  evento sportivo che penso possa interessare i vs lettori. Grazi e per l’attenzione. E buon lavoro.

Domenico Trapasso

Enel S.pA

Relazioni Esterne Territoriali e Confindustria

Macro Area Sud

Relazioni Esterne

Via E. Buccarelli, n° 53 - 88100 Catanzaro

Tel.  +390961402154

Cell. +393296310162

Fax  +390961402199

Nelle dighe Enel la coppa del mondo di tuffi da grandi altezze

Primo appuntamento il 10 agosto a Landaza in Lombardia. Sono 13 gli atleti che da tutto il mondo partecipano alle due gare previste in Italia. Al miglior tuffatore delle due gare andrà anche la ‘coppa delle dighe’ Enel

Arriva in Italia e fa tappa nelle dighe dell’Enel il campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze. Nella diga Enel di Campo Moro, a Lanzada, in provincia di Sondrio, si terrà mercoledì 10 agosto la prima prova italiana della 24ma Coppa del Mondo di tuffi spettacolari a 24 metri di altezza.

Sono 13 gli atleti che da tutto il mondo parteciperanno alle due gare previste nel nostro Paese. Dopo la competizione lombarda il secondo appuntamento è previsto per il 12 agosto presso la diga Enel di Rochemolles a Bardonecchia, in provincia di Torino. Al miglior tuffatore delle due gare andrà anche la ‘coppa delle dighe’ Enel.

L’appuntamento è per mercoledì alle 11 quando si aprirà la sessione di prove. A seguire, alle 15 partirà la gara vera e propria, con i tuffatori che si lanceranno da una altezza pari a quella di un palazzo di otto piani ed entreranno in acqua a oltre cento chilometri orari. La temperatura media dell’acqua sarà tra i 10 e i 13 gradi.

Il regolamento prevede due tuffi per ogni atleta, a coefficiente difficoltà libero. Questo viene determinato da tabelle internazionali sulla base delle evoluzioni inserite nel tuffo stesso che ogni atleta dichiarera' alla giuria. Ogni tuffo sarà valutato in base alla correttezza, precisione ed eleganza dai cinque giudici di campo la somma dei punteggi ottenuti nelle due prove stabilirà la classifica finale.


Gli atleti

I 13 atleti in gara quest’anno sono:

KOLANUS Kris (Polonia) debuttante

ALDRIDGE Blake (Inghilterra) debuttante

NAVRATIL Michal (Rep. Ceca)

GROZDIC Zvezdan (Serbia) ha partecipato a 23 edizioni su 24

BLACK Steve (Australia)

KUTSENKO Alexsander (Ucraina)

KUTSENKO Gennady (Ucraina) debuttante

SPASOV Todor (Bulgaria)

POLYESHCHUK Vyaceslav (Ucraina)

FISCHER Luarent  (Francia)

WURST Christian (Germania)

HULLIGER Andreas (Svizzera) debuttante

SCHUROV Ilya (Russia) debuttante

La specialità

Si tratta della categoria di tuffi più spettacolare in assoluto. la piattaforma di lancio può essere un ponte, un castello, una roccia, un terrazzo, una diga, una qualunque sporgenza a picco sull’acqua. Gli atleti si lanciano da una altezza che varia tra i 22 e i 27 metri. Lo specchio d’acqua sottostante deve avere una profondità minima tra i 4 e i 5 metri, a seconda della conformazione dei fondali. Nelle passate edizioni hanno partecipato alle gare tuffatori da Italia, Canada, USA, Russia, Messico, Ucraina, Svizzera, Scozia, Inghilterra, Australia, Ungheria, Croazia, Serbia, Brasile, Bosnia-Erzegovina, Francia, Slovenia, Argentina, Spagna, Colombia, Cina, Islanda, Luxemburgo, Danimarca, Bulgaria, Germania, Marocco e Norvegia. Nelle oltre 150 gare svoltesi nel corso delle precedenti edizioni si è sempre registrato un grande successo di spettatori: 20.000 persone a La Coruna (Spagna); 16.000 ad Oporto (Portogallo); 13.000 a Toronto e Montréal (Canada); 12.000 a Siracusa e Polignano a Mare (Italia); 10.000 a S’Archittu di S. Caterina di Pittinuri (Italia); tutte attratte dalla spettacolarità dei tuffi.

Le dighe

La diga di Bardonecchia alimenta un impianto costruito nel 1921, rinnovato e automatizzato nel 1979, con una potenza di  22 Megawatt. L'invaso è di quattro milioni di metri cubi d'acqua, è a quasi 2.000 metri di quota e produce ogni anno, mediamente, circa 43 Gigawattora (GWh). L'acqua giunge alla turbina dopo un "salto" di ben 650 metri, con una portata di 4,2 metri cubi al secondo e va ad alimentare una turbina di tipo Pelton, ad asse orizzontale.

Lo sbarramento di Campo Moro, costruito tra il 1956 e il 1958, è costituito da due dighe separate da un grande sperone roccioso. La diga est, in calcestruzzo  è  alta 96 metri  e lunga  180 metri  mentre ovest, in pietrame,  è  alta 35 metri. Il bacino di Campo Moro ha una capacità massima di 11 milioni di metri cubi d’acqua (pari alla capienza di 10.200 piscine olimpioniche) e alimenta la centrale idroeletrica di Lanzada, di 188 Megawatt di potenza e una produzione di 298 Gigawattora l’anno.

L’organizzazione

L'evento piemontese e' organizzato dalla Fedemar (La Federazione europea sport del mare) con il patrocinio della Regione Piemonte, assessorato allo Sport, del Comune di Bardonecchia, dalla Camera di Commercio di Torino, dall'Enel e dal parco naturale Gran Bosco di Salbertrand.

Quello lombardo  sempre da Fedemar (Federazione Europea Sport del Mare) con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Enel, Consorzio Turistico Sondrio - Valmalenco , Unione dei Comuni della Valmalenco.

<<Foto 1 tuffi.JPG>> <<Foto 2 tuffi.JPG>>

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota