Cerca nel blog

sabato 6 agosto 2011

La rivista PC Professionale premia il navigatore Mio Spirit 685

La rivista di tecnologia "PC Professionale" ha recentemente testato una serie di navigatori portatili con mappe europee il cui costo non supera i 150 Euro, e Mio ne è emerso distinguendosi con onori speciali. Pubblicata nel numero di giugno 2011, l'analisi comparativa si è basata su prodotti dal prezzo accessibile e in grado di offrire funzioni competitive per un navigatore di livello base.

 

Il test ha contrapposto il GPS Mio Spirit 685 a modelli di navigatori satellitari della concorrenza: Becker, Garmin, Navigon, Prestigio, Tele System e TomTom.

 

I dispositivi sono stati valutati sulla base di diverse categorie, tra cui fruibilità, funzionalità, convenienza e prestazioni. Mio Spirit 685 ha ottenuto un punteggio complessivo di 8 su 10 ed è quindi risultato il migliore tra i prodotti testati, aggiudicandosi così il premio Gold VIP della rivista. Il navigatore Mio ha in particolare ottenuto il massimo dei punti per la sua fruibilità (7.5), funzionalità (8.5) e per le sue prestazioni (7.5).

 

Dopo aver svolto i vari test, gli editori di PC Professionale hanno descritto Mio Spirit 685 come un prodotto di qualità superiore, disponibile ad un prezzo estremamente competitivo. L'interfaccia utente dovrebbe fare invidia a quelle di concorrenti più famosi come Garmin e TomTom, mentre funzioni come IQRoutes e Infoblu TMC sono tipiche di navigatori molto più costosi.

 

Mio ci ha sorpresi un po' di tempo fa con il modello Spirit 685 e il suo incredibile prezzo. Un navigatore satellitare con schermo da 5 pollici, mappe europee integrate e sistema RDS-TMC non costa mai solo 100 sterline. Il navigatore Spirit 687, invece, costando 150 sterline possiede un prezzo più credibile, ma anche diverse funzioni che lo differenziano dal suo compagno di scuderia più economico.

 

Il modello Spirit 687 è apparentemente identico al 685, l'unica ovvia differenza fisica è rappresentata dal micro jack di ingresso AV posto nella parte inferiore, il quale serve principalmente a collegare una telecamera rivolta verso la parte posteriore del veicolo e che può risultare utile durante le manovre in retromarcia. Tuttavia, il cavo fornito in dotazione presenta i normali ingressi RCA audio per stereo e video, per cui è teoricamente possibile collegare qualsiasi fonte video, per esempio un lettore DVD portatile per intrattenere i bambini o guardare un film all'interno della macchina dopo esser giunti a destinazione. Così come nel 685, lo schermo da 5 pollici ha una risoluzione di 480 x 272 che, pur risultando adeguata, non è paragonabile a quella dei modelli di qualità superiore ed è abbastanza limitata per i video. Abbiamo inoltre notato che alcuni ingressi video davano dei problemi allo Spirit 687, come nel caso del basso segnale video di una videocamera HD: non riuscendo a rimanere a passo con il video, il navigatore ha perso le immagini.

 

Le altre differenze riguardano l'interno dei navigatori: il modelli 687 ha il doppio della memoria del 685 (4GB invece di 2GB), entrambi possiedono le mappe di 44 paesi europei, ma nel 685 sono preinstallate le mappe solo di 23 paesi e se si desidera installarne altre dal DVD è necessario prima rimuovere quelle dei paesi esistenti. Nel 687, invece, sono già preinstallate le mappe di tutti i 44 paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota