Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2011

Italia-programmi.net. Aduc chiede intervento piu' immediato dell'Antitrust

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/italia+programmi+net+aduc+chiede+intervento+piu_19391.php
-----------------------------


Italia-programmi.net. Aduc chiede intervento piu' immediato dell'Antitrust

Firenze, 8 Agosto 2011. Dopo una nostra denuncia dello scorso 18 giugno, l'Antitrust ha avviato un procedimento sulla vicenda di Italia-programmi.net, un sito web stanziato nella repubblica delle Seychelles che, giocando sul fatto che diversi programmi sono gratuitamente scaricabili dalla Rete, posizionato in modo privilegiato sul motore di ricerca Google che indirizza i naviganti sul loro sito, senza far capire perche' chiedono i dati di questi ultimi e poi invia loro E-mail continue e minacciose intimando pagamenti per presunti abbonamenti che gli stessi avrebbero sottoscritto.
Al procedimento per pratica commerciale scorretta, l'Autorita' garante della concorrenza e del mercato ha affiancato un procedimento d'urgenza per la sospensione immediata di questa pratica. Ma il tempo non gioca a favore degli internauti che, numerosi, continuano ad essere incastrati da questo sito web:
http://www.aduc.it/info/google.php?cx=014274313731221348228%3Azwzhrnerwti&cof=FORID%3A11&ie=UTF-8&q=italia+programmi&sa=cerca#1095

Per questo motivo abbiamo oggi inviato all'Antitrust una integrazione alla denuncia di condotta commerciale ingannevole e sorretta chiedendo un immediato intervento di blocco del loro sito.
La Estesa limited, loro societa' di riferimento, sta continuando ad operare sul web, con le stesse modalita' descritte nel nostro esposto iniziale, tramite il motore di ricerca Yahoo. Digitando infatti nel motore di ricerca i piu' diffusi programmi gratuiti scaricabili online (Skype, Antivir, OpenOffice, Acrobat Reader ecc), nella pagina dei risultati compaiono sulla fascia destra dedicata ai link sponsorizzati i link a MyDownload-Club.info e MyDownload-Software.info, che portano al loro sito.
Non solo, ma questa societa' sta continuando ad inviare ai consumatori numerosi, ravvicinati e minacciosi solleciti di pagamento, con i quali paventa, tra l'altro, l'esercizio di azioni legali per il recupero del credito in mancanza di pagamento spontaneo, prefigurando il rischio di ingenti oneri economici a carico dei consumatori stessi.

Qui l'integrazione della nostra denuncia inviato oggi all'Antitrust:
http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/20110807-Antitrustintegrazione%20italia%20programmi.pdf

Qui i nostri consigli agli internauti con tutti i link del caso:
http://www.aduc.it/comunicato/italia+programmi+net+consigli+aduc+consumatori_19198.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota