Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2011

Esodo Estivo - Vacanze 2011 - Ferragosto, presenze nelle citta' italiane. Cescat/Assoedilizia-AIAGA

ASSOEDILIZIA

Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio;

AIAGA-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi 

COMUNICATO STAMPA 


Il Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia e l'Aiaga-Associazione Italiana Amici dei Grandi Alberghi rilevano le presenze nelle grandi città e conurbazioni italiane a Ferragosto; il comportamento degli italiani  nelle vacanze giugno-settembre e tracciano, per la prima volta, un indice di incidenza del "nero" sulle statistiche del periodo.

Comunque l'Italia viene percepita, all'estero, quale primo Paese al mondo nell'abbinamento paesaggio, arte-enogastronomia, seguita dalla Francia e dalla Spagna.

ESTATE 2011: PIU' TURISTI, ITALIANI E STRANIERI, MA GLI ITALIANI SPENDONO MENO (TALVOLTA IN "NERO") E  RIDUCONO I GIORNI DI VACANZA

Milano,Roma. 12 agosto 2011

– Le presenze nei giorni di Ferragosto nelle maggiori città  e conurbazioni. 

Città

Milano 490.000

Torino 330.000

Genova* 260.000

Conurbazione VR-VI-PD 220.000

Bologna 135.000

Firenze 160.000

Roma* 1.200.000

Napoli* 520.000

Bari* 170.000

Palermo* 370.000  

Nelle città segnate con asterisco, marittime o prossime al mare (Roma), si registra un forte pendolarismo giornaliero: per cui, ad esempio, ad una Roma deserta durante il giorno di Ferragosto si contrapporrà una città più popolata alla sera. Il fenomeno è presente anche nelle altre città ma in misura minore.

Per quanto riguarda il movimento turistico estivo (giugno-settembre) 2011, le previsioni sono moderatamente positive.

Secondo Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Aiaga-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi supererà del 2% il 2010.  

Si evidenzia, per la prima volta, l'entità di una quota di turismo non rilevabile di turismo "in nero".

In diverse strutture ricettive sono comparsi cartelli "Non si accettano pagamenti con assegni e carte di credito", che possono essere indicatori non solo di prudenza amministrativa.


Cescat e Aiaga stimano, orientativamente, che le presenze turistiche "in nero" siano il 18-20 % , non rilevabili da alcuna statistica,  che creano oltretutto discrepanze anche consistenti nella valutazione del movimento turistico reale.

Tra Centro, Nord e Sud, si registra una differenza del 50% in piu' di vacanzieri nelle prime due macroaree.

In sintesi. Il 68% degli italiani trascorreranno le vacanze nel proprio Paese; il 32% all'estero.

La tipologia delle mete italiane: mare oltre il 66% (costante), montagna meno del 13% (in flessione), località d'arte oltre il 4% (netto incremento). 

Il resto si divide tra crociere (sempre in aumento) e fitness.

Quelli che si recano all'estero optano prevalentemente per le capitali europee (52%, in aumento), mentre diminuisce la quota diretta in località extraeuropee e in mari esotici (poco più del 13%).

Il restante 35% raggiunge Paesi mediterranei come la Grecia, la Croazia, la Spagna, abbandonando decisamente le mete nordafricane per le note vicende sociopolitiche (-75% Egitto e Tunisia, - 50% Marocco).

Dove alloggeranno.

- Albergo 36%,
-b&b e pensioni 16 % ;
-agriturismo 9%;
-spa/terme/centri benessere 7% ;
-altro (appartamento, casa propria o di parenti e amici, campeggio, roulottes ecc.) 32%.

Gli stranieri aumentano del 6%.

Guidano la classifica i tedeschi, come è tradizione, seguiti da francesi, britannici, spagnoli, svizzeri. Meno rilevanti per le cifre in assoluto ma con incrementi di presenze anche notevoli (ad esempio, più 60% i russi) americani, cinesi, indiani.

C'è un motivo forte che spiega la preferenza straniera per il nostro Paese.

Secondo una ricerca sulla stampa estera l'Italia è la migliore destinazione al mondo per paesaggio, arte ed enogastronomia.

Tra le regioni italiane, è la Toscana la capofila (65,30%), seguita da Piemonte (62,80%) e Veneto (60%15).

Quarta in classifica, ma prima tra le regioni del sud, la Sicilia (57,40%).

Il Friuli Venezia Giulia (53,20%) è al quinto posto,
quindi Sardegna (50,10%), Emilia Romagna (46,75%), Lombardia (42,60%), Trentino Alto Adige (40,35%) e Marche (37,90%).    

Dei complessivi 32 milioni di vacanzieri estivi oltre il 30% le vacanze vere e proprie (media di 10 giorni) le ha già fatte in giugno e luglio: si tratta di circa 10 milioni di persone.

- 4 milioni di italiani faranno le vacanze settembre.

In agosto complessivamente in vacanza 18 milioni di connazionali.

Comunicazione

www.assoedilizia.com   

www.instat.wordpress.com
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota