Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2011

IL MATEMATICO AGATHOS INSIEME A GIORGETTI AL MUSEO LEONARDO DA VINCI DI MILANO

E' ufficiale l'opera Frame 100 di Giorgetti sarà presentata in anteprima DAL 25 AL 27 NOVEMBRE 2011 alla fiera internazionale STEP 09 nella prestigiosa location del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in pieno centro a Milano. La manifestazione sarà strutturata attraverso un percorso itinerante all'interno delle più importanti e suggestive sale del Museo, che faranno da cornice ad una proposta artistica sempre più ricercata e contemporanea. Giorgetti presenterà ufficialmente anche una sua nuova scoperta Agathos, pittore e matematico nonchè professore alle scuole superiori. "E' un grande artista molto conosciuto nella sua Toscana col nome Carlo Franzoso - dice Giorgetti - ho notato che la sua arte era molto confusa e dopo alcune dritte e il nostro incontro la sua strada ricomincia da Agathos e dalle sue nuove opere ricche di formule matematiche. L'ho voluto a Step 09 perchè trovo un legame tra le sue opere logiche e le mie illogiche - continua - una sorta di interscambio di formule d'arte che credo serva a entrambi". E non ha tutti i torti infatti dopo l'incontro al Melting Summer di Ferrara con Giorgetti le porte di Agathos sembra si siano aperte verso l'arte internazionale e lontano dalla Toscana lo aspetta persino il Louvre, Cannes e la VI° Biennale di Ferrara.
"Nasco matematico – dice Franzoso – ma già da piccolo mi piaceva dipingere". Così, appena ragazzino, vince un concorso del Mec, Mercato Europeo Comune, con un disegno che verrà stampato su un francobollo. La tecnica a olio è quella che prevalentemente usa per le sue opere, dove sottolinea e rafforza il legame con la matematica."Cerco di elaborare congetture non ancora dimostrate – continua – e questo richiede un po' di fantasia, come per fare un quadro". In alcuni momenti, per lui, arte e matematica spesso sono simbiotiche e producono opere scevre da qualsiasi etichetta o inquadramento in una corrente artistica. Un concetto di pittura che esprime chiaramente nel "concetto bi-tridimensionale" con il piano cartesiano al centro della tela o come ne "La follia dei numeri primi", dove ritrae la compagna incinta, distesa sotto una formula matematica. Una concezione della pittura che però non gli ha impedito di affrontare con successo i più svariati stili fino all'incontro con Giorgetti detto il Mark Rothko europeo, che lo ha plagiato artisticamente quasi obbligandolo a cancellare un passato confuso per concentrarsi su ciò che è il suo vero io. La matematica espressa in colori. Nasce così Agathos il Matematico/Astrattista che umilmente e intelligentemente si mette in gioco a 45 anni. "Ringrazio col cuore in mano Giorgetti per le dritte e le opportunità che mi sta regalando e per aver captato ciò che cercavo da sempre, leggendo nel profondo della mia anima, lo stimo molto e sono un suo fan". Intanto l'entourage di Giorgetti sta mettendo a punto la complessa struttura legata da 200 calamite che dovrà contenere i 100 mini capolavori, un'opera unica al mondo che sarà presente alla fiera internazionale nello stand della galleria Deodato Arte insieme ad altre opere dell'Astrattista e insieme ad Agathos. L'opera potrà essere visionata, prenotata ma non venduta perchè dovrà essere presente al vernissage della mostra personale di Giorgetti di Milano Rothko is Back dove si dissolverà frame dopo frame.   

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota