Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2011

Esodo Estivo - Secondo Weekend Di Agosto - Previsioni CESCAT Assoedilizia - AIAGA

ASSOEDILIZIA

Cescat-Centro Studi Ambiente e Territorio Aiaga-Associazione Italiama Amici Grandi Alberghi 

COMUNICATO STAMPA 

Secondo WEEK-END D'AGOSTO,  10 MILIONI IN AUTOSTRADA, IN FERROVIA, IN AEREO

Escludendo il turismo pendolare, in partenza per le vacanze vere e proprie: 400.000 da Roma,  290.000 da Milano, 175.000 da Torino, 95.000 da Genova, 85.000 da Bologna 


Milano, 5 agosto 2011 -

L'annunciato maltempo non frena il traffico delle vacanze nel primo week-end di agosto, ma senza problemi particolari, sia sulle autostrade,sia negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.

Secondo Cescat-Centro Studi Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Aiaga-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi si metteranno in viaggio tra venerdì 5 agosto e lunedì 8

– per il solo week end oppure per le vacanze vere e proprie – oltre 10 milioni di italiani.

Almeno  due milioni hanno scelto i giorni scorsi (da lunedì a giovedì) per raggiungere le località di villeggiatura. 

In partenza per le vacanze vere e proprie (escludendo il turismo pendolare che è più o meno equivalente): da Roma 400 mila turisti; 290 mila da Milano; 175 mila da Torino, 95.000 da Genova, 85.000 da Bologna. 

Un tempo le ferie erano concomitanti con la chiusura delle fabbriche. La data fatidica era il fine luglio, quando chiudeva la FIAT che si portava dietro la cessazione del lavoro per una miriade di imprese.  Le autostrade verso il Meridione cambiavano fisionomia: si riempivano di utilitarie che partivano cariche sul tetto di pacchi all'andata e pure al ritorno con le damigiane di olio e di vino; le stazioni ferroviarie erano prese d'assalto.   

L'esodo coincide oggi con la chiusura degli uffici. Le nostre città metropolitane e le grandi conurbazioni hanno perso il loro carattere industriale.
Sono divenute città del terziario: professionisti, manager, dirigenti, operatori finanziari e commerciali. E soprattutto i liberi professionisti tendono a ritardare la partenza per mettere a profitto anche le ultime ore di lavoro.

Per le nuove generazioni vacanze, in generale, più brevi, ma più intense. 

Lieve aumento delle partenze rispetto al 2010 (più 2%).

Ma da rilevare, soprattutto, l'estensione, alla "europea", del periodo estivo destinato alle vacanze; che va ormai da giugno a settembre.

Perciò dei complessivi 32 milioni di vacanzieri estivi oltre il 30% le vacanze vere e proprie (media di 10 giorni) le ha già fatte in giugno e luglio: si tratta di circa 10 milioni di persone. -

4 milioni di italiani faranno le vacanze settembre.

In agosto complessivamente in vacanza 18 milioni di connazionali.
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota