Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2011

EDIZIONE STRAORDINARIA DE LA PADANIA SU CICERALE

EDIZIONE STRAORDINARIA DE LA PADANIA SU CICERALE

La Padania scrive un'altra pagina da incorniciare sulla storia di Cicerale dando la strepitosa notizia del blocco dell'accalappiamento della premiata ditta Cafasso di Cicerale, vero cuore dell'attività commerciale, ben ramificata attraverso gli appalti presso le Asl in tutto il territorio campano.

I Nas di Salerno, scrive nel dettaglio Stefania Piazzo (che proprio due settimane fa aveva documentato con interrogativi e atti alla mano numerose perplessità sull'attività di accalappiamento), sono infatti intervenuti mentre il furgone era fermo davanti agli uffici dell'Asl di Eboli.

Un dirigente aveva dato diniego alla richiesta di adozione di uno dei cani presenti nel furgone. Era intervenuta un'associazione, La Casa di Maggie, di Campagna, per chiedere ragione del niet e sollevando anche perplessità sulla regolarità del mezzo. Ma secondo l'Asl era tutto regolare.

Da qui la decisione di chiamare i Nas, forti anche di una conoscenza da parte dell'opinione pubblica, della stampa e dei carabinieri della delicata situazione attorno a Cicerale.

I Nas, racconta Stefania, intervenivano prontamente e provvedevano a notificare il sequestro del mezzo, per nulla ritenuto idoneo al trasporto, oltre che il reato di maltrattamento, spiegando nel dettaglio nel verbale di sequestro le condizioni miserrime di custodia.

I cani venivano dati in custodia dal tribunale di Salerno all'associazione.

Una curiosità. Secondo i testimoni, proprio mentre i carabinieri si recavano negli uffici per raccogliere i documenti sull'autorizzazione all'accalappiamento, pare che il veterinario che aveva interloquito con i volontari, preso da improvvisa necessità, si sia allontanato in tutta fretta in motorino.

Tanto, che aveva da nascondere?

Carta canta. Evviva la veterinaria pubblica.

Evviva i cani strappati alle mani di Cicerale.

Chiliamacisegua

www.chiliamacisegua.org

Nota

Sostieni Chiliamacisegua a continuare le sue battaglie di civiltà. Offri il tuo contributo, qualsiasi esso sia. Grazie. Tesseramento e donazioni

http://www.chiliamacisegua.org/chisiamo/tesseramento-e-donazioni/

 

BLITZ DEI NAS A EBOLI SEQUESTRO PER CAFASSO

Stop all'accalappiamento. Mezzi autorizzati ma non idonei, c'è maltrattamento. La Padania aveva scritto...

PDF

Articolo di Stefania Piazzo

Un granello di sabbia può bloccare il meccanismo. Segnalazioni a destra e a manca, e per la quadratura del cerchio una brillante operazione degli uomini dei Nas di Salerno al comando del capitano Walter Feniello, già noto alla cronaca nazionale per i blitz risolutivi  in Campania nelle sale operatorie, nelle case di riposo, per i  sequestri di alimenti contraffatti e di animali sprovvisti di registrazioni sanitarie. Un ufficiale e il suo comando che sono punta di diamante dei Nas del generale Cosimo Piccinno. Questa volta il blitz è toccato a qualcun altro. Cafasso non accalappia più. I Nas hanno sequestrato quel che dovevano. Per ora è così. Quando si dice guarda la coincidenza. Il sistema di accalappiamento, molto oneroso per i Comuni (si tratterebbe di 51 euro più Iva per animale catturato) era stato oggetto pochi giorni fa di un documentato approfondimento de la Padania, con interrogativi sulla base di rapporti ministeriali che, stando agli atti in possesso, compresi quelli forniti dal giornalismo d'inchiesta, denunciavano agli organi competenti le presunte irregolarità. Ma ad oggi non si era mossa foglia. Gli appalti, una vera e propria ramificazione territoriale, venivano prorogati di anno in anno, non venivano toccati. Le autorizzazioni sanitarie del furgone idem con patate. Tutto in regola. Fino a ieri.

Quando un "provvidenziale" intervento dei Nas di Salerno ha posto sotto sequestro il mezzo in piena attività, acquisendo presso l'asl di Eboli i documenti per verificare la congruità dell'attività e delle autorizzazioni, mentre il veterinario responsabile del servizio, nel preciso istante dell'arrivo dei carabinieri, secondo le testimonianze, sarebbe stato improvvisamente raggiunto dall'esigenza di lasciare gli uffici in motorino, evidentemente per un'urgenza sul territorio, dopo che nella mattinata avrebbe presentato ai volontari di un'associazione animalista il proprio diniego per ragioni tecniche e di procedura all'adozione di un cane e all'affido dei rimanenti che in quel momento erano rinchiusi nel furgone poi finito sotto sequestro. E ai volontari - che più volte lo avrebbero incalzato sollevando perplessità sulla regolarità del mezzo e della custodia degli animali - avrebbe risposto che il servizio di accalappiamento veniva svolto perfettamente in regola.

"E allora chiamiamo i Nas", avrebbero replicato i volontari dell'Associazione onlus La Casa di Maggie, che ha sede a Campagna. "E chiamateli pure", avrebbe risposto il solerte veterinario che non aveva nulla da nascondere.

Un colpo di telefono al Comando Nas di Salerno e il capitano Feniello inviava in pochi minuti l'auto degli ispettori che bloccavano l'uscita al furgone. I carabinieri salivano negli uffici ma purtroppo proprio per una pura coincidenza il veterinario era appena uscito allontanandosi sulle due ruote, come raccontano i testimoni. D'altra parte le emergenze sul territorio sono tante e l'asl di Eboli è una di quelle che eccelle per iniziative di sterilizzazione sul territorio e per i rapporti positivi con le associazioni e i canili della zona. Quell'assenza insomma non è sospetta...

In ogni caso quello dei Nas è stato un controllo minuzioso, l'atto ispettivo si è concluso dopo circa  sei ore, ed  ha portato al sequestro del mezzo e all'immediato affidamento dei cani (sei) - che in quel momento erano rinchiusi nelle gabbie - alla associazione di volontariato. Custodia poi confermata dal magistrato di turno del Tribunale di Salerno, Giovanni Paternoster.

Un altro macigno insomma cade sul famoso canile, questa volta attraverso la solerzia non delle istituzioni centrali e di vigilanza ma, ancora una volta, per merito del volontariato e dei carabinieri dei Nas. Per la cronaca: i reati contestati sono l'art. 544 ter del codice penale, maltrattamento. Più l'art. 12 della legge regionale n. 16. Gli animali infatti si legge nel verbale, non erano custoditi in ambiente idoneo. Si legge di «presenza sulle verosimili griglie in  materiale plastico di escrementi alcuni secchi e altri ancora di "apprezzabile freschezza", di mancanza di qualsiasi sistema di aerazione forzata, di pareti con coibentazione rudimentali, mancanza di aria appropriata ai bisogni degli animali... e l'automezzo non era in possesso di tutti i requisiti». «Il mezzo - insomma - non è risultato essere autorizzato (sulla carta di circolazione, ndr) al trasporto di animali vivi e nella fattispecie per accalappiare i cani».

Se così certificano i Nas, perché all'Asl risultava tutto regolare? E gli appalti ora in essere che fine fanno? Si fa finta che non sia accaduto nulla, si tira dritto o cambia l'aria, dentro e fuori dal furgone?

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota